CHL: vincono tutte le finlandesi. Bella rimonta degli Steelers

di Fabio Sorini

Ultima giornata di questa prima fase della Champions League di hockey. Il primo match in programma è valido per il gruppo C ed è discretamente importante dal momento che al Hakametsä Stadium, il Tappara Tampere e il Mannheim si giocano il secondo posto nel girone. I finlandesi partono con il piede giusto, trovando due reti, con Haapala e Savinainen. I tedeschi, però, sono vivi e accorciano al minuto numero 25, grazie alla rete di Kink. Non succede più nulla nel terzo periodo e, di conseguenza, il Tappara si porta a casa la vittoria.

Sempre in terra finlandese, l’Helsinki sfida i danesi dell’Esbjerg, a due giorni di distanza dal primo match tra le due squadre. Il primo periodo è ricco di goals, tre per la precisione, messi a segno tutti dalla formazione di casa: prima Petrell, poi Tuomisto e Aaltonen portano l’Helsinki sul 3-0. L’Esbjerg fa fatica ad entrare in partita e, nei secondi venti minuti di gioco, ne prende altri due: Petrell e Aaltonen firmano il pokerissimo finlandese. Prima della fine del match, c’è spazio e tempo per altri due goals (di Mieho e di Ikonen) che fissano il punteggio sul 7-0 per i padroni di casa.

Sul ghiaccio anche i Capitals di Vienna che ospitano i finlandesi del KalPa Kuopio che devono vendicare la sconfitta proprio contro gli austriaci di un paio di giorni fa. Ma l’inizio non è dei migliori per i viennesi, che vanno subito sotto grazie al goal di Pitkanen. Il KalPa cavalca l’onda e nel secondo drittel, trova anche il 2-0, grazie alla giocata di Mankinen. Negli ultimi venti minuti di gara, i Capitals rientrano nel match grazie a Rotten ma Mankinen sigilla la partita e regala la vittoria al KalPa.

Infine, nell’ultimo match in programma oggi, i ragazzi di Sheffield, ancora a zero punti in questa CHL, ospitano il Salisburgo, a quota 6. Il primo periodo è molto spumeggiante: passa in vantaggio il Salisburgo (con Hughes) e replica prontamente Schultz che firma il pari. Ma al minuto numero 8 Latusa riporta in vantaggio gli ospiti. Nella ripresa gli inglesi rimontano e, grazie ancora a Schultz e a Dowd, mettono, per la prima volta, la testa avanti nella partita. Nell’ultima frazione di gioco gli Steelers non calano d’intensità e mettono a referto altre due marcature (Ferrara e Schultz, che firma una tripletta, gli autori dei goals), andando a guadagnarsi i primi punti in questa CHL.

Si completa, dunque, la prima fase di questa edizione della CHL. Grazie ai risultati di questo pomeriggio, nel gruppo C, il Lugano conquista il primo posto nel girone, seguito dal Tappara Tampere. Per quanto riguarda il gruppo G, EV Zug e IFK Helsinki avranno la possibilità di continuare a sognare in questa competizione. Speranze di gloria vive anche per lo Skelleftea e per il KalPa Kuopio, nel gruppo N. Infine, nel girone P, passano il turno l’HV 71 Jonkoping e il Red Bull Salzburg, nonostante la sconfitta di questo pomeriggio.

Risultati di domenica 11 Settembre

Tappara Tampere (Fin) – Adler Mannheim (Ger) 2-1 (2-0, 0-1, 0-0)

IFK Helsinki (Fin) – Esbjerg Energy (Den) 7-0 (3-0, 2-0, 2-0)

Vienna Capitals (Aut) – KalPa Kuopio (Fin) 1-3 (0-1, 0-1, 1-1)

Sheffield Steelers (Eng) – Red Bull Salzburg (Aut) 5-2 (1-2, 2-0, 2-0)

Qui la classifica dei gironi.

About the Author