Champions Hockey League: prima giornata e rotonda vittoria per il Farjestad

di Nicola Tosin

A distanza di quasi sette mesi dalla finale tra Frolunda e Monaco, nella giornata del 29 Agosto ben sedici, delle trentadue squadre partecipanti, si sono presentate ai nastri di partenza per la sesta edizione della Champions Hockey League. Trentadue formazioni da tredici nazioni differenti, con le sole Svezia e Svizzera alla quota massima di cinque squadre iscritte per paese. Tocca quota nove il numero di squadre alla prima edizione del torneo: Augsburger, Belfast, Biel, Frisk Asker, Graz, Ambrì Piotta, Lahti, Losanna e Rungsted.

Zugo vs Rungsted – (2-0, 1-2, 2-0)

Per questa prima giornata, un occhio di riguardo alla maggiore candidata per la vittoria del prossimo campionato svizzero. Con lo smacco di aver perso in gara 7 contro il Berna, lo Zugo ha fatto un mercato di alto livello. In questa prima uscita di spessore, molti i nomi da tenere d’occhio: Hofmann, Kovar, Thorell, Genoni. Marca assenza solo il pezzo più pregiato, lo svedese Lindberg, ufficializzato da nemmeno settantadue ore.

Padroni di casa che si presentano subito con il loro gioco veloce, spumeggiante e privo di momenti morti. Tanto movimento, la tecnica abbonda, ma la rete arriva solo dopo la metà di frazione con Morant. Allunga dopo tre minuti con Kovar, sceso sul ghiaccio in linea con Simion ed Hofmann. Non sembra esserci partita, i campioni danesi subiscono il gioco e basta, invece nella frazione centrale sfruttano il calo di ritmo: prima Lucia e successivamente Olsson, quest’ultimo in PP, portano a casa un momentaneo pareggio. Tra le due reti degli ospiti il ritmo dello Zugo era tornato ad aumentare ma senza portare frutti. Il sempre presente Martschini mette la precisione nel 3-2, prima di non sfruttare un PP nei minuti finali del periodo. Ad inizio ultimo drittel lo Zugo allunga con Albrecht, per poi fissare il risultato sul 5-2 a poco meno di 5’ dal termine. Ultimi minuti in cui i danesi non sfruttano un 2+2 di superiorità al fine di rendere il risultato meno marcato.

IMG_20190829_222040

Giornata che era iniziata con la sfida tra Pilsen ed HPK, risolta dopo 1’51’’ grazie alla rete di Straka per i padroni di casa cechi. Rotonda vittoria del Farjestad, per 6-1 e con rete iniziale di Lindqvist, contro il Bystrica. Pur con un passivo di 3-0, l’Ambrì Piotta esce a testa alta dal ghiaccio di Monaco: forecheck ed intensità presenti, come piace a coach Cereda. A sorpresa i tedeschi dell’Augsburger vincono in quel di Lulea. Infine successo per il Befast che sconfigge il Liberec 5 a 4. Da segnalare nei Giants la doppietta di Ward e i tre assist di Mullen.

La CHL torna domani, venerdì 31 agosto, con altre otto partite. Esordio in questa stagione anche per i Campioni in carica del Frölunda contro il Graz.

Risultati della prima giornata dei gironi (29 Agosto 2019)

Pilzen – HPK 5-4 OT

Lulea – Augsburger 2-3 SO

Farjestad – Bystrica 6-1

Klagenfurt – Tappara 3-2

Monaco – Ambrì Piotta 3-0

Biel – Frisk Asker 2-1

Zugo – Rungsted 5-2

Belfast – Liberec 5-4

La classifica dei gironi

Foto Red Bull München e Belfast Giants

About the Author