Chiavenna chiude al secondo posto il girone Ovest di Coppa Italia, Como battuto

(comun. stampa HC Chiavenna) – Si è giocata venerdì 10 febbraio, alle ore 20.45, Hockey Club Chiavenna – Hockey Como, partita valida per il sesto turno del girone Ovest di Coppa Italia. I verdeblù si sono imposti per 4 a 2 sui lariani, conquistando per distacco la seconda posizione del girone, dietro solo all’imbattuto Hockey Milano Rossoblu. Il match è andato in scena a porte chiuse, con le tribune ancora off-limits: un vero e proprio deserto che mal accompagna lo sport, che vive di passione.

Passando alla partita, il Chiavenna parte subito forte, e passa in vantaggio già dopo un minuto e tre secondi: è Pietro Canale a siglare la prima rete dell’incontro. I verdeblù stazionano costantemente nel terzo comasco ma non riescono a trovare la seconda rete e, complice anche qualche errore in fase difensiva, concedono il pareggio al Como. Al minuto 12.14, infatti, Riccardo Ambrosoli porta il match sul punteggio di 1-1, risultato con cui si conclude il primo periodo.

La seconda frazione di gioco è più combattuta, con i lariani che si portano in vantaggio al 2.58 con un gol in powerplay di Matteo Formentini. I verdeblu però non ci stanno, si buttano in avanti e trovano il pareggio già al 5.14: tassa Stricker da pagare anche per il Como, con il veterano verdeblu che porta il risultato sul 2-2. I lariani potrebbero portarsi nuovamente in vantaggio quando viene fischiata una penalità a Edoardo Gallegioni, ma è il Chiavenna, invece, a passare con l’uomo in meno. Il difensore Pascal Blanc, assistito da Canale, trova la via della rete al minuto 10.05, facendo tornare avanti i verdeblù. Nel secondo periodo non ci sono altre reti, e si conclude così sul 3-2 per il Chiavenna.
Nella terza frazione di gioco il Chiavenna domina la prima parte del tempo, trovando la quarta rete al minuto 11.03 ancora con David Stricker, che va in gol sfruttando gli assist di Gallegioni e Canale. Il Como ha un powerplay per provare a riaprire il match, ma i verdeblu sono bravi a chiudere tutti gli spazi, e i lariani, dopo questa occasione sfumata, sembrano non crederci più.

Si conclude quindi Como 2 – Chiavenna 4 una bella partita, che i verdeblù hanno meritato di portare a casa. Gli uomini di Gian-Marco Crameri chiudono così secondi a 12 punti il girone Ovest di Coppa Italia, dietro solo all’imbattuto Milano Rossoblu, a 17 punti, e davanti a Como, 6 punti, e Varese, 1 punto. Un ottimo risultato quindi, con i rivali lariani e varesini sempre battuti nella coppa nazionale. Da segnalare anche alcuni tifosi verdeblù, che hanno voluto recarsi lo stesso a Casate, facendo sentire il loro supporto da fuori il palazzo.
Non c’è però tempo per rifiatare: già domenica 12 febbraio, infatti, i verdeblù saranno di scena sul ghiaccio di Varese, per un importantissimo derby lombardo di campionato.

About the Author