CHL: Sparta, Friborgo, Växjö e Frölunda alle semifinali

Sparta Praha – SC Bern 4-1 (0-0; 3-1; 1-0) | Sparta Praha accede alle semifinali

Si gioca ad un’o2 Arena di Praga particolarmente vivace questo ritorno dei quarti di finale tra Sparta e Berna. Le sorti qualificazioni sono in equilibrio massimo dopo che l’andata giocata sul ghiaccio svizzero è terminata con il punteggio di 1 a 1. La tensione è quindi alle stelle e le due compagini sembrano sentirla parecchio, faticano ad ingranare e passano tutto il primo periodo di gioco parecchio compassate, sbagliando anche molti semplici disimpegni e facendosi vedere molto poco dalle parti dei due goalie Popperle e Genoni. Nel secondo drittel il registro cambia totalmente, le due forze in campo entrano sul ghiaccio con il piglio giusto e danno il via ad una parte di gara decisamente più interessante ed emozionante. A sbloccare il risultato ci pensa Juraj Mikus che lascia partire in powerplay un siluro dalla blu per battere Genoni e fare l’1 a 0 Sparta. Passa però appena un minuto ed il Berna pareggia subito le sorti con una veloce transizione gestita dal duo Tristan – Scherwey, con proprio quest’ultimo che lascia partire con un tiro di polso il disco che si insacca alle spalle di Popperle per l’1 a 1. Successivamente i padroni di casa salgono definitivamente in cattedra e segnano due reti nel giro di due minuti portando il punteggio sul 3 a 1 in proprio favore: sono Miroslav Forman ed il top scorer Lukas Pech a trovare la via del gol questa volta. Nel terzo ed ultimo periodo di gioco, lo Sparta controlla il risultato e chiude i conti grazie alla bellissima rete in shorthanded firmata Petr Kumstat che fissa il punteggio finale sul 4 a 1 per i cechi.

È quindi di 5 a 2 in favore dello Sparta Praga il totale tra andata e ritorno, ed i ragazzi di coach Kalous che possono così festeggiare ai danni dei campioni svizzeri l’approdo alle semifinali, dove incontreranno gli svedesi del Växjö.

Reti: 30.50 Juraj Mikus (Vrana) 1-0; 31.29 Tristan Scherwey (Hischier, Pluss) 1-1; 35.28 Miroslav Forman (Kumstat, Pech) 2-1; 37.59 Lukas Pech (Hlinka, Vrana) 3-1; 48.40 Petr Kumstat (Pech) 4-1.   

Linkoping HC – Frolunda Gothenburg 2-5 (1-1; 1-3; 0-1) | Frolunda Gothenburg accede alle semifinali

Dopo aver regolato il Linkoping sulla pista di casa, il Frolunda si ripete anche in trasferta superando i leoni 5-2.  E dire che il Linkoping ha avuto un paio di occasioni per giostrare con l’uomo in più ma nonè riuscito a superare un attento Gustafsson subito dopo è il Frolunda ad avere la possibilità di due power play consecutivi e sul  secondo arriva l’ 1-0 firmato da Olofsson. Il pareggio dei padroni di casa arriva dopo poco più di 3 minuti e manda le squadre al primo riposo sul punteggio di 1-1, che lascia comunque tranquilli gli ospiti in chiave qualificazione. Pronti via per i secondi 20 minuti ed il Frolunda si riporta in vantaggio sull’asse Sundstrom-Joel Lundqvist che mettono per la seconda volta nella serata il disco alle spalle del goalie di casa subito dopo aver superato indenni una inferiorità numerica. La partita è molto fallosa ed il nuovo pareggio del Linkoping scaturisce da una doppia superiorità (fuori nell’ ordine Bergenheim per hooking e Sigalet per interference) con Persson ad iscrivere il proprio nome sul tabellino; ancora un power play, stavolta per gli indiani di Goteborg, ed arriva il nuovo vantaggio che viene rimpinguato da Bergenheim a filo della seconda sirena (mancavano 3 secondi al 40esimo). Anche gli ultimi 20 minuti sono ricchi di penalità e proprio da una di queste (anche stavolta doppia) arriva il definitivo 5-2 ospite a firma Casey Wellman.

Con un punteggio aggregato di 9-2 che lascia poco adito a commenti o dubbi, è quindi il Frolunda, detentore della Champions League 2015/2016 a staccare il biglietto per le semifinali di gennaio dove si troveranno di fronte il Friborgo, unica squadra svizzera superstite.

Reti: 14.16 Victor Olofsson (Joel Lundqvist, Casey Wellman) 0-1 PP1; 17.26 Jakob Lilja (Ken Andre Olimb, Hugo Leuvenius) 1-1; 22.49 Johan Sundstrom (Joel Lundqvist) 1-2; 31.29 Niklas Persson (Broc Little, Anssi Salmela) 2-2 PP2; 35.19 Victor Olofsson (Henrik Tommernes, Casey Wellman) 2-3 PP1; 39.57 Sean Bergenheim (Mats Rosseli-Olsen, Niklas Lasu) 2-4; 50.05 Casey Wellman (Joel Lundqvist, Victor Olofsson) 2-5 PP2

Fribourg Gottéron – Vitkovíce Ridera Ostrava 3-2 (2-1; 1-0; 0-1) Il Friborgo accede alle semifinali

Nonostante la pessima situazione in Lega Nazionale A, dove in seguito alla sconfitta inflittagli dall’Ambrì-Piotta la scorsa domenica languisce ora all’ultimo posto, il Friborgo continua a compiere piccoli miracoli in Champions Hockey League. Dinanzi a 3780 fedelissimi la squadra svizzera è infatti riuscita ad assicurarsi l’accesso alla semifinale con un punteggio aggregato di 8-4, dove dovrà vedersela contro un agguarritissimo e favorito Frölunda, squadra recentemente in grado di dettare legge in Europa. Si parte bene, con la rete di Bykov su assist di Sprunger: i due giocatori dei burgundi riescono ad andare in referto anche nei due goal successivi per il loro club, messi a segno rispettivamente da Yannick Rathgeb e Greg Mauldin; poco possono le due risposte del Vitkovíce, giunte nel primo e nel terzo periodo grazie rispettivamente a Stastny e Nemec. La squadra di Extraliga se ne va però dalla massima competizione europea con la consapevolezza di aver difeso bene, e con coraggio, i propri colori.


Reti: 16.12 Andrei Bykov (Julien Sprunger, Michal Birner), 1-0; 16.42 Yan Stastny (Patrik Zdrahal, Ivan Puzic) 1-1; 19.40 Yannick Rathgeb (Andrei Bykov, Julien Sprunger) 2-1; 24.50 Greg Mauldin (Julien Sprunger, Andrei Bykov) 3-1; 50.19 Erik Nemec (Dominik Kafka) 3-2.

Växjö Lakers – ZSC Lions 3-2 (0-2; 2-0; 1-0) Il Växjö accede alle semifinali

Niente da fare per lo Zurigo, che abbandona la CHL nonostante una partenza a razzo nel primo periodo della gara di ritorno in Svezia, dopo che il primo atto si era concluso con un nulla di fatto sul ghiaccio amico dell’Hallenstadion. Le reti di Geering e Nilsson sono infatti inconclusive, e nel secondo periodo di gioco il Växjö ottiene facilmente il pareggio grazie e Robert e Calle Rosen: quest’ultimo mette a segno la rete decisiva a tre minuti e mezzo dalla sirena finale, condannando gli elvetici ad un’uscita di scena finale e totale, dopo l’incapacità di sfruttare il vantaggio casalingo occorsa in gara 1. Ora per gli svedesi tocca allo Sparta, che sarà sicuramente un osso duro: ma la squadra scandinava può contare sull’esplosività dei due Rosen (a dispetto del nome, non esiste alcun legame di parentela tra loro), e su giocatori del calibro di Philip Holm e Cory Murphy, entrambi a referto ieri sera.


Reti: 10.34 Patrick Geering (Severin Blindenbacher, Robert Nilsson) 1-0; 17.19 Robert Nilsson (Roman Wick, David Rundblad) 0-2; 32.51 Robert Rosen (Ville Leino, Pontus Netterberg) 1-2; 37.40 Calle Rosen (Philip Holm, Ludwig Wisten) 2-2; 56.30 Calle Rosen (Cory Murphy, Robert Rosen) 3-2.

Le semifinali avranno luogo il 10 (andata) ed il 17 (ritorno) gennaio 2017. Gli accoppiamenti saranno i seguenti:

Frölunda Indians Göteborg – Friborgo
Sparta Praga – Växjö Lakers

About the Author