Comincia la semifinale scudetto tra Asiago e Cortina

(comun. stampa Asiago Hockey 1935) – È arrivato uno dei momenti cruciali della stagione 2020/21, i Leoni scenderanno sul ghiaccio dell’Odegar, domani martedì 26 Gennaio alle 20.30, per affrontare il Cortina nella gara 1 delle semifinali dei play off, validi per la conquista del titolo di Campione d’Italia. A disposizione dei tifosi ci sarà lo streaming live all’indirizzo https://valcome.tv/feed/ahl, e la radiocronaca su Radio Asiago FM 107.7 o su www.radioasiago.it. La serie è al meglio delle 3 partite, gara 2 si giocherà all’Olimpico di Cortina, Giovedì 28 Gennaio alle 20.30, mentre l’eventuale gara 3 andrà in scena in casa dell’Asiago, alle 20.30 di sabato 30 gennaio, in virtù del miglior piazzamento dei Giallo Rossi nella regular season.

Il Derby Veneto si è già disputato 4 volte quest’anno, il bilancio parla di 2 vittorie per gli Ampezzani, una per gli Stellati ed un pareggio, risultato non consueto nell’Hockey ma previsto nella fase Return2Play.

La Migross si presenta, a quest’appuntamento, dopo 3 successi consecutivi in AlpsHL, vittorie arrivate grazie a prestazioni convincenti, sia dal punto di vista tecnico che di determinazione e concentrazione. Per avere la meglio sul Cortina, avversario che si è dimostrato alquanto ostico, la formazione di Mattila dovrà far leva sui propri punti di forza, è negli special team che l’ago della bilancia sembra propendere dalla parte degli Stellati, il Power Play è il miglior della Lega ed il Penalty Killing è cresciuto moltissimo nelle ultime settimane. La classifica interna di rendimento è guidata da McParland con 28 punti, seguito da Gellert 27 e Rosa 26.

Il Cortina gioca un sistema decisamente a trazione anteriore, l’attacco è il 3′ più prolifico dell’AlpsHL, mentre la fase difensiva sembra essere il tallone d’Achille degli Ampezzani, che sono tra le squadre che subiscono più goal in questa stagione.  La capacità realizzativa degli Scoiattoli si concentra sul trio Canadese, Cazzola-Giftopoulos-P. Pietroniro, che ha realizzato oltre il 50% di tutte le reti messe a segno.  La formazione di coach Machacka non ha mai nascosto di essere ambiziosa e di puntare a risultati importanti, e questa semifinale è la prima occasione per dimostrare il proprio valore.

Purtroppo gli spalti dell’Odegar saranno ancora desolatamente vuoti, non ci sarà il calore di tifosi a spingere i Leoni, che dovranno contare solo sulle proprie forze per mettere le cose in chiaro già in gara 1.

About the Author