Continental Cup: a Minsk il Renon vuole scrivere la storia

246D137E-7287-46F7-8F6C-D74D6E9208F5

(comun. stampa Rittner Buam) – Da venerdì 12 gennaio fino a domenica 14 gennaio il Renon sarà impegnato a Minsk in Bielorussia nella Finale di Continental Cup. Oltre ai campioni d’Italia e dell’AHL partecipano a questo quadrangolare anche i padroni di casa dello Yunost Minsk, che hanno già vinto due volte il trofeo, i campioni britannici degli Sheffield Steelers ed i campioni kazaki del Nomad Astana, che hanno vinto in novembre la semifinale disputata a Collalbo proprio davanti ai “Buam”.

I “Buam” potrebbero scrivere in questa Finale una nuova pagina della storia dell’hockey italiano, perchè in 21 anni di Continental Cup mai una squadra italiana è riuscita ad iscriversi il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione. Nel 2002 i Vipers di Milano hanno sfiorato il successo, ma i lombardi si sono dovuti arrendere ai Lions Zurigo. L’anno scorso nella Finale di Collalbo il Renon si è dovuto accontentare con il quarto posto. Al vincitore del torneo spetterà anche il diritto di partecipare alla Champions Hockey League 2018-19.

“Purtroppo l´anno scorso abbiamo sprecato nella Finale una buona occasione. Quest´anno ci riproviamo, anche se sappiano che sarà difficile, perché i nostri avversari sono veramente forti. Noi comunque non andremo da turisti a Minsk, il nostro obiettivo è vincere la Coppa“ dichiara il capitano del Renon, Christian Borgatello.

La manifestazione inizierà venerdì alle ore 15 locale (ore 13 italiana) con il match tra i padroni di casa dello Yunost Minsk ed i Rittner Buam. La squadra di Lehtonen disputerà tutti gli incontri nel pomeriggio. Quattro ore più tardi, alle ore 17 locale, l’Astana giocherà invece contro lo Sheffield.

Il giorno successivo i campioni d’Italia e dell’AHL affronteranno il Nomad Astana. Le due squadre si conoscono già dalla semifinale di Collalbo, dove i campioni kazaki si sono imposti per 3:1. Yunost sfiderà in serata gli Sheffield Steelers. I campioni britannici si sono qualificati proprio dietro al Minsk per la Finale, perdendo però lo scontro diretto con un netto 7:1.

Il Renon giocherà la sua terza ed ultima partita domenica contro lo Sheffield, mentre la Finale si chiuderà con il posticipo tra Yunost ed Astana.

Tornano Stamler e Jean

Già domani, giovedì, Il Renon volerà dall’aeroporto di Malpensa nella capitale bielorussa. I “Buam” potranno contare in questa finale nuovamente sull’apporto del difensore canadese Bretton Stamler e dell’attaccante statunitense Kyle Jean, che hanno già giocato la semifinale a Collalbo e anche nell’AHL. Stamler dovrà però saltare la prima partita, essendo stato squalificato per una giornata dopo la penalità partita subita nell’ultima sfida della semifinale contro il Miskolc. Il difensore si allena già dall’inizio di questa settimana con il Renon, mentre Jean si aggrapperà al gruppo direttamente a Minsk.

Continental Cup a Minsk, 12-14 gennaio 2018

Venerdì 12 gennaio (ora italiana)
ore 13: Rittner Buam – Yunost Minsk
ore 17: Nomad Astana – Sheffield Steelers

Sabato 13 gennaio
ore 13: Nomad Astana – Rittner Buam
ore 17: Yunost Minsk – Sheffield Steelers

Domenica 14 gennaio
ore 13: Sheffield Steelers – Rittner Buam
ore 17: Yunost Minsk – Nomad Astana

HOCKEY GHIACCIO 2017/2018

SAPEVATE, …

… che scinque giocatori del Renon, Dan Tudin, Ivan Tauferer, Christian Borgatello, Simon Kostner e Thomas Spinell, erano sempre in formazione nei 12 incontri disputati nella Continental Cup?

… che il Renon ha impiegato complessivamente 42 giocatori (15 stranieri) nella Continental Cup?

… che l´ex vincitore della Stanley Cup, Jason Williams è il top scorer del Renon nella Continental Cup? Il 38enne attaccante canadese ha realizzato l´anno scorso nelle tre partite di semifinale sei punti (tre gol e tre assist). Anche Christian Borgatello ha raccolto 6 punti (1 gol e 5 assist), Brad Cole 5 (2 gol e 3 assist)

… che Williams (in tre incontri) e Tudin (in dodici partite) sono con tre reti segnate i migliori marcatori dei „Buam“ nella Continental Cup? La classifica degli assist viene invece guidata, con 5 assist, dal capitano del Renon, Borgatello.

… che il Renon vanta nella Continental Cup un bilancio positivo di 7 vittorie contro 5 sconfitte? La differenza reti è invece con 27 gol segnati (2,25 in media) e 27 reti subite in pareggio.

… che la vittoria più netta del Renon nella Continental Cup risale al 2014, quando i “Buam” si imposero per 5:1 sui danesi dei Blue Fox Herning? La più pesante sconfitta è invece, sempre nel 2014, lo 0:4 contro l´Ertis Pavlodar.

About the Author