Continental Cup: il Renon si arrende anche al Belfast per 6:2

(comun. stampa Rittner Buam) – Dopo aver perso giovedì la partita desordio della semifinale della Continental Cup contro i polacchi del GKS Katowice per 4:0, i campioni dItalia del Renon stasera si sono dovuti arrendere anche ai padroni di casa nordirlandesi dei Belfast Giants per 6:2. Domani contro la Zagabria alla formazione di Lehtonen serve un miracolo per accedere alla finale.

Stasera i “Buam”, oltre ai soliti indisponibili RadovanGabri e Kai Lehtinen, hanno dovuto rinunciare anche a Tobias Brighenti, vittima di un’influenza intestinale. Avvio forte del Belfast, che già dopo 21 secondi ha sfiorato il gol del vantaggio, ma Thomas Tragust ha fermato il disco sulla linea. Dall’altra parte ci prova Simon Kostner, però l’attaccante gardenese sbaglia da ottima posizione. Dopo 8.20 minuti i padroni di casa passano in vantaggio con Patrick Dwyer, che sfrutta una respinta di Tragustper l’1:0. Immediata reazione dei campioni d’Italia, che al 10.03 pareggiano in superiorità numerica con Simon Kostner. Passano appena 34 secondi ed il Renon ribalta la partita con il bomber caldarese Alex Frei. Poco prima del primo intervallo il capitano dei “Giants”, Blair Riley, sfrutta una indecisione di Tragust, trovando nuovamente la rete del 2 a 2.

Nel periodo centrale passano soli 92 secondi e ci pensa ancora una volta Riley a riportare i nordirlandesi in vantaggio. Poi il Renon è anche sfortunato, quando Henrik Eriksson colpisce solo il palo. Poi nulla fino al 33°, quando Francis Beauvillier cala il poker. A pochi secondi dalla seconda sirena sia Imants Lescovs che Hunter Bishop si beccano una penalità partita per una rissa.

I “Buam”, già in emergenza di difensori, alzano bandiera bianco nell’ultimo drittel. Al 45.01 Darcy Murphy spiazza Tragust per il 5:2, chiudendo il match. Ad otto minuti dal termine gioia anche per Jonathan Boxill. Poi non succede più nulla, così l’incontro termina con il meritato successo del Belfast per 6:2.

Domani contro la Zagabria

Il Renon giocherà domani alle ore 16 italiana la sua terza ed ultima partita della Continental Cup contro i campioni croati della Zagabria, che si sono imposti oggi pomeriggio sul Katowice per 3:2. Serve una impresa storica ai “Buam”, che devono asfaltare i croati e sperare che il Belgrado faccia lo stesso con il Katowice. Altrimenti il sogno della finale è sfumato.

Rittner Buam – Belfast Giants 2:6 (2:2, 0:2, 0:2)

Rittner Buam: Thomas Tragust (Hannes Treibenreif); Ivan TaufererAndreas Lutz, Christoph Vigl-ImantsLescovs, Alexander BrunnerMichael Lang, Manuel Öhler; Simon Kostner-Henrik Eriksson-OlegsSislannikovs, Alex Frei-Dan Tudin-Thomas Spinell, Markus Spinell-Julian Kostner-Kevin Fink, Stefan Quinz-Alexander Eisath-Philipp Pechlaner. Coach: Riku-Petteri Lehtonen

Belfast Giants: Tyler Beskorowany (Stephen Murphy); Curtis Leonard-Kevin Raine, Kendall McFaull-JoshuaRoach, Mark Garside-James Vandermeer, Paul Swindlehurst; Lewis Hook-Kyle Baun-Patrick Dwyer, Darcy Murphy-Blair Riley-David Rutherford, Francis Beauvillier-Hunter Bishop-Dustin Johner, Jonathan Boxill. Coach: Adam Keefe

Arbitri: Nicolas Cregut, Gints Zviedritis (Nathan Carmichael, Andrew Cook)

Reti: 0:1 Patrick Dwyer (8.20), 1:1 Simon Kostner (10.03), 2:1 Alex Frei (10.37), 2:2 Blair Riley (18.49), 2:3 Blair Riley (21.32), 2:4 Francis Beauvillier (33.09), 2:5 Darcy Murphy (45.01), 2:6 Jonathan Boxill (51.30)

Penalità: Rittner Buam 31 – Belfast Giants 37

Foto William Cherry

About the Author