CHL: JYP vittorioso sul Trinec, pareggio tra Liberec e Vaxjo

di Gabriele Morganti

Nella serata di ieri si sono giocate in Champions Hockey League le due andate delle semifinali: pari tra Liberec e Vaxjo; vittoria per il Jyvaskyla sul Trinec.

JYP Jyvaskyla – Ocelari Trinec 4-2 (0-1; 4-0; 0-1)

I finlandesi che avevano fatto fuori nei quarti di finale i campioni in carica della Repubblica Ceca, i ragazzi del Kometa Brno, hanno ospitato per l’andata della semifinale i cechi di Trinec, i quali avevano invece avuto la meglio, nel turno precedente, del Brynas. A partire con il piede giusto nel match di Jyvaskyla sono stati gli ospiti che con la deviazione sotto porta vincente di Adamsky, hanno aperto per primi le marcature, ponendosi così avanti per 1 a 0 nel punteggio. Successivamente però, loro malgrado, nel corso del secondo drittel di gioco, i padroni di casa sono saliti in cattedra ed hanno regalato al proprio pubblico una straordinaria prestazione corale: quattro i gol segnati in venti minuti, Rooba, Maenpaa, per due, e Kolehmainen gli autori dei gol; e dopo le prime due frazioni di gara il punteggio recitava un netto 4 a 1 in favore del JYP. Nell’ultima parte dello scontro, il Trinec è almeno riuscito a rendere meno amara la trasferta, grazie alla segnatura di Marcinko, che ha fissato il punteggio finale sul 4 a 2 per i finlandesi.

Marcatori: Martin Adamsky (11.47), 0-1; Robert Rooba (26.25), 1-1; Mikko Maenpaa (32.04), 2-1; Mikko Maenpaa (33.55), 3-1; Janne Kolehmainen (34.19), 4-1; Tomas Marcinko (42.16), 4-2.

Bili Tygri Liberec – Vaxjo Lakers 1-1 (0-0; 0-1; 1-0)

Il Liberec, arrivato in semifinale dopo l’aver eliminato ai quarti il Zurigo, ha ospitato di fronte ai più di cinque mila tifosi amici, gli svedesi del Vaxjo, giunti all’appuntamento dopo aver avuto la meglio nel turno precedente del Berna. Le due compagini, Bili Tygri e Lakers, su ghiaccio ceco non sono andate oltre un pareggio: Reddox, l’unico marcatore per il Vaxjo; il giovane Jasek, per i padroni di casa. È stato difatti uno scontro particolarmente equilibrato quello giocato tra le due compagini, anche se un buon Janus, tra i pali del Liberec, è riuscito a salvare a più riprese la sua porta negli alquanto pericolosi attacchi degli ospiti, soprattutto nel corso del secondo periodo, nel momento in cui la spinta offensiva degli svedesi si è fatta più sentire. Un pari però tutto sommato giusto che renderà di certo emozionante il ritorno in quel di Vaxjo.

Marcatori: Liam Reddox (20.33), 0-1; Lukas Jasek (46.17), 1-1.

La CHL tornerà sul ghiaccio il 16 di gennaio per giocare i due ritorni delle semifinali.

About the Author