Campionato Nazionale U16 seconda fase: i risultati della sesta giornata

di Luca Gobbetti

Seconda fase per i giorni valevoli per il titolo di campione d’Italia.

Asiago Junior vs. Hockey Pergine 1 – 3. Nell’anticipo di venerdì 3 febbraio, Pergine corsaro ad Asiago, vince con una buona prestazione collettiva e con tre punti di Cristellon che consentono di superare proprio l’Asiago in classifica. Per i vicentini questa sconfitta, la seconda nelle ultime due giornate, li relega al momento all’ultima posizione utile per accedere alle finali.

Wsv Sterzing Vipiteno vs. Hc Merano 6 – 4. Il Vipiteno concede un tempo, il primo, agli ospiti, poi recupera nelle successive frazioni senza lasciare scampo e si aggiudica l’incontro, confermandosi terza forza nel proprio girone.

Hc Pustertal vs. Academy Bolzano 1 – 3. Academy Bolzano vince di misura sul campo del Pusteria. Nonostante il risultato gli ospiti hanno giocato prevalentemente all’attacco, dimostrando di essere superiori in ogni parte del campo e concedendo solo qualche contropiede ai pusteresi.

Hc Valpellice vs. Rittner Buam 3 – 4. Una delle partite più attese della giornata che non ha mancato le aspettative. Al Cotta Morandini di Torre Pellice, la Valpe contro i Buam: i padroni di casa in crescendo che dal ritorno di Beccaria stanno recuperando punti e gioco, contro la squadra che finora ha fatto più punti di tutti. Sono i ragazzi di Holba ad imporsi, sia nel gioco, che nel risultato. Ne viene fuori una bella partita, con doppio vantaggio degli ospiti, recupero all’inizio della terza frazione della Valpe, nuovo vantaggio del Renon e successivo pareggio proprio di Beccaria. A due minuti dalla fine definitivo sorpasso dei Buam. Match contrassegnato anche da numerose penalità.

Alleghe Hockey vs. Cortina Pieve 3 – 1. Nel derby veneto,  Alleghe si impone contro un mai domo Cortina; dopo un primo tempo senza reti, le civette nella seconda frazione segnano due reti contro l’unica del Cortina e nell’ultimo drittel, ribadiscono la superiorità segnando la terza rete.

Hc Aosta Gladiators vs. Jt Ora/ Egna 2 – 10. Ad Aosta, i Gladiators vengono travolti in casa dall’Egna/Ora. Fatale la prima frazione, (ben sei le reti subite dai ragazzi di Giovinazzo), che condizionerà anche il resto dell’incontro.  Impressionante il numero di tiri complessivi contro la porta degli aostani, decisamente in giornata no.

Per i gironi valevoli per la Coppa Italia i risultati sono i seguenti:

Sv Kaltern Caldaro vs. Hc Gherdenia 1 – 4

Hc Eppan Appiano vs. Hc Toblach Dobbiaco 6 – 1

Valdifiemme vs. Hc Pieve di Cadore 3 -1

Hockey Como vs. Hc Diavoli Sesto 8 – 1

Classifica

GIRONE D 

Rittner Buam, Academy Bolzano 15 pt.

Alleghe Hockey 7 pt.

Hc Valpellice 6 pt.

GIRONE E

JT Ora/Egna 15 pt.

Hockey Pergine 12 pt.

Wsv Sterzing Vipiteno 10 pt.

Asiago Junior 9 pt.

Gironi validi per Coppa Italia: prime posizioni per Hockey Como, Valdifiemme e Hc Eppan/Appiano.

About the Author