CHL: Frolunda e Sparta con un pattino in finale

Frolunda Gothenburg – Fribourg-Gotteron 5-1 (1-1; 2-0; 2-0)

Il Frolunda, finalista delle ultime 2 edizioni di CHL e campione in carica, ipoteca la finale con un sonante 5-1 nella gara di andata contro gli Svizzeri del Friburgo tra le mura amiche del Frölundaborgs Isstadion. La squdra elvetica regge per un periodo in cui alla rete iniziale di John
Nyberg per gli scandinavi, risponde a stretto giro Neuenschwander (decisiva la deviazione involontaria col pattino di Cervenka che supera il proprio goalie). Andati al riposo con il tabellino in perfetto equilibrio, al ritorno sul ghiaccio i padroni di casa non sfruttano un paio di power play ma, ritornati in parità numerica, mettono la freccia Mats Rosseli-Olsen splendidamente innescato da Stalberg. Passano 3 minuti e Tommernes ruba il disco sulla blu a Ritola e si invola verso Conz mettendo il disco alle sue spalle per il 3-1 con cui si arriva al secondo riposo. Il 4-1 per il Frolunda arriva con nemmeno mezzo giro di cronometro nel periodo finale: una liberazione sbagliata nel terzo difensivo del Friburgo permette a Lasu di innescare ancora una volta Rosseli-Olsen che non perdona Conz. A chiudere i conti definitivamente, ipotecando la terza finale consecutiva, è lo slpashot dalla blu di Larsson che fissa il risultato sul 5-1 finale.

Tra 7 giorni il ritorno in Svizzera con il Gotteron alla disperata ricerca di una impresa che visti i valori sul ghiaccio appare quantomeno improbabile.

 

Marcatori: 12.57 (1-0) John Nyberg (Matthew Donovan, Joel Lundqvist); 14.02 (1-1) Caryl Neuenschwander (Ralph Stalder, Larri Leeger); 26.54 (2-1) Mats Rosseli-Olsen (Sebastian Stalberg, Mattias Norstebo); 29.28 (3-1) Henrik Tommernes; 40.19 (4-1) Mats Rosseli-Olsen (Niklas Lasu, Sebastian Stalberg); 43.13 (5-1) Jacob Larsson (Mats Rosseli-Olsen, Sebastian Stalberg)
 

Vaxjo Lakers – HC Sparta Praha 1-2 (0-2; 0-0; 1-0)

Si gioca in Svezia, alla Vida Arena di Vaxjo lo scontro di andata di questa  semifinale tra Lakers e Sparta. Entrambe le compagini hanno avuto la meglio nei rispettivi quarti di finale contro due grandi formazioni svizzere: i padroni di casa giungono infatti all’appuntamento dopo aver trionfato con un totale di 3 a 2 sullo  Zurigo nei quarti di finali; la formazione ceca invece dal canto suo nel turno precedente ha sconfitto per 5 a 2 i campioni svizzeri del Berna.

La partenza dello Sparta è quella delle migliori, dopo i primi tredici minuti di gioco il risultato è già di 2 a 0 per i cechi, le reti di Martin Gernat ed Andrej Kudrna mettono subito in discesa l’incontro per i ragazzi di coach Kalous. Il secondo drittel di gioco termina invece a reti bianche con i padroni di casa che falliscono molte occasioni per riportarsi in partita, anche, però e soprattutto, grazie ad un buon Popperle assolutamente a suo agio come sempre a difendere i pali dello Sparta. Nell’ultima parte di gara la formazione di Praga torna a farsi vedere in attacco nel tentativo di chiudere i conti, con però le opportunità che finiscono tutte sfumate: è in particolare Petr Vrana che si vede due volte chiuso ottimamente dal goalie dei Lakers Andren che tiene così in partita i suoi. La rete del 2 a 1 del Vaxjo arriva a cinque minuti dal termine dell’incontro, è Josh Hennessy che batte nel five hole Popperle ed accorcia il risultato sul 2 a 1.

Il match di ritorno si giocherà martedì 17 gennaio all’o2 Arena di Praga, l’atmosfera sarà senz’altro quella delle grandi occasioni ed il futuro è ancora tutto da decidere, con lo Sparta che partirà comunque con un leggero vantaggio nel punteggio ed avrà la possibilità di giocarsi il passaggio del turno di fronte ai propri tifosi.

Marcatori: 01.16 Martin Gernat (Netik, Forman) 0-1; 12.50 Andrej Kudrna (Cingel, Kumstat) 0-2; 54.38 Josh Hennessy 1-2.  

About the Author