Chili e centimetri nel nuovo lugano

(da hclugano.ch) – Tribuna Est quasi esaurita ieri mattina alla Resega per il primo allenamento stagionale sul ghiaccio dei bianconeri. Sotto lo sguardo attento di Doug Shedden e agli ordini di Pat Curcio due portieri, nove difensori e quattordici attaccanti hanno ripreso confidenza con pattini, bastone e puck in uno sport, l’hockey su ghiaccio, che alle nostre latitudini paradossalmente priva i protagonisti del loro elemento naturale per tre mesi all’anno.
Per questa ragione head coach e assistant coach hanno impostato 75 minuti di allenamento su esercizi di base, con particolare attenzione alla tecnica e a qualche primo abbozzo di tattica.
Che impressioni trarre guardando i diversi giocatori dal proprio seggiolino della Resega? La prima sensazione meramente ottica è stata quella di un’altezza media e di un peso medio accresciuti rispetto al passato. E la controprova dei numeri ne dà conferma.
L’altezza media della prima squadra del Lugano è salita a 183 cm., il peso medio a 87 kg., includendo i due giovani Riva e Mazzolini destinati ai Ticino Rockets che non sono dei marcantoni.
Sono soprattutto i nuovi arrivati a lasciare il segno in questa statistica (Foto Ti-Press, S. Golay).
Dai 100 kg. e dal metro e novantotto di Ryan Gardner, ai 93 chili e 191 centimetri di Massimo Ronchetti. Ma anche Dario Bürgler (184 x 93), Daniel Sondell (185 x 86) e Patrik Zackrisson (180 x 87) sono tutt’altro che pesi leggeri.
E non dimentichiamo che diversi elementi giovani della squadra hanno lavorato sulla potenza muscolare. Gregory Hofmann sembra ancora più possente (93 kg.), Matteo Romanenghi sfiora ormai i 90 kg., raggiunti da Giovanni Morini. E anche lo spilungone Colin Fontana (98 kg.) non è più un grissino. Insomma, un Lugano al passo con i tempi e con le esigenze dell’hockey moderno.

I giocatori a disposizione dello staff tecnico così come schierati nel primo allenamento.

Portieri: Elvis Merzlikins, Daniel Manzato

Difensori: Philippe Furrer, Stefan Ulmer, Daniel Sondell, Alessandro Chiesa, Steve Hirschi, Julien Vauclair, Massimo Ronchetti, Riccardo Sartori, Colin Fontana, Clarence Kparghai (in fase di riabilitazione dopo la rottura del crociato di un ginocchio durante i playoff)

Attaccanti: Linus Klasen, Tony Martensson, Damien Brunner, Gregory Hofmann, Patrik Zackrisson, Dario Bürgler, Julian Walker, Raffaele Sannitz, Sébastien Reuille, Alessio Bertaggia, Ryan Gardner, Luca Fazzini, Giovanni Morini, Matteo Romanenghi

About the Author