CHL: Frölunda e Friborgo con un pattino in semifinale, Zurigo a reti bianche contro il Växjö

Posted On 07 Dec 2016
By :
Tag:

Frolunda Gothenburg – Linkoping HC 4-0 (0-0; 3-0; 1-0)

Derby svedese, ai quarti di Champions Hockey League, che vede sorridere la squadra di casa; infatti nell’andata della gara tra Frolunda e Linkoping al Frölundaborgs Isstadion di Goteborg, si impongono i padroni di casa con un nettissimo 4-0 che suona come una seria ipoteca sull’ accesso alle semifinali. Dopo un primo periodo senza realizzazioni nonostante un paio di power play per parte, il periodo centrale vede il Frolunda scappare via fin da subito con la rete fulminea di Joan Sundstrom in power play (fuori Little per Slashing). Bergenheim dall’altra parte rimedia un 2+10 per una carica alla testa ma gli ospiti non riescono a superare Bakala. Il raddoppio arriva dalla stecca di Simon Hjalmarsson che con un tiro preciso infila Johansson. Un paio di penalità comminate al Linkoping fanno giocare i padroni di casa con l’uomo in più ed è proprio sulla seconda che arriva il 3-0 del Frolunda con Victor Olofsson quando mancano appena 23″ alla seconda sirena. Il terzo periodo è quasi accademia e c’è tempo per la quarta rete dei beniamini di casa con Robin Figren. Ora l’ appuntamento è per il 13 dicembre alla  Saab Arena per un ritorno che dovrebbe essere poco più che una formalità per i campioni in carica della CHL.

Marcatori: 20.40 Johan Sundstrom (Joel Lundqvist, Victor Olofsson) 0-1 PP1; 26.21  Simon Hjalmarsson 2-0; Victor Olofsson (Henrik Tommernes, Joel Lundqvist) 3-0 PP1; Robin Figren (Carl Grundstrom, Simon Hjalmarsson) 4-0 PP1

ZSC Lions – Växjö Lakers 0-0

La sfida tra rossocrociati e svedesi si conclude con un nulla di fatto: lo Zurigo non è capace di sfruttare il vantaggio casalingo nel proprio fortino dell’Hallenstadion e la sfida decisiva è rimandata alla settimana prossima in Scandinavia, quando sarà per forza necessaria almeno una marcatura per sancire il passaggio in semifinale di una delle due compagini. Il duello, descritto dallo stesso coach tigurino Hans Wallson come lento, quasi una partita a scacchi, ha però mostrato un enorme equilibrio tra i pali, con ottime prestazioni sia di Lukas Flueler (ZSC Lions, 28 parate), che di Joacim Eriksson (Växjö, 26).

Vitkovíce Ridera – Fribourg Gotteron 2-5 (1-1; 1-2; 0-2)

Ipoteca sul passaggio di turno? A meno di una improvvisa debacle in casa, sì. Il Friborgo, offensivamente efficace sin dall’inizio, spicca il volo nei due periodi conclusivi, costringendo il Vitkovíce Ostrava a continui, grossolani ed ineffettivi tiri in porta, ben 39 contro i ventisette della più ordinata squadra di Lega Nazionale A. Eroi della serata per i romandi sono Julian Sprunger, con tre reti (inclusa la doppietta nel finale) e Roman Cervenka, che mette a segno ben quattro assist ai danni dei propri connazionali e dimostra ancora una volta quanto giustificata sia stata la sua convocazione, unico tra i non NHLers o KHLers, in World Cup lo scorso settembre.

Marcatori: 08.23 Yannick Rathgeb (Cervenka) 0-1; 11.31 Jakub Illes (Kovar) 1-1; 32.39 Flavio Schmutz (Leeger, Mottet) 1-2; 36.12 Julian Sprunger (Cervenka, Rathgeb) 1-3; 39.59 Ivan Baranka (Illes, Krenzelok) 2-3; 46.54 Julien Sprunger (Cervenka, Birner) 2-4; 51.58 Julien Sprunger (Maret, Cervenka) 2-5.

About the Author