CHL: Wolfsburg e Salisburgo vincono e volano ai sedicesimi

di Gabriele Morganti

Un’altra grande serata di hockey europeo è in archivio con il Kalpa che, grazie ad una straordinaria vittoria ottenuta in rimonta per 3 a 1 davanti al pubblico di casa ai danni del Vienna, mantiene vive le proprie speranze di passaggio ai sedicesimi. È infatti molto equilibrata la situazione del gruppo N con i Capitals che saranno costretti a vincere nel match di domenica da disputarsi in Austria, se vorranno mantenere saldo il secondo posto nel girone e non vederselo quindi soffiare proprio dai finlandesi. Bene invece le altre austriache; i ragazzi di Salisburgo espugnano la Kinnarps Arena di Jonkoping con il risultato finale di 2 a 1. Le reti di Raffl e Olson regalano al Red Bull la qualificazione dato che lo Sheffield, terza forza del gruppo P, ad una partita dal termine, si trova sei punti sotto. Molto bella anche la prestazione dei Lakers che davanti a quasi tre mila spettatori amici conquistano punti importanti contro il Minsk ed ottengono la testa del gruppo L. Quello tra gli svedesi e bielorussi era infatti il match decisivo per capire chi tra le due compagini avrebbe ottenuto il primato del girone ed il Vaxjo, grazie alla vittoria arrivata con un netto 4 a 0, è riuscito a sbarazzare la concorrenza.

È senza storia invece l’incontro tra i norvegesi del Lorenskog ed i finlandesi di Torku. I bianconeri hanno infatti asfaltato i finnici con un potente 6 a 0. L’incredibile prestazione offensiva, capitanata Patrik Virta, quattro punti per lui, e la solidità difensiva messa sul ghiaccio questa sera dal TPS hanno reso vita durissima ai pattinatori norvegesi, alla loro prima esperienza in CHL, che salutano così il torneo, loro che comunque erano già certi dell’eliminazione anche prima di questo match. Mentre il Torku consolida il primato del gruppo H davanti ai cechi del Liberec che concludono secondi.

Un incontro che termina sulla falsa riga di quello della Lorenskog Ishall, è quello di Monaco. Uno strabiliante EHC Red Bull ne rifila ben sette al povero Orli Znojmo. I bavaresi grazie a quest’ultima vittoria ottengono la certezza del passaggio del turno, si trattava infatti dell’ultima partita del gruppo F e, mentre il Monaco vola a sei punti, i cechi militanti in EBEL dell’Orli restano a quota zero. I monacensi chiudono secondi dietro il Friburgo. Cade invece l’Helsinki sul ghiaccio danese di Esbjerg con i padroni di casa che la spuntano al tempo supplementare, 5 a 4 il punteggio finale. Emozionante la rete del 4 a 4 firmata Tyler Fiddler ed arrivata a solamente dieci secondi dalla sirena finale che ha portato la partita all’OT. Mentre nel corso dell’overtime il più veloce è Brock Nixon che insacca il disco e regala la vittoria ai suoi. Esbjerg che è ora a più due sull’IFK, le due compagini si giocheranno il tutto per tutto domenica alla Helsingin Jaahalli di Helsinki.

Infine, nell’ultimo scontro di giornata, ottiene una vittoria decisiva il Wolfsburg che trionfando per 3 a 2 sul ghiaccio del Frolunda conquista la seconda piazza del gruppo A ai danni della Dynamo Pardubice. Rete vittoria che arriva nel corso del terzo drittel e porta la firma di Brent Aubin.

Risultati di venerdì 9 settembre

Kalpa Kuopio (Fin) – Vienna Capitals (Aut) 3-1 (0-1; 0-0; 3-0)

HV71 Jonkoping (Sve) – Red Bull Salzburg (Aut) 1-2 (0-1; 0-0; 1-1)

Vaxjo Lakers (Sve) – Yunost Minsk (Blr) 4-0 (2-0; 0-0; 2-0)

Lorenskog IK (Nor) – TPS Torku (Fin) 0-6 (0-1; 0-4; 0-1)

Esbjerg Energy (Dan) – IFK Helsinki (Fin) 5-4 OT (1-2; 1-1; 2-1; 1-0)

Red Bull Munich (Ger) – Orli Znojmo (Cze) 7-0 (1-0; 3-0; 3-0)

Frolunda Gothenburg (Sve) – Grizzlys Wolfsburg 2-3 (1-2; 1-0; 0-1)

Qui la classifica dei gironi.

About the Author