Colorado sbanca Edmonton: serie sul 3-0

Importante vittoria esterna per gli Avalanche che ora vedono la Finale più vicina.

di Marcello Savastano

La serie si trasferisce in Canada ed è una gara che Edmonton deve vincere a tutti i costi. In effetti le cose si mettono bene per gli Oilers che dopo soli 38 secondi trovano il vantaggio: Colorado si perde con il cambio di linea e McDavid ne approfitta per portare subito avanti i suoi.
Non passa neanche un minuto che Kadri deve abbandonare la gara dopo una carica scorretta di Kane che si prende 5 minuti e sicuramente un esame ulteriore da parte della NHL Players Safety. Colorado non riesce però a sfruttare la major penality e, poco dopo neanche un’altra penalità regalata da Edmonton per ritardo nel gioco. La parte del leone la fa Smith che piazza una serie di parate chiave in modo da mantenere il vantaggio, peccato che dopo qualche minuto una sfortunata deviazione di Nurse coglie impreparato il portiere di Edmonton e regala l’1-1 agli Avalanche. Nel finale di periodo i padroni di casa potrebbero portarsi di nuovo avanti grazie ad un powerplay ma non riescono ad imbastire azioni pericolose.

images - 2022-06-05T123932.365Il secondo periodo si apre in modo spettacolare anche se inizialmente non vengono segnate reti, sono Francouz e Smith grandi protagonisti con parate davvero complicate. Dopo 5 minuti però è Nichushkin (a cui era stato assegnato anche il primo gol) a trovare il gol dopo un ingaggio vinto da MacKinnon, poco può fare il portiere di Edmonton che non vede partire il tiro.
A questo punto Colorado prende in mano il gioco e crea occasioni davvero importanti ma Smith si supera più volte e tiene i suoi a galla, anche in inferiorità numerica. Le telecamere continuano ad indugiare su Draisaitl che sembra sofferente ma la gara resta tutt’altro che decisa.

images - 2022-06-05T123906.182L’ultima frazione continua a vivere delle stesse emozioni con gli Avalanche che sembrano aver trovato il modo di ingabbiare Edmonton ed i canadesi che hanno finito le energie. Colorado spreca l’ennesimo PP di serata e, dal nulla, subisce il gol del pareggio con un’entrata in zona di McLeod (il migliore dei suoi dopo Smith) che lascia partire un tiro sul quale Francouz è probabilmente coperto dando nuova linfa ai suoi.
Gli Oilers nel minuto successivo spingono e trovano anche la possibilità di giocarsi un powerplay che può diventare determinante. Francouz piazza un paio di parate decisive e dopo due minuti accade l’impensabile: Bouchard colpisce il palo dalla blu, la respinta arriva sul bastone di Cogliano che lancia Compher, appena uscito dalla panca puniti; l’americano trova lo spazio giusto tra i gambali di Smith e fa rimettere la testa avanti a Colorado. Nel finale Edmonton ci prova in tutti i modi ma non riesce a tenere gli avversari nel proprio terzo, sarà infatti Rantanen a chiudere la contesa con un gol a porta vuota.

About the Author