Campionato Nazionale U16: Rittner Buam Campione d’Italia

Processed with MOLDIV

di Luca Gobbetti

Martedì 11 aprile all’ Arena Ritten di Collalbo di scena l’atto finale del campionato nazionale U.16: gara 3 tra Rittner Buam e Academy Bolzano, la gara decisiva. Un campionato iniziato a metà settembre che ha visto da un lato una squadra, i Rittner Buam, dominare sia la prima che la seconda fase (ben 24 vittorie su 24 incontri), dall’altra un Academy cresciuto costantemente nell’arco della stagione e capace di stupire nella fase decisiva del campionato. Da una parte una squadra che conta un numero di giocatori ridotto al minimo (2 linee e mezzo) dall’altra una formazione che può permettersi di schierare ben quattro linee. Ha vinto più con il cuore che con la tecnica, la squadra più costante nell’arco della stagione, capace di ragionare nei momenti topici, anche se non in maniera così scontata: Bolzano in gara 2 ha dominato per gran parte dell’incontro e il Renon anche in gara 3 doveva forzatamente rinunciare a schierare tutti gli effettivi.

Primo tempo di studio, con prevalenza in attacco di Academy, Renon prende penalità per un fallo di Lang, ma Bolzano non riesce ad approfittarne. Cosa che invece riesce al Renon che in power play segna con Manuel Öhler. Il primo tempo finisce così. Nel secondo drittel il copione si ripete, tante fasi di attacco, portieri ben piazzati e non succede niente fino al 36.15 quando Micheal Lang infila il portiere ospite. Finisce quindi anche la seconda frazione con una rete a favore del Renon.

Nella ripresa l’equilibrio sembra finire e il Renon tra il minuto 53 e il minuto 58 segna altre tre volte con Adam Giacomuzzi, Robert Öhler e ancora Michael Lang mettendo, così al sicuro il risultato. Nel finale di partita, al 58,27 è Doliana a segnare la rete per il Bolzano.

I Rittner Buam sono campioni d’Italia per la stagione 2016/17. Onore al l’Academy Bolzano per il bel gioco espresso e per non avere mai mollato, complimenti al Renon per la stagione disputata.

Risultato: Rittner Buam vs. Academy Bolzano 5 – 1. (1 -0; 1 – 0; 3 – 1)

Le formazioni:
Rittner Buam – Raphael Gasser, Aron Kornprobst, Adam Giacomuzzi, Alexander Brunner, Manuel Öhler, Robert Öhler, Michael Laurencik, Michael Lang, Jakob Prast, Ivo Prast, Noah Platter, Hannes Uffelmann, Lois Fink, Lion Ramoser, Christian Gobbetti. Head coach Stanislav Holba.

Academy Bolzano – Federico Battisti, Liam Zanettini, Alessandro Floris, Alfio Deluca, Alessandro Di Vasto, Lorenzo Marinelli, Pietro Baccarin, Simone Scoz, Marco Bonafini, Gabriele Trigila, Thomas Ferraresi, Gabriel Spimpolo, David Scudier Pasquinelli, Alexsander Kozachuk, Luca Biondi, Eric De Bertoldi, Matteo De Cristofaro, Ivan Doliana, Pietro Veronesi, Matteo Facchini, Federico Cusin. Assistant coach: Toni Tislar.

About the Author