Campionato Nazionale U.16: Egna e Renon vincono le sfide al vertice

di Luca Gobbetti

Mancano ancora poche settimane alla fine della seconda parte del campionato italiano u.16 che porterà le prime quattro dei due gironi ai quarti di finale e nel frattempo si susseguono gli incontri per definire le posizioni in classifica. Sabato 19 si sono disputati questi incontri:

Jt Egna/ Ora – Wsv Sterzing 5 – 2

Bella partita tra due delle squadre candidate al titolo, vinta dai padroni di casa dell’Egna. Dopo un primo tempo con una rete per parte, l’Egna si dimostra piú cinico e preciso sotto porta, chiude in vantaggio la seconda frazione e nell’ultimo tempo segna ancora altre due reti.

Hc Pustertal – Alleghe Hockey 0 – 1

Nonostante il risultato calcistico, nella partita tra i lupi e le civette non sono mancate le emozioni. Primo tempo con leggera superiorità di campo da parte dell’Alleghe che però non segna. Poi nel secondo tempo, in inferiorità numerica, l’Alleghe passa a condurre per poi contenere nel terzo tempo l’assalto continuo dei pusteresi. L’Alleghe erige un muro davanti al portiere e difende con tenacia il risultato portando a casa tre punti preziosi.

Hockey Academy – Rittner Buam 2 – 5

Alla Sill i Rittner Buam espugnano il ghiaccio ospite con una bella prestazione. Primo tempo di studio, con azioni poco pericolose per i portieri da entrambe le parti. L’equilibrio viene rotto a metà della frazione da un gran tiro partito da poco dopo la linea di centrocampo che il portiere locale nemmeno vede partire. Nella parte centrale Academy prova ad alzare il ritmo con scambi veloci e precisi che non si concretizzano grazie alla buona disposizione in campo del Renon, che approfitta di un errore della difesa bolzanina per segnare ancora. Nel terzo tempo sembra fatta per il Renon che segna dopo pochi minuti in power play la terza rete. Academy però con una reazione d’orgoglio rientra in partita segnando due reti in due minuti. Partita riaperta e forcing dell’Academy per il pareggio che non arriva perché il nervosismo costringe entrambe le squadre a giocare in penalità. Renon piú concreto, segna infatti ancora in power play e chiude l’incontro a un minuto e mezzo dalla fine siglando in inferiorità numerica e in Empty net la quinta rete.

Hc Merano – Hockey Pergine 1 – 6

Pergine corsaro alla Meranarena infligge una secca sconfitta al Merano. Le aquile partono bene passando in vantaggio per prime. Sul finire della prima frazione i trentini pareggiano e nelle altre due frazioni non concedono scampo; segnano una rete nella seconda frazione e ben quattro nell’ultimo drittel.

Cortina Pieve – Hc Valpellice 3 – 10

Il Cortina in casa ha sempre espresso un buon gioco, contro il Valpellice resiste un tempo, il primo che chiude in svantaggio di una rete. Poi subisce la superiorità, fisica e di gioco, degli ospiti che segnano a ripetizione cinque reti nella seconda frazione e tre nell’ultima. I cortinesi riescono a rendere meno amara la sconfitta segnando altre due volte.

Classifica
Girone D
1 Rittner Buam 18 pt.
2 Academy Bolzano 15 pt.
3 Alleghe Hockey 10 pt.
4 Hc Valpellice 9 pt.
5 Hc Pustertal Junior 5 pt.
6 Cortina Pieve 0 pt.
Girone E
1 Jt Egna/Ora 18 pt.
2 Hockey Pergine 15 pt.
3 Wsv Sterzing Vipiteno 10 pt.
4 Asiago Junior 9 pt.
5 Hc Aosta Gladiators 3 pt.
6 Hc Merano Junior 2 pt.

Di seguito i risultati degli incontri valevoli per la Coppa Italia
Hc Toblach Dobbiaco – Hc Gherdenia 6 – 7
Hc Eppan Appiano – Sv Kaltern Caldaro 5 – 1
Shc Fassa – Hc Pieve di Cadore 2 – 4
Milano Rossoblu – Hc Diavoli Sesto 3 – 1
Como, Valdifiemme e Appiano comandano nei tre gironi.

About the Author