CHL: resoconto dell’andata dei quarti di finale

Posted On 06 Dec 2017
By :
Tag:

di Miki Faella

La prima sfida dei quarti di finale di Champions Hockey League, vede grandi protagoniste le rappresentanti della Repubblica Ceca, col Trinec ed in Brno a metter in serissima difficoltà le sfidanti scandinave, col Kometa ad impattare fuori casa con Jyvaskyla; dal canto suo l’Ocelari rimonta e assesta un pesante 3-1 al Brynas nel terzo finale. Di controtendenza va il Liberec, piegato di misura in casa dagli ZSC Lions di Zurigo, mentre è festa a metà per il Berna, a lasciar tornare sotto nel terzo finale il Vaxjo in Svizzera, poi superata nel finale di gara.

JYP Jyvaskyla – Kometa Brno 3-3 (1-2;1-1;1-0)
Reti: 6:00 J.Suss (Mallet,Bartejs) 0-1; J.Suss (Vincour,Gulasi) 0-2; 15:45 A.Suomela (Turkulainen,Miklik) PP 1-2; 29:44 J.Puustinen (Immonen) PP 2-2; 36:14 J.Suss (Vincour,Vagner) 2-3; 56:43 M.Maenpaa (Turkulainen,Miklik) 3-3.
Il primo round tra JYP e Kometa finisce in parità, con i cechi a beneficiare della serata da mattatore di Jan Suss, autore di un hat-trick, complice la non impeccabile serata dell’estremo Olkinuora (solamente 4 parate alla fine!) e già avanti di due dopo soli 8 minuti; i ragazzi di Virtanen si rimboccano le maniche e tornano in parità grazie a due reti in PP, realizzati di Suomela al 15mo e Puustinen a metà incontro. Suss trasforma in oro ogni puck che tocca e, nuovamente non preciso il goalie di casa, riporta avanti poco prima della seconda sirena. Non è serata da grandi stats anche per l’estremo ceco Jekel (20sv) che a fine partita concede la rete del (meritato) pareggio al Jyvaskyla con Maenpaa, a mantenere ancora aperto il discorso qualificazione la prossima settimana in Repubblica Ceca.

Bili Tygri Liberec – ZSC Zurigo 0-1 (0-0;0-0;0-1)
Rete: 44:12 Inti Pestoni (Pettersson,Baltisberger)
Risicata ma preziosissima vittoria dei Lions Zurigo a Liberec, con la truppa rossocrociata a trovare l’importante rete del vantaggio solo nel terzo finale con l’ex Ambrì Pestoni che, suggerito in maniera perfetta da Pettersson, supera l’estremo Janus (16sv). Eroe della serata è stato ovviamente il goalie dello ZSC Schlegel, ad abbassare la saracinesca con 24 interventi (alcuni molto belli), permettendo ai ragazzi di Wallson di vedere alla portata di stecca il passaggio alle semifinali.

SC Berna – Vaxjo Lakers 3-2 (1-0;1-0;1-2)
Reti: 2:01G.Haas (Blum) PP 1-0; 27:26 S.Bodenmann (Raymond,Hass) PP 2-0; 43:22 L.Froberg 2-1; 46:01 R.Rosen (Kiiskinen,Calof) 2-2; 55:35 R.Undersander (Arcobello,Rufenacht) 3-2.
Nella bolgia capitolina, il Berna fa un mezzo harakiri nei primi minuti del terzo finale, con Vaxjo a trovare due reti in rapida successione con Froberg (defilato) e Rosen su easy-rebound davanti allo slot bernese . Ad inizio partita è il rebound vincente di Haas a portare in vantaggio gli orsi capitolini con l’inerzia di gara a girare per i bernesi con Genoni (32sv) ermetico tranne per blackout di inizio terzo. Il raddoppio ancora con l’uomo in più sul ghiaccio, arriva con Bodenmann a superare Fasth (26sv alla fine) dopo un bello scambio, così come l’ultima rete della contesa, realizzata sull’asse Arcobello/Undersander, con quest’ultimo a realizzare la rete partita.

Ocelari Trinec – Brynas IF 3-1 (0-0;0-1;3-0)
Reti: 34:48 A.Miller (Clark,Kilstrom) 0-1;40:25 D.Rakos (Marcinko,Mikulik) PP 1-1; 43:45 M.Adamsky (Polansky,Irgl) 2-1; 52:21 A.Chmielewski (M.Kovarcik,O.Kovarcik) 3-1.
Bella partita in quel di Trinec, dove i padroni di casa tirano fuori le unghie ed i denti nel terzo finale, ribaltando la contesa a loro favore: entrambi di team offrono spettacolo sin dai primi minuti, con gli estremi Hrubec (29sv) e Fernstrom (33sv) ampiamente sugli scudi. La rete del vantaggio ospite arriva poco dopo metà gara, con Miller a trovare lo spiraglio impossibile per gli scandinavi; sin dalle prime battute il Trinec mette la sfida sui binari giusti, arrivando al pareggio con Rakos in PP dopo soli 25’’ del terzo finale mentre dopo soli 3’ è Adamsky a freddare Fernstrom con un violento slap. La rete della sicurezza arriva al minuto 52, con Chmielewski a superare nuovamente di finezza il goalie ospite per il 3-1 finale; ci vorrà ora l’impresa per il Brynas tra 6 giorni.

Ritorno, a ghiacci invertiti, il prossimo 12 Dicembre

About the Author