CHL: Berna e Sparta sull’uno pari dopo il match di andata, si deciderà tutto settimana prossima

SC Bern – Sparta Prague 1-1 (0-0; 1-1; 0-0)

È uno scontro tra due capitali europee quello della PostFinance Arena di Berna, con i padroni di casa che sfidano i cechi dello Sparta Praga. I ragazzi di coach Jalonen, ex manager del Lev Praha in KHL, arrivano a questo duello valido per i quarti di finale della Champions Hockey League in seguito ad aver battuto i finlandesi del JYP nel turno precedente; mentre la squadra capitanata da Hlinka era riuscita ad avere la meglio dell’HV71.

Il match si gioca come di consueto avviene nella capitale svizzera di fronte ad un’arena di fuoco, con questa volta ben 14.567 spettatori paganti. Il primo drittel va avanti senza troppe occasioni e termina a reti bianche grazie anche all’ottimo lavoro dei due goalie Popperle e Genoni che mantengono alta la concentrazione e non si fanno trovare impreparati. Nel corso della seconda parte di gara, il risultato però si sblocca in favore dello Sparta, ed è quindi Genoni il primo ad essere battuto grazie al tiro di polso targato Jaroslav Hlinka che riceve il disco nello slot da Mikus e non ci pensa due volte a scagliarlo in rete per l’1 a 0 dei suoi. Passano appena due minuti e il pubblico di casa può festeggiare il rinnovato equilibrio nel risultato: ingaggio vinto in zona offensiva dagli svizzeri, Arcobello si impadronisce del disco e si allarga, lancia  uno sguardo veloce al centro e lascia partire il servizio per Ramon Untersander, il quale ringrazia il compagno e da posizione ravvicinata insacca il disco battendo Popperle per l’1 a 1. Successivamente, nell’ultimo terzo di gioco, entrambe le compagini sfiorano il gol del vantaggio: prima i padroni di casa con il gran tiro di Noreau destinato all’incrocio dei pali, deviato in extremis con la spalla da un buon Popperle; e poi i cechi con Hlinka e la sua conclusione da posizione molto angolata che si va ad infrangere tra Genoni e l’esterno della rete.

La partita di andata finisce dunque con il punteggio di 1 a 1. Il ritorno si giocherà all’o2 Arena di Praga martedì 13 dicembre alle ore 18.30, lo spettacolo è assicurato.

Reti: 24.25 Jaroslav Hlinka (Juraj Mikus) 0-1; 26.52 Ramon Untersander (Mark Arcobello, Thomas Rufenacht) 1-1.

About the Author