Campionato Nazionale U.17 e U.19: il punto della situazione

di Luca Gobbetti
Nuovo appuntamento in questo fine settimana per le categorie nazionali giovanili con gli incontri valevoli per la prima fase.
U.17. Vittoria in doppia cifra per il Gherdenia impostosi in casa sul Como; di misura si impone il Merano sull’Asiago, mentre il Pergine ha la meglio all’overtime sulle aquile del Merano.
Senza problemi vincono anche il Pusteria opposto al Valpellice Bulldogs, i Foxes Academy contro il Vipiteno e i Rittner Buam contro l’Aosta. Clamoroso quanto successo all’Alvise De Toni di Alleghe nell’incontro tra i pari età dell’Alleghe e il Caldaro: al termine del primo tempo gli ospiti conducevano per 1 – 6, le civette con una reazione d’orgoglio, recuperano nei due tempi successivi con parziali di 4 – 0; 1 – 0. Nell’overtime non succede più niente e alla lotteria dei rigori la spuntano i padroni di casa.
I risultati di sabato 30 settembre
Hc Gherdenia- Hockey Como 12 – 2
Merano Junior – Asiago Junior 3 – 2
Hc Eppan Appiano – Hc Pergine Ot.
Hc Pustertal Junior – Valpellice Bulldogs 4 – 1
Foxes Junior Academy – Wsv Sterzing 8 – 4
Rittner Buam – Hc Aosta 5 – 1
Alleghe/Fassa – Sv Kaltern Caldaro 7 – 6 t.r.
Hc Valpellice – Hc Pieve di Cadore. 0 – 5 (vittoria a tavolino vedi nota a parte sotto)
In classifica: Jt Ora\Egna, Hc Pustertal, Foxes Junior Academy e Rittner Buam, comandano i rispettivi gironi a punteggio pieno.
Per quanto riguarda la categoria U.19, il fattore campo questa volta non è stato di aiuto per le squadre di casa: ben cinque vittorie in trasferte su sette incontri complessivi disputati. Ad Egna partita molto “nervosa” tra le squadre dell’Egna e l’Academy: ben 109 minuti di penalità inflitti .
Le partite di domenica 01\10.
Wsv Sterzing Vipiteno – Hc Valpellice Bulldogs 3 – 6
Hc Torino Bulls – Hc Eppan Appiano 3 – 6
Hc Gherdenia- Sg Cortina 0 – 3
Jt Egna/ Ora- Academy Bolzano 1 – 3
Hc Merano – Sv Kaltern Caldaro 2-4
Alleghe Hockey -Milano Rossoblu 4 – 2
Asiago – Rittner Buam 5 – 1
Fassa – Hc Valpellice n.d.
In classifica un terzetto formato da Cortina, Asiago, Alleghe, comanda con 12 pt. seguito da Academy Bolzano con 10 pt.
Per quanto riguarda la nota Valpellice, in settimana sono stati emessi numerosi provvedimenti dal giudice sportivo, ai danni della formazione piemontese sia in merito alla formazione U.19 che per la U.17. (per chi volesse approfondire nel dettaglio alla sezione provvedimenti del sito della federazione trova tutto).
Andiamo con ordine partendo dalla squadra U.19: GSP 17013 del 29/09 (incontro del 10/09 tra Egna e Valpellice . riassunto decisione: perdita gara per mancato arrivo)
GSP 17014 del 29/09 (incontro del 27/09 tra Merano e Valpellice. Riassunto decisione : perdita gara per mancato arrivo)
GSP 17015 del 24/09 ( incontro del 24/09 tra Valpellice e Caldaro. Riassunto decisione: perdita gara per non avere confermato la partecipazione all’incontro).
GSP 17018 del 01/10 (incontro del 17/09 tra Milano e Valpellice. Riassunto decisione: perdita gara per avere schierato un numero di giocatori inferiore al numero previsto da regolamento).
Per quanto riguarda la formazione più giovane, questi i provvedimenti: GSP 17004 del 22/09 ( incontro del 09/09 tra Valpellice e Academy. Riassunto decisione: perdita gara per mancata disponibilità dei campi da gioco indicati alla federazione).
GSP 17019 del 02/10 (incontro del 30/09 tra Valpellice e Pieve.
Riassunto decisione: perdita gara per non avere confermato la partecipazione all’incontro).
Come si può notare la situazione in casa della formazione Valpellice è alquanto ingarbugliata e quel che è peggio, non si vede a breve una soluzione.
Anche l’altra formazione con nome Valpellice (questa volta i Bulldogs U.19) sembra avere qualche problema: GSP 17016 del 29/09 (incontro del 27/09 tra Cortina e Valpellice Bulldogs. Riassunto decisione : perdita gara Valpellice Bulldogs per mancato arrivo).
E per finire con le decisioni del giudice sportivo ancora una nota: GSP 17017 del 30/09 ( incontro del 10/09 tra Vipiteno e Caldaro. Riassunto decisione: perdita gara per il Caldaro per avere schierato un giocatore, Reffo Giovanni, avente una giornata di squalifica da scontare. Squalifica rimediata nella scorsa stagione)
Insomma, invece di parlare di hockey giocato, questa stagione giovanile non sembra essere iniziata nel migliore dei modi, con molti errori da parte di tutti e poca attenzione verso l’aspetto sportivo. Speriamo che si trovi una soluzione a breve per questi episodi, affinché non accadano più.
About the Author