Campionato Nazionale U.17: settimana di ritorno quarti e semifinali

di Luca Gobbetti

Settimana intensa nella quale si sono giocati gli incontri di ritorno dei quarti e gara 1 delle semifinali.

Per quanto riguarda il ritorno dei quarti, passano il turno quasi tutte le formazioni con i piazzamenti migliorinella seconda fase. L’unica eccezione è rappresentatadall’eliminazione dei Foxes J. Academy (lo scorso anno finalisti) ad opera della squadra del Vipiteno.

Questi risultati di ritorno quarti disputati il 13 marzo.

Rittner Buam – Hockey Pergine 13 – 3 ( 2:0; 4:1; 7:2)

Hc Pustertal Junior – Alleghe/Fassa 2- 0 (1:0; 1:0; 0;0)

Jt Egna /Ora – Hc Merano Junior 4-2 (1:1; 0:1; 3:0)

Foxes J.Academy – Wsv Sterzing Vipiteno 2-2 (0:0; 2:2; 0:0)

Per effetto di questi risultati sono passate al turno successivo per la disputa delle semifinali: Renon, Pusteria, Vipiteno, Egna.

Questi i risultati di gara 1 semifinali, 17 marzo.

Rittner Buam – Hc Pustertal Junior 4 – 3 (1:2; 3:0; 0:1)

La partita per i Buam si è messa subito male con un inizio di gara dominato dal nervosismo in campo. Neanche un minuto di gioco e ben due penalità contro il Renon hanno consentito ai pusteresi di segnare la prima rete e dominare l’area di attacco per molti minuti. Pressione che porta gli ospiti poi al raddoppio. Un ulteriore penalità ha permesso al Pusteria di controllare la frazione fin quasi alla fine. Solo sul finire di frazione il Renon riesce a reagire e ad accorciare le distanze. La ripresa vede il Renon all’arembaggio e molto più determinato. Il pareggio avviene dopo un minuto dall’inizio con uno slap-shot diretto all’incrocio, scagliato poco dopo la blu. I Rittner Buam insistono e nel giro di pochi minuti segnano altre due volte, beffando la difesa e il portiere ospite con azioni veloci e tiri precisi. Sul 4-2 il Pusteria cambia il portiere e sul finire di frazione il nervosismo prende ancora il sopravvento. Rissa in campo e ben sette giocatori, tre per il Pusteria e quattro per il Renon, vengono spediti in panca puniti. L’ultima frazione si gioca con più attenzione in difesa per entrambe le formazioni. Il Renon appare più stanco e si limita ad azioni di contenimento. Sul finire dell’incontro il Valpusteria riesce a limitare il passivo, segnando la terza rete. Nei minuti finali prova a togliere il portiere ma nonostante la superiorità numerica non succede più niente.

Jt Egna/Ora – Wsv Sterzing Vipiteno 5 – 2 (1:0; 0:1; 4:1)

Per l’Egna vincitore della seconda fase del campionato, l’avversario si dimostra molto tosto. Fortedell’eliminazione dei Foxes Academy, la formazione del Vipiteno si presenta alla Würth Arena con l’intenzione di essere protagonista. Nella prima frazione, i padroni di casa hanno la supremazia territoriale, segnano dopo due minuti ma poi non riescono più a superare il portiere ospite. Nella ripresa il Vipiteno riesce a pareggiare e a guadagnare metri nell’area avversaria. Molte penalità contro gli ospiti, non portano però l’Egna ad approfittarne. La seconda frazione finisce quindi con le squadre in parità. Nel terzo drittel il Vipiteno riesce a portarsi addirittura in vantaggio con l’uomo in meno nel primo minuto di gioco. L’Egna ovviamente non ci sta e aumenta notevolmente il ritmo, prima pareggia in power play e poco dopo segna ancora la terza rete. A due minuti dalla fine Vipiteno toglie il portiere cercando di sfruttarel’uomo in più, ma viene punito ancora dall’Egna. C’è tempo per segnare ancora una volta per i padroni di casa e portarsi così a casa gara 1.

Lunedì 19 marzo si giocano le partite di gara 2 a campi invertiti. Eventuale gara 3 si disputerà giovedì 22 marzo.

 

About the Author