CHL: Frölunda a valanga, anche Zugo, Biel e Mountfield ai quarti

CHL

di Lorenzo De Vidovich

Martedì sera ricco di partite per gli ottavi di finale di Champions Hockey League, con i primi verdetti decretati. La vittoria più larga è quella del Frölunda nel match tutto svedese contro il Färjestad. Si portano avanti nel doppio confronto anche Djurgården, Biel, Zugo e Luleå. Due pareggi, nelle sfide tra Losanna e Pilsen, e fra Mannheim e Mountfield.

Frölunda Indians – Färjestad Karlstad 8-2 (2-1; 2-1; 4-0)
Larghissima vittoria per il Frölunda, che ribalta la situazione dell’andata e passa il turno. Serata decisamente negativa per il Färjestad. Da segnalare l’hat-trick di Niclas Lasu, maturato nel terzo tempo, e che ha permesso l’allungo al team di Goteborg. Molto più equilibrio invece nelle prime due frazioni, con tre reti nei primi 7′ (prima il doppio vantaggio con Ekbom e Hjalmarsson, poi il Färjestad accorcia con Arnesson). Stesso copione nel secondo drittel, con le due reti di Lasch e Mustonen, e il 4-2 siglato da Rydahl. Nel terzo drittel gli Indians salgono in cattedra e aumentano il divario, mettendo in ghiaccio la qualificazione ai quarti, dove incontreranno il Biel.

Luleå Hockey – SC Bern 4-2 (2-2; 1-0; 1-0)
Dopo un primo tempo equilibrato, il Luleå strappa la vittoria contro il Berna. Mattatore della serata il finlandese Arttu Ilomäki, autore di tre reti. A poco serve il vantaggio svizzero di Andrew Ebbett e il pareggio di Burren dopo che il Luleå aveva ribaltato lo svantaggio iniziale. La vittoria firmata dal centrale finlandese, alla prima esperienza fuori dal campionato domestico della Liiga e da poco nel giro della nazionale preclude il passaggio del turno al Berna, che aveva già perso nella gara di andata ed ha dovuto cedere il passo alla superiorità degli svedesi.

Adler Mannheim – Mountfield HK 1-1 (0-0; 0-1; 1-0)
Al vantaggio dei cechi firmato da Matej Chalupa risponde risponde Phil Hungerecker al 49:13, e tra Mannheim e Mountfield il match di ritorno termina in parità, permettendo alla formazione ceca di accedere ai quarti di finale di CHL per la prima volta, forte dell’1-0 ottenuto all’andata. Eliminazione cocente tra le mura di casa per gli Adler.

EV Zug – Tappara Tampere 3-1 (1-0; 2-0; 0-1)
Una serata da ricordare per lo Zugo. Il 3-3 dell’andata aveva lasciato aperto ogni discorso di qualificazione, e con una partita perfetta, lo Zugo elimina i più quotati sfidanti del Tappara Tampere. Prima rete di Dario Simion dopo 10′, poi la doppietta di Gregory Hoffmann nel drittel centrale spiana la strada agli svizzeri. Inutile la rete di Charles Bertrand al 49:49. Per il Tappara l’eliminazione è prematura, per lo Zugo è la prima volta ai quarti di finale di CHL.

HC Lausanne – HC Pilsen 4-4 OT (3-2; 0-0; 0-2; 1-0)
E alla fine passa il Losanna con un gol all’overtime. Il 2-1 dell’andata permette al Losanna di protrarre sino ai supplementari la gara di ritorno, vinta nei tre tempi dal Pilsen, ma Cory Emmerton, dopo 58” dall’inizio dell’overtime, spegne le speranze del Pilsen e regala la qualificazione agli svizzeri. Le maggiori emozioni nel primo drittel, terminato 3-2 per i padroni di casa. Il Pilsen non si è però arreso, riacciuffando la gara e il discorso qualificazione nella terza frazione, grazie alle reti di Kanter e Rob, prima del colpo finale di Emmerton. Il Losanna troverà il Luleå ai quarti.

EHC Biel-Bienne – Augusburger Panthers 2-1 OT (0-0; 1-1; 0-0; 1-0)
La rete di Toni Rajala al 63:04 vale il passaggio ai quarti di finale per il Biel, dopo il 2-2 dell’andata. Nulla da fare per i Panthers, capaci di rimediare al primo svantaggio grazie alla rete di Andrew LeBlanc. Due pareggi nei 6o’ dimostrano il grande equilibrio che ha contraddistinto la gara, con la necessità dell’overtime per stabilire il vincitore che incontrerà ora il Frölunda, in un quarto di finale tutt’altro che facile. L’onere e l’onore di questa sfida sarà del Biel-Bienne, che approda ai quarti alla sua prima partecipazione alla CHL.

Djurgården Stoccolma – Skellefteå AIK 4-1 (1-0; 1-0; 2-1)
Nella seconda sfida tutta svedese della serata, il Djurgården vince per 4-1 chiudendo il discorso qualificazione rimasto incerto dopo il 3-3 dell’andata. Axelson e Possler segnano un gol a testa nelle prime due frazioni, poi nel terzo drittel arriva l’allungo con le reti di Bergofors e Berglund. Per lo Skellefteå il gol di Lindstrom è solo una magra consolazione, sebbene avesse momentaneamente riaperto i giochi. Il Djurgården incontrerà la vincente fra Red Bull Monaco e Yunost Minsk.

About the Author