Continental Cup: Frei e Borgatello trascinano il Renon alla vittoria

Rodman_David_Borgatello_Christian_Killeen_Patrick_CC_Ritten_Grenoble_17_11_2017_Pattis

(comun. stampa Rittner Buam) – Inizia alla grande la semifinale di Continental Cup per il Renon. I campioni d’Italia e dell’AHL hanno battuto venerdì sera a Collabo, davanti a oltre 1.000 spettatori, la capolista del campionato francese, il Grenoble Bruleurs de Loups, in un match emozionante ed equilibrato per 2:0. Stasera il Renon ha dovuto fare a meno degli infortunati Andreas Alber e Max Ploner, mentre è rientrato in formazione l’attaccante Alex Frei. Inoltre coach Riku Lehtonen ha potuto schierare i due nuovi acquisti, il difensore canadese Bretton Stamler e l’attaccante statunitense Kyle Jean.

Il Renon inizia subito a gran ritmo. L’attaccante italo-canadese Dan Tudin ha la prima vera occasione della partita, il suo tiro viene però parato da Lukas Horak. Dopo 12.42 minuti è Alex Frei a portare in vantaggio i padroni di casa. L’attaccante di Caldaro parte sulla sinistra e batte Horak sul palo lungo. Solamente 122 secondi più tardi il Grenoble avrebbe la grande occasione per pareggiare su rigore (fallo di Simon Kostner), però Patrick Killeen vince il derby canadese contro Maxime Legault. Sull’1:0 si va anche al primo riposo.

Legault_Maxime_Killeen_Patrick_CC_Ritten_Grenoble_17_11_2017_Pattis

Nel periodo centrale il Grenoble prende in mano la gara e crea tante azioni pericolosi, però i francesi sbattono sempre sull’insuperabile Patrick Killen. La chance più ghiotta per il Renon capita al 32° sulla stecca di Dan Tudin, che in inferiorità numerica si fa ipnotizzare da Horak. A 26 secondi dell’ultimo intervallo si deve accomodare in panca puniti Alexandre Giroux. I “Buam” sfruttano questa penalità subito dopo la ripresa del gioco con il capitano Christian Borgatello, che raddoppia con un gran tiro dalla linea blu. A 12 minuti dalla sirena finale il Renon potrebbe chiudere la partita, però Dan Tudin sbaglia davanti a Horak. Poi non succede più nulla, i “Buam” vincono meritatamente per 2:0, grazie anche ad un super Patrick Killeen, man of the match, che ha parato tutte e 29 le conclusioni del Grenoble. Grazie a questa vittoria la squadra di Lehtonen si porta in testa alla classifica davanti agli ungheresi dello Jegesmedvek Miskolc, che si sono imposti nel pomeriggio per 2:1 ai rigori sul Nomad Astana.

Horak_Lukas_Frei_Alex_Shearer_Hardy_Kyle_Jean_Kyle_CC_Ritten_Grenoble_17_11_2017_Pattis

Domani contro il Nomad Astana

Domani alle 20 ci sarà a Collalbo il confronto tra il Renon ed i kazaki del Nomad Astana. Lo Jegesmedvek Miskolc affronterà invece alle ore 16 il Grenoble. La vincente di questa semifinale di Collalbo e la seconda classificata si qualificano per la Finale della Continental Cup a metà gennaio.

Rittner Buam – Grenoble Bruleurs de Loups 2:0 (1:0, 0:0, 1:0)

Rittner Buam: Patrick Killeen (Hannes Treibenreif); Christian Borgatello-Ivan Tauferer, Bretton Stamler-Brad Cole, Andreas Lutz-Roland Hofer; Simon Kostner-Victor Ahlström-Oscar Ahlström, Tommaso Traversa-Dan Tudin-Thomas Spinell, Kyle Jean-Julian Kosnter-Alex Frei, Markus Spinell-Alexander Eisath-Kevin Fink, Hanno Tauferer, Christoph Vigl
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

Grenoble Bruleurs de Loups: Lukas Horak (Antoine Bonvalot); Kyle Shearer-Hardy-Olivier Dame-Malka, Sebastien Bisaillon-Aziz Baazzi, Joona Kunnas-Christophe Tartari; Alexandre Giroux-Vincent Kara-Joel Champagne, David Rodman-Bostjan Golicic-Maxime Legault, Gabin Ville-Pierre-Charles Hordelalay-Mathieu le Blond, Julien Baylacq-Sebstien Rohat-Mathias Arnaud
Coach: Edo Terglav

Arbitri: Viktor Birin, Michael Tscherrig (Daniel Rigoni, Michele Slaviero)

Reti: 1:0 Alex Frei (12.42), 2:0 Christian Borgatello (40.42)

Penalità: Rittner Buam 6 – Grenoble Bruleurs de Loups 12

Semifinale Continental Cup, Gruppo E a Collabo/Renon:

venerdì 18 novembre
Nomad Astana – Jegesmedvek Miskolc 1:2 d.t.r. (0:1, 0:0, 1:0, 0:0)
Rittner Buam – Grenoble Bruleurs de Loups 2:0 (1:0, 0:0, 1:0)

sabato 18 novembre
ore 16: Grenoble Bruleurs de Loups – Jegesmedvek Miskolc
ore 20: Rittner Buam – Nomad Astana

domenica 19 novembre
ore 16: Grenoble Bruleurs de Loups – Nomad Astana
ore 20: Rittner Buam – Jegesmedvek Miskolc
Classifica

1. Rittner Buam 3 punti/1 partita (2:0)
2. Jegesmedvek Miskolc 2/1 (2:1)
3. Nomad Astana 1/1 (1:2)
4. Grenoble Bruleurs de Loups 0/1 (0:2)

Killeen_Patrick_Stocker_Martha_CC_Ritten_Grenoble_17_11_2017_Pattis

About the Author