Campionato nazionale U16 seconda fase, quarta giornata

di Luca Gobbetti

Proseguono gli incontri relativi alla seconda fase del campionato nazionale per U.16. Sabato 21 gennaio si è giocata la quarta giornata con alcune vittorie esterne per le squadre di vertice che confermano così la loro superiorità.

Hc Merano – Jt Ora/Egna 0 – 5

Manita dell’Ora/Egna che alla Meranarena strapazza i padroni di casa. Dopo un primo tempo senza reti, la squadra della bassa atesina aumenta il ritmo e segna nella seconda frazione quattro reti nel giro di sette minuti. Il Merano accusa il colpo e non si riprende, subendo all’inizio dell’ultima frazione, la quinta rete.

Valpellice Bulldogs – Alleghe Hockey 4 – 2

I Bulldogs vincono l’incontro contro i bellunesi di Alleghe. Le civette passano per prime, vengono riprese nella seconda frazione e superate nell’ultima. Alleghe riesce a pareggiare a quattro minuti dalla fine ma negli ultimi due minuti viene nuovamente infilata da Beccaria, autore di tre punti nella giornata.

Cortina Pieve – Academy Bolzano 0 – 12

Senza difficoltà la trasferta a Cortina per l’Academy, dove vince facilmente dominando in tutte le frazioni.

Wsv Sterzing Vipiteno – Asiago Junior 0 – 3

L’Asiago si conferma squadra quadrata e ben organizzata in trasferta e torna da Vipiteno con una vittoria. Partono subito forte i vicentini segnando tre reti nella prima frazione; nei successivi drittel controllano il ritorno del Vipiteno che non riesce più, nonostante la pressione, a recuperare.

Hockey Pergine – Hc Aosta Gladiators 6 – 2

Buona prestazione delle linci trentine del Pergine contro gli aostani Gladiators. Prima frazione per la squadra locale, secondo tempo a favore degli ospiti, definitivo allungo nell’ultimo drittel per il Pergine che segna altre tre reti.

Rittner Buam – Hc Pustertal 3 – 1

Partita strana quella tra i Buam e i lupi pusteresi. Gli ospiti si presentano all’Arena Ritten con solo undici uomini di movimento che riescono a contenere a tratti il gioco del Renon, complici anche l’imprecisione degli attaccanti di coach Holba. L’equilibrio viene interrotto nel primo tempo grazie ad un power play che porta in vantaggio la squadra di casa; cinque minuti dopo un disco in mischia consente il pareggio per gli ospiti. Nella seconda frazione i Rittner Buam entrano sul ghiaccio con maggior aggressività e segnano praticamente subito. Nonostante il vantaggio l’incontro rimane sempre in equilibrio e prosegue con tentativi da entrambe le parti. Nell’ultima frazione le squadre provano nuovamente a superarsi ma non succede più niente fino a due minuti dalla fine: il Renon chiede un Time-out, al rientro dall’interruzione il Valpusteria toglie il portiere nel tentativo di recuperare ma viene punito dieci secondi dopo con una rete in empty net.

Nei due gironi valevoli per la coppa Italia, l’Hockey Como vince nettamente contro il Milano Rossoblu per 9 – 0. Partita divertente tra Hc Pieve di Cadore e Valdifiemme Jt. Vincono i cadorini per 4 – 2.

In classifica nel girone D conducono sempre due squadre con nove punti, Renon e Academy; nel girone E con nove punti Egna/Ora, Pergine e Asiago.

About the Author