Campionato Nazionale U.19: settimana dei quarti e inizio semifinali

di Luca Gobbetti

In questa settimana si sono giocati gli incontri relativi ai quarti di finale, dai quali sono uscite le quattro semifinaliste che si giocheranno il titolo dí campìone d’Italia per la stagione 2017/18.
Si inizia il 14/03 con l’andata dei quarti (al meglio delle due partite con differenza reti).

Questi i risultati:
Hc Valpellice Bulldogs – Rittner Buam 0 – 0 (0:0; 0:0; 0:0)
Alleghe Hockey – Academy Bolzano 6 – 2 (1:0; 4:0; 1:2)
Asiago Junior – Sg Cortina 4 – 1 (0:0; 1:1; 3:0)
Fassa Falcons – Jt Egna/Ora 7 – 4 (2:1; 5:2; 0:1)

Venerdì 16/03 partite di ritorno:
Rittner Buam – Hc Valpellice Bulldogs 11- 1 ( 3:1; 3:0; 5:0)
Sg. Cortina – Asiago Junior 3-3 (1:1; 1:1; 1:1)
Jt Egna/Ora – Fassa Falcons 4 -8 ( 0:1; 1:2; 3:5)
Academy Bolzano – Alleghe Hockey 4 – 1 (2:0; 2:0; 0:1)

Per effetto di questi risultati sono passate al turno successivo per la disputa delle semifinali: Rittner Buam, Asiago Junior, Fassa Falcons, Alleghe Hockey.

Questi i risultati di gara 1 semifinali, domenica 18 marzo.
Rittner Buam – Fassa Falcons 5-4 OT (1:0; 1:2; 2:2; 1:0)
Partita dalle emozioni forti, divertente e sempre in bilico, giocata senza timori da entrambe le squadre. Nel primo tempo le azioni in attacco non mancano ma le difese e i portieri sono sempre molto attenti e non concedono nulla. Il risultato si sblocca verso la fine del primo tempo, in cui la squadra locale, dopo avere resistito a due inferiorità, al primo power play colpisce con una bella azione combinata. Nel secondo tempo il Renon approfitta del secondo power play per portarsi sul 2-0. Passano solo due minuti e questa volta è il power play degli ospiti che si concretizza. Nemmeno due minuti dopo e un nuovo power play consente al Fassa di pareggiare l’incontro. La secondo frazione si conclude quindi in parità e la partita risulta aperta e molto equilibrata. Nel terzo tempo entrambe le squadre pressano su ogni disco, ogni ingaggio diventa un pericolo per le difese avversarie. Questa volta è il Fassa che segna e si porta quindi in vantaggio. il Renon sembra accusare il colpo, fa fatica ad uscire di zona in maniera pulita e in avanti manca di precisione. A sette minuti dalla fine i Buam approfittano di un nuovo power play per riportare la situazione in parità e nemmeno un minuto dopo segnano la rete del nuovo sorpasso. Il Fassa di oggi però non molla, insiste con la pressione sui difensori del Renon e riesce ad agguantare il pareggio. Negli ultimi tre minuti non succede più niente e quindi si va all’over time. Sembra una nuova partita, il Renon nel quattro contro quattro sembra trovare nuovo vigore nei propri giocatori, ma non succede niente e la partita sembra destinata ai rigori. A trenta secondi dalla fine, Michael Lang prende il disco dalla propria difesa, salta due avversari sulla fascia, arriva in zona d’attacco, si sposta al centro, scarta il portiere con una finta e segna la rete della vittoria. Gara uno è del Renon.

Alleghe Hockey – Asiago Junior 0-3 (0:0; 0:2; 0:1)
Un Asiago cinico e spietato impiega un tempo per prendere le misure all’avversario, poi colpisce all’inizio del secondo tempo, segnando due volte nel giro di un minuto. Con il doppio vantaggio gli ospiti controllano il campo e non consentono all’Alleghe di recuperare nonostante un numero maggiore di tiri in porta. Nell’ultimo drittel è ancora l’Asiago a colpire segnando la terza ed ultima rete dell’incontro e a concretizzare uno shoot-out per il proprio portiere.

Martedi 20 marzo giocano le partite di gara 2 a campi invertiti. Eventuale gara 3 si disputerà venerdì 23 marzo.

About the Author