Chiavenna travolge Como, grande vittoria in Coppa Italia

(comun. stampa HC Chiavenna) – Si è giocata venerdì 23 dicembre, alle ore 20.30, Hockey Club Chiavenna – Hockey Como, partita valida per il terzo turno di Coppa Italia del girone ovest. Il match, andato in scena allo stadio del ghiaccio di Chiavenna, ha visto i verdeblù imporsi con un perentorio 6 – 1, giocando un grande hockey sin dall’inizio della partita e mettendo all’angolo i lariani, che trovano il gol della bandiera solamente alla fine. La rivincita della partita giocata domenica scorsa premia quindi i ragazzi guidati da Gian-Marco Crameri, che sono così secondi in solitaria nel girone della coppa nazionale.
Il primo periodo si conclude a reti inviolate, ma il Chiavenna attua un forechecking molto alto, aggredendo i terzini comaschi con grande intensità e impedendo così agli ospiti di farsi pericolosi. Nella seconda frazione di gioco i verdeblu impiegano un minuto a portare la partita su binari favorevoli, trovando due reti nel giro di 17 secondi. Ci pensa Pascal Blanc ad aprire le danze allo 0.50 in powerplay, con un bolide dalla blu che buca il goalie avversario Menguzzato dopo gli assist di Pietro Canale e David Stricker. Al minuto 1.07 ci pensa lo stesso Canale a raddoppiare, lesto a farsi trovare pronto sull’assist dei compagni di linea Alessio Piroso e Riccardo Corio. Poco dopo il Como avrebbe la possibilità di rifarsi sotto, con ben 1 minuto e 53 secondi di 5 contro 3, ma i verdeblu giocano alla grande e annullano il powerplay lariano. Il Chiavenna, scampato il pericolo, continua ad attaccare, e, rispetto agli avversari, sfrutta alla grande la doppia superiorità numerica. Al minuto 18.56 ci pensa infatti il capitano Manuel Tenca a battere ancora una volta Menguzzato, sull’assist di Niccolò Lo Russo e Canale, portando il risultato sul 3-0.
Nel terzo periodo la musica non cambia e il Chiavenna dopo 49 secondi trova la quarta rete, ancora con Canale, che sigla la propria personale doppietta sempre con assist di Corio e Piroso. Ma il Chiavenna non è sazio e trova anche la quinta rete al minuto 6.24 con lo stesso Corio, servito da Stricker e Mirco Pedranzini, costringendo il coach lariano Malkov a sostituire il goalie Menguzzato con il backup Colombi. Al 9.04 c’è gloria anche per Paolo De Alberti, che porta il risultato sul 6-0 mandando in visibilio il caloroso pubblico chiavennasco. La rete della bandiera del Como arriva al minuto 11.50, quando ormai il risultato è ampiamente acquisito.

Si conclude così HC Chiavenna 6 – Hockey Como 1, un match dominato in lungo e in largo dai verdeblù, con il risultato che poteva essere ancora più ampio, visto che sono state annullate due reti, una a Davide Maraffio e l’altra a Edoardo Gallegioni. I ragazzi di Crameri hanno messo in campo un ottimo hockey, imponendo il proprio gioco sin dal primo minuto del match. Una bella e importante vittoria, che celebra la prima storica partita di Coppa Italia sul ghiaccio di Chiavenna nel migliore dei modi. Ora è tempo di godersi questi giorni di festa per i verdeblu, per poi tornare sul ghiaccio martedì 27 dicembre alle ore 20.00 per una partita amichevole a St. Moritz contro la formazione locale. E in campo per il Chiavenna potrebbe fare la sua comparsa anche mister Crameri. Il prossimo appuntamento ufficiale sarà invece venerdì 30 dicembre alle ore 20.30, quando allo stadio del ghiaccio della città del Mera arriverà l’Hockey Milano Rossoblu, per un altro derby lombardo di Coppa Italia.

About the Author