Campionato Nazionale U.17 finale gara due: i Buam sono campioni d’Italia per il secondo anno consecutivo

di Luca Gobbetti 

Lunedì 26 marzo ore 15:30 si gioca gara due della finale valevole per il titolo di campione d’Italia U.17.
L’Egna dopo aver perso in casa gara uno, si gioca il tutto per tutto, il Renon vuole dimostrare di essere superiore ed evitare gara tre nuovamente in casa dell’Egna. I primi cinque minuti dell’incontro vedono un Egna all’arembaggio, capace di schiacciare in difesa la squadra di casa. All’08:09 alla prima vera azione costruita da un’uscita di zona impeccabile, prende il disco Adam Giacomuzzi, vede arrivare in velocità Robert Ohler e gli serve un passaggio smarcante sulla destra che viene spedito in rete senza che il portiere ospite riesca ad intercettarlo. Passa solo un minuto e la seconda linea dei Buam riesce a raddoppiare con Markus Mair splendidamente assistito da Jakob Prast e Lois Fink. Egna prova a reagire, pressa e costringe al fallo il Renon. Ci si aspetta la reazione in power play, ma un Jakob Prast particolarmente ispirato all’11.22, in inferiorità numerica, ruba il disco a centrocampo, si invola verso il portiere e infila di rovescio. A metà del primo tempo il Renon conduce 3-0. Il coach dell’Egna ha già utilizzato il Time-out, quindi ora, sotto di tre reti, deve cercare nuove ispirazioni spronando i suoi ad ogni cambio, anche perché dopo la terza rete il Renon domina e rischia di segnare ancora.

Nel secondo tempo l’Egna cerca fin da subito di accorciare le distanze, prova ad aumentare il ritmo e pressa su ogni disco. Il Renon regge bene l’urto, anche se un disco perso a metà campo consente agli ospiti al 25.29 di segnare la prima rete con Gabriel Zerbetto su assist di Moritz Selva. Subíto il gol, il Renon si disunisce, sbaglia molti dischi in zona neutra e sembra ora accusare la stanchezza (13 giocatori su 18 stanno disputando la quarta partita di fila in quattro giorni tra semifinali e finale U.17 e U.19) e bada semplicemente a bloccare il gioco dell’Egna e a difendersi.

Nel terzo drittel Egna sembra poter recuperare, anche perché i Buam ormai badano solo a difendersi, rinunciando ad attaccare. Nel momento migliore per Egna, è ancora Jakob Prast al 48.21 imbeccato da Alexander Brunner che mette alle spalle la quarta rete. La reazione d’orgoglio dell’Egna non si fa attendere, ora si lotta di fisico su ogni disco. Al 53.20 è Filippo Zanon che in mischia accorcia e neanche un minuto dopo al 54.03 Gabriel Zerbetto su assist di Gabriel Galassiti, segna la sua personale doppietta e riporta sotto l’Egna. A sei minuti dalla fine l’inerzia ora è tutta per l’Egna che letteralmente prende d’assalto l’area di difesa del Renon. Numerosi tiri verso la porta del Renon, vengono stoppati dalla difesa o bloccati in maniera sicura dal portiere Kornprobst, anche oggi molto attento e reattivo. Anche togliendo il portiere negli ultimi minuti, Renon regge bene e non concede la rimonta all’Egna.

Finisce l’incontro è i Rittner Buam sono campioni d’Italia per la stagione 2017/18. Complimenti all’Egna per l’ottima prestazione e per non avere mai mollato, complimenti ai Rittner Buam, cinici e spietati nei momenti più opportuni.

Le statistiche dell’incontro.
Rittner Buam – Jt Egna/Ora 4 – 3 (3:0; 0:1; 1:2) / Serie 2-0
Tiri: 32 Renon, 33 Egna
Penalità: 14 min. Renon, 10 min. Egna.

Le formazioni.
Rittner Buam: Aron Kornprobst, Simon Kofler, Adam Giacomuzzi, David Patreider, Alexander Brunner, Manuel Oehler, Robert Oehler, Michael Laurencik, Jakob Prast, Lorenzo Scelfo, Ivo Prast, Noah Platter, Janis Miribung, Hannes Uffelmann, Lois Fink, Lion Ramoser, Markus Mair, Christian Gobbetti. Head Coach: Stanislav Holba.

Jt Egna/Ora: Michele Covi, Manuel Pichler, Moritz Kaufmann, Dorian Giovannini, Moritz Selva, Thomas Vucemillo, Mirko Cont, Alex Obexer, Nils Amort, Luca Fanton, Lukas Goldner, Gabriel Zerbetto, Gabriel Galassiti, Manuel Santer, Janis Girardi, Filippo Pietro Zanon, Tobia Munari, Kristian Budinsky, Killian Pallanazer. Head coach: Miha Zbontar.

About the Author