Continental Cup: definite le regole del Torneo; un girone del secondo turno ad Asiago

Si è tenuto oggi l’incontro annuale con i rappresentanti delle squadre che parteciperanno alla prossima edizione della Continental Cup.

20 club provenienti da 20 paesi si sfideranno in una manifestazione che sarà in quattro fasi e che si terrà in sette tornri diversi tra settembre 2022 e gennaio 2023.

Come negli ultimi anni, il vincitore della Continental Cup avrà la possibilità di qualificarsi per la Champions Hockey League della stagione successiva in attesa dell’approvazione formale da parte del Board della CHL.

La scorsa stagione Cracovia ha scritto la storia diventando il primo campione polacco della Coppa e, infatti, quest’anno parteciperà alla Champions Hockey League.

La prossima stagione sarà la 25a della Continental Cup. Nelle precedenti 24, squadre di 13 paesi diversi hanno vinto la competizione europea per club con Bielorussia, Slovacchia e Svizzera che hanno vinto quattro edizioni a testa.

La stagione dell’anniversario inizierà con i tornei del primo turno durante il fine settimana che va dal 23 al 25 settembre che si terranno a Sofia (BUL) e Istanbul (TUR) con i vincitori dei due gironi che avanzeranno al secondo turno.

Il secondo turno si svolgerà dal 14 al 16 ottobre. Il Gruppo C si svolgerà nella città francese di Angers, che ha recentemente ospitato il Campionato mondiale di hockey su ghiaccio femminile di Division I Group C nella sua nuovissima arena. Il Gruppo D si svolgerà anche in un’altra arena molto utilizzata per gli eventi IIHF e piu precisamente nella nostra Asiago, in Italia.

I finalisti saranno determinati durante il terzo round che si terrà dal 18 al 20 novembre 2022.

I Devils di Cardiff Devils, Galles, Gran Bretagna, ospiteranno il Gruppo E di semifinale che vedranno partecipare i kazaki Saryarka Karaganda, i lettoni Zemgale Jelgava ed una qualificata del secondo turno.

L’HK Nitra, Slovacchia, organizzerà il Gruppo F, l’altro girone di semifinale, che includeranno i polacchi dell’Oswiecim, gli ucraini del Sokil Kyiv ed un team qualificato del secondo turno.

Le prime due squadre di ciascuno dei gironi di semifinale accederanno alla fase finale del torneo, che si svolgerà dal 13 al 15 gennaio 2023 presso la sede di una delle finaliste ancora da definire.

2023 IIHF Continental Cup

Final
13-15 January 2023
(venue TBD)
Winner Group E
Winner Group F
Runner-up Group E
Runner-up Group F
Round 3
18-20 November 2022
Group E Group F
(in Cardiff/GBR) (in Nitra/SVK)
Saryarka Karaganda (KAZ) Unia Oswiecim (POL)
Cardiff Devils (GBR) HK Nitra (SVK)
Zemgale Jelgava (LAT) Sokil Kyiv (UKR)
Winner Group C Winner Group D
Round 2
14-16 October 2022
Group C Group D
(in Angers/FRA) (in Asiago/ITA)
Angers Ducs (FRA) Asiago Hockey (ITA)
Ferencvarosi TC (HUN) Acroni Jesenice (SLO)
SC Miercurea Ciuc (ROU) Vojvodina Novi Sad (SRB)
Winner Group A Winner Group B
Round 1
23-25 September 2022
Group A Group B
(in Sofia/BUL) (in Istanbul/TUR)
Tartu Valk 494 (EST) FC Barcelona (ESP)
Skautafelag Akureyrar (ISL) Hockey Punks Vilnius (LTU)
KHL Sisak (CRO) Buz Adam Istanbul (TUR)
NSA Sofia (BUL) Liege Bulldogs (BEL)
About the Author