Buona la seconda per il Chiavenna in Coppa Italia

(comun. stampa HC Chiavenna) – Si è giocata al PalAlbani di Varese giovedì 10 novembre, alle ore 20.15, Hockey Club Varese – Hockey Club Chiavenna, seconda partita del girone Ovest di Coppa Italia. I verdeblù sono riusciti a imporsi per 6-5 al termine di un match veramente combattuto, centrando così, al secondo tentativo, la prima storica vittoria nella coppa nazionale.
A difesa della gabbia chiavennasca c’è Giovanni Guanella, giovane goalie classe 1999, all’esordio stagionale in prima squadra. La partita inizia subito fortissimo, con Edoardo Gallegioni, assistito da Pietro Canale e Niccolò Lo Russo, che trova la rete già dopo 29 secondi. Gol storico per il Chiavenna, perché è il primo in Coppa Italia per i verdeblù. E c’è un particolare da sottolineare: il primo gol nella coppa nazionale arriva proprio dal figlio di Alberto Gallegioni, che segnò il primo gol in campionato della quarantennale storia chiavennasca, in un incredibile corso e ricorso della storia sportiva. Continuando con la cronaca del match, il pareggio dei padroni di casa arriva allo 0.55 con Daniele Di Vincenzo, e preannuncia già l’andamento del match, con le squadre che si rincorrono senza che nessuna delle due riesca a prendere il largo. I chiavennaschi giocano con grinta, mettendoci l’anima, e tornano nuovamente in vantaggio al minuto 9.22 ancora con Gallegioni, su assist di Manuel Tenca. I padroni di casa trovano il pareggio a poco meno di due minuti dalla fine del tempo, grazie a Riccardo Privitera. Il primo periodo si conclude così sul risultato di Varese 2 – Chiavenna 2.

Nella seconda frazione di gioco gli ospiti sono meno incisivi e i padroni di casa spingono sull’accelleratore, ma Guanella fa buona guardia e argina alla grande gli attacchi varesini della prima metà del tempo. La pressione dei gialloneri va, però, a compimento al minuto 11. 59, con la rete di Salvatore Sorrenti. A questo punto arriva la reazione del Chiavenna, che si concretizza al 17.47 con il gol di Tenca, su assist di Alessio Piroso e Lo Russo, che porta il secondo periodo a concludersi sul risultato di Varese 3 – Chiavenna 3.

Nella terza e ultima frazione di gioco il Chiavenna rientra sul ghiaccio carico e determinato, riuscendo a riportarsi in vantaggio in powerplay al minuto 5.48, grazie al marchio di fabbrica di Pascal Blanc, che con un bolide dalla blu batte il goalie avversario Davide Bertin (uno degli ex della serata). Anche in questo caso gli assist sono di Piroso e Lo Russo. Ancora una volta il Varese trova il pareggio con Di Vincenzo, al minuto 7.02, ma dopo 23 secondi ci pensa Piroso, su assist di Blanc e Tenca, a portare nuovamente avanti il Chiavenna in powerplay. Il pareggio, al minuto 12.50, di un altro ex verdeblù, Luca Rivoira, in powerplay, conferma il trend della partita. Ma a un minuto e sedici secondi dalla fine del periodo Canale, assistito da Tenca e Lo Russo, si invola da solo verso la porta di Federico Tesini, che nel frattempo ha sostituito Bertin, e lo fredda con una conclusione precisissima, mandando in festa i tifosi verdeblu accorsi in trasferta.
Si conclude così Varese 5 – Chiavenna 6 una partita combattuta, che ha visto i verdeblù giocare con grinta, cuore e tanto carattere, meritandosi la vittoria e i primi 3 punti in Coppa Italia. Un match che può quindi definirsi storico per il Chiavenna e che ovviamente fa tanto morale in vista del proseguo della stagione. I ragazzi guidati da Gian-Marco Crameri non avranno però tempo di riprendere fiato, visto che sono attesi dalla difficilissima trasferta di domenica 13 novembre contro gli altoatesini del Caldaro.

About the Author