CHL: Frölunda Indians-Red Bull Munich, ci siamo!

di G. Poli

Ci siamo!

Martedì 5 febbraio i Frölunda Indians e i Red Bull Munich incroceranno i bastoni per quello che sarà l’epilogo della Champions Hockey League, stagione 2018-19.

54213308-1C72-4010-9DD1-070731FDC418

Il Monaco sta attraversando un buon momento di forma. In campionato non perde dal 4 gennaio, ai rigori contro i Wild Wings. Secondo posto in classifica, meno sette sul Mannheim, primo a 100 punti, ma più 15 sul Düsseldorf, terzo. In semifinale di CHL i bavaresi hanno elimininato il Salisburgo, 0-0, 3-1 i risultati delle due sfide, mentre prima hanno superato il Malmö e prima ancora lo Zugo.

7FE013B4-AADC-4531-A88E-CD1B12565803

Il Frölunda è alla quarta finale di CHL, sulle tre precedenti ha alzato il trofeo due volte. In campionato è quinto ma i punti che lo separano dalla coppia di testa, Luleå e Djurgårdens, sono solo tre. In semifinale ha eliminato i cechi del Plzeň, vincendo entrambe le sfide, prima il Kometa Brno ed il Lugano.

Nella sfida di martedì importanti saranno i due goalie. DANNY AUS DEN BIRKEN contro JOHAN GUSTAFSSON. Danny Aus Den Birken, 33 anni, ha difeso la porta tedesca alle Olimpiadi dello scorso anno, vincendo così la medaglia d’argento. Sempre alle Olimpiadi è stato premiato come miglior portiere della manifestazione. Alle sue spalle ha anche quattro successi nel campionato tedesco. Una vera sicurezza per i compagni di squadra, un incubo per gli avversari.

Johan Gustafsson, è più giovane, 26 anni, ma in bacheca ha già un oro ai Mondiali Under 20, due successi in CHL, un campionato svedese, una medaglia d’oro ai Mondiali Top Division. Quest’anno in 22 presenze nella SHL ha parato con il 90.3%. Infine una nota di riguardo va fatta per Michael Wolf. Il 38enne attaccante, cresciuto nelle giovanili dell’EV Füssen, ha già annunciato il suo ritiro alla fine di questa stagione. Questa finale può diventare la giusta passerella per un grande campione. In DEL, fino ad oggi, ha giocato 756 partite e ha messo a segno ben 644 punti. Tre i campionati tedeschi vinti da Wolf.

Teatro di gara sarà lo Scandinavium di Göteborg, casa degli Indians, che avranno così dalla loro il fattore campo. Il primo ingaggio è fissato per le ore 19 ed il match sarà in diretta streaming sul sito della CHL.

Finale Champions Hockey League martedì 5 febbraio

Frölunda Indians – Red Bull Munich

Foto CHL

 

 

About the Author