Caldaro: voci dallo spogliatoio

(comun. stampa SV Kaltern Caldaro) – Traduzione di Marco Meneghetti

Fino ad oggi le cose sono rimaste molto tranquille per quanto riguarda la nostra Società, come accade ogni anno. Ma, dietro le quinte, abbiamo lavorato e preparato la squadra che scenderà in pista la prossima stagione. In porta ci sarà anche quest’anno Alex Andergassen. Lo scorso anno Alex è stato capace di sorprendere, e nonostante la giovane età ha saputo dare un enorme aiuto ai propri compagni. Al suo fianco ci sarà il secondo portiere della scorsa stagione, Massimo Stablum, insieme al talentuoso sedicenne Davide Fantini proveniente dalla U19. Già alla fine della scorsa stagione era stata comunicata la decisione del capitano Alexander Andergassen di terminare la propria carriera. Con lui se ne va non soltanto una forte pedina difensiva, ma anche un giocatore di punta al vertice da molti anni, la cui posizione dovrà quindi essere nuovamente occupata. Per ragioni lavorative anche il compagno di reparto Patrick Thomaser non sarà più disponibile. Con queste due importanti partenze, il direttivo della Società ha dovuto mettersi seriamente in moto per colmare il grande vuoto lasciato. Tuttavia, come è noto il mercato dei difensori è estremamente difficile e abbiamo dovuto attendere prima di riuscire a portare un pezzo da 90 a Caldaro: il 29enne di Renon Benjamin Bregenzer. Con la sua esperienza fatta di più di 300 match tra Serie A e AHL con il Renon ed il Gardena, darà la necessaria sicurezza e stabilità in difesa. Continuerà a far parte della squadra Thomas Waldthaler, che lo scorso anno ha compiuto un grande passo avanti nella sua crescita ed è diventato molto affidabile. Michele Volcan vestirà per la seconda volta la maglia del Caldaro. Il bolzanino, dotato di un grande cuore combattivo, ha mostrato soprattutto nei playoff di che pasta è fatto. A lui si uniscono delle giovanili Michael Sölva, Giovanni Reffo e Florian Massar. Il 16enne Michael Sölva è stato il miglior tiratore fino al grave infortunio capitato a gennaio. Si è ripreso in tempo utile per la nuova stagione, dovrà confermarsi. Il bolzanino Giovanni Reffo farà del suo meglio per diventare parte definitiva della retroguardia dei Lucci. Si uniscono alla difesa anche il 22enne Mattia Micali, che ha giocato per il Renon B in Serie B l’anno scorso, e il 25enne Matthias Albarello, che torna dopo una pausa di due anni. Dopo tre staglioni a Merano arriva anche Christian Tröger, in cerca di nuove sfide.

Ci sono grandi speranze in attacco con il nuovo capitano Thomas Pichler. Thomas ha l’esperienza, la capacità e il know-how per copprire al meglio il ruolo di capitano e gode anche dell’appoggio della squadra. Manuel Gamper è riuscito, per la prima volta dopo un lungo periodo, a fare una preparazione senza infortunio ed è convinto di poter riproporre le prestazioni del passato. Michael Felderer e Patrick Gius sono da tempo in prima squadra. Entrambi hanno avuto un impressionante annata e vogliono confermare le loro performance anche quest’anno. A causa delle partenze del beniamino del pubblico Lorenz Daccordo, destinazione Merano, e del veterano Emanuel Scelfo, Appiano, dovremo esssere ancora più esigenti, soprattutto in termini di rendimento.

Cercherà di seguire le loro orme il 24 anne Mirko Quinz. L’ex giocatore del Renon arriva a Caldaro e porterà in dote la sua prestanza e la sua grande spinta in attacco. Ci sarà anche Il 24enne bolzanino Andrè Rolfini. L’attaccante ha dovuto rinunciare per motivi di lavoro lo scorso anno ma ritorna quest’anno. Ha dimostrato le sue capacità due anni fa con il Fiemme realizzando 27 punti.

Un altro bolzanino presente nel roster sarà Massimo Ziliani: giovane attaccante in arrivo da Varese, farà del suo meglio. Confermato l’esperto attaccante Martin Pircher, dopo aver saltato gran parte degli scorsi playoffs a causa di un infortunio. Bastian Andergassen e Simon Andergassen, da anni in squadra, vogliono aumentare le loro statistiche in attacco in questa stagione e dunque diventare ancora più preziosi per la squadra. Patrick Tomasini, Leopold Moling e Raphael Felderer stanno crescendo. Il 17enne Patrick Tomasini ha già dimostrato il suo grande talento nella stagione passata ottenendo un posto fisso in squadra. Alex Tomasini e Mirco Fantini non farano più parte dei Lucci, entrambi terminano le loro carriere per motivi di studio. Luca De Donà cercherà invece fortuna in America. La Società è convinta di aver trovato quest’anno una buona miscela di giovani e veterani. L’obiettivo, dopo la stagione regolare, è un posto nei primi 6 e la qualificazione diretta ai playoff. Se si presenterà la possibilità, la società non esclude che ci saranno ulteriori rinforzi.

About the Author