Campionato Nazionale Under16: i risultati della prima giornata di ritorno

di Luca Gobbetti

Nella prima giornata di ritorno spiccano le numerose vittorie esterne e la sconfitta in casa di una delle Big.
Ad Alba di Canazei, i Frogs Ora si impongono senza problemi sul Fassa: nonostante la netta supremazia, non sono mancate numerose penalità. Incontro tiratissimo quello tra l’Appiano e il Gherdenia con inizio partita a favore dei pirati, ritorno nella fase centrale dei gardenesi e dopo un ulteriore recupero dei padroni di casa nel terzo drittel, sono le furie rosse che hanno la meglio ai tiri di rigore. Nel derby dell’alta pusteria tra i lupi di Brunico e gli Icebears di Dobbiaco, netta la vittoria dei padroni di casa. A Bolzano, Valpellice corsaro alla Sill: fatali all’Academy, otto minuti della fase centrale dell’incontro, dove gli ospiti segnano quattro reti.
Il Merano si impone in trasferta sui pari eetà del Como, concedendo l’ultima frazione ai lariani. Derby veneto all’insegna dell’equilibrio tra Pieve e Alleghe, tre tempi in perfetta parità con reti nel secondo drittel, overtime all’insegna della prudenza e dopo una sequenza di ben otto rigori, sono le civette che si impongono. Asiago impone la sua legge sul Caldaro, così come l’Aosta senza problemi sui Diavoli Sesto, conferma l’ottimo momento. I Buam del Renon battono in trasferta le linci del Pergine: nelle tre frazioni è la parte centrale che si rivela decisiva con un parziale di 0-6 per gli ospiti.

Da segnalare l’infortunio subito dopo cinque minuti della terza frazione dall’arbitro che viene travolto pesantemente durante una fase del gioco e che lo ha costretto all’abbandono. L’incontro verrà poi terminato dall’assistente arbitro. Nell’ultimo incontro della giornata Vipiteno a valanga in casa del Milano Rossoblu.

I risultati
Shc Fassa – Sc Auer Ora 1 – 5
Hc Eppan Appiano – Hockey Gherdenia 4 – 5 (p.s)
Hc Pustertal – Hc Toblach Dobbiaco 8 – 1
Academy Bolzano – Hc Valpellice 1 – 5
Hockey Como – Hc Merano junior 3 – 4
Hc Pieve di Cadore – Alleghe Hockey 1 – 2 (p.s)
Asiago junior – Sv Kaltern Caldaro 5 -2
Diavoli Sesto – Hc Aosta Gladiators 1 – 8
Hockey Pergine – Rittner Buam 4 – 11
Milano Rossoblu – Wsv Sterzing Vipiteno 1 – 13

About the Author