Che rabbia! Ma oggi è stato un altro Lugano

(da hclugano.ch) – “Contro il Ginevra abbiamo fatto schifo”. Senza giri di parole, così Julian Walker aveva qualificato la prestazione dei bianconeri sabato sera alla Resega. Per fortuna quello visto oggi alla Vaillant Arena è stato un altro Lugano. Diversa l’attitudine, diversa la solidarietà tra i compagni nell’aiutarsi, diversa l’aggressività portata in pista nei contrasti. A far difetto è stato però un calo di concentrazione e di lucidità nei minuti finali del terzo tempo e nei ventisei secondi di overtime fino al gol vittoria di Sciaroni per il Davos.

I segnali incoraggianti ci sono stati. Lo testimoniano la capacità di resistere a due riprese in doppia inferiorità numerica, dove la grinta e il coraggio sono essenziali e anche il buon numero di occasioni da rete fabbricate. I nuovi terzetti offensivi voluti dallo staff tecnico si sono dati da fare. Le Tre Kronor svedesi (Klasen (Foto F. Eicher), Martensson, Zackrisson) hanno realizzato due gol, Hofmann con Bürgler e Brunner alle ali è stato tra i più attivi ed ha pure superato Van Pottelberghe.

Certo la classifica non è bella da leggere. E purtroppo della domenica pomeriggio in terra grigionese resterà soprattutto il rimpianto di aver gettato al vento due punti. Però in questi momenti è importante essere oggettivi e non troppo emotivi. Dopo la brutta gara contro gli uomini di Mc Sorley, la squadra si è guardata allo specchio ed ha reagito. Nonostante la rabbia per la superficialità dei minuti conclusivi, le sensazioni sono decisamente migliori questa sera rispetto a ventiquattro ore prima.

HC Davos – HC Lugano 4-3 d.s. (0-0, 1-1, 2-2, 1-0)

Reti: 33’42” Martensson (Klasen) 0:1; 35’02” Simion (Jung) 1:1; 47’46” Hofmann (Bürgler) 1:2; 48’35” Klasen (Zackrisson) 1:3; 57’25” Wieser M. (Lindgren, Kousal) 2:3; 57’48” Simion (Walser) 3:3; 60’26” Sciaroni (Forster) 4:3

Penalità: 5×2 + 1×5′ (Bertaggia) contro il Lugano, 6×2 contro il Davos.

Vaillant Arena: spettatori 4304

PostFinance-Topscorer: Klasen, Lindgren.

HC Lugano: Manzato, Hirschi, Wilson, Furrer, Ulmer, Sartori, Ronchetti, Riva, Morini, Martensson, Klasen, Zackrisson, Brunner, Hofmann, Bürgler, Bertaggia, Walker, Sannitz, Gardner, Reuille, Fazzini.

HC Davos: von Pottelberghe, Du Bois, Kindschi, Forster, Jung, Rahimi, Heldner, Paschoud, Schneeberger, Ambühl, Kousal, Sciaroni, Aeschlimann, Lindgren, Wieser M., Wieser D., Corvi, Kessler, Jörg, Walser, Simion.

Note: Lugano senza Chiesa, Kparghai, Merzlikins, Sondell, Vauclair (infortunati); Davos senza Egli, Axelsson, Forrer.

Statistiche della partita:
Tiri in porta: HC Lugano 35 – HC Davos 31
Ingaggi: HC Lugano 40- HC Davos 22

About the Author