Bolzano vince gara 5 e torna avanti nella serie – Vienna battuto per 4 a 2

(comun. stampa HCB) – Quinto successo consecutivo al Palaonda per l’HCB Alto Adige Alperia, che in gara 5 piega per 4 a 2 gli spusu Vienna Capitals e torna avanti, per 3 a 2, nella serie di semifinale. Un match ancora una volta combattuto e deciso dagli episodi: tra questi, il secondo goal in inferiorità numerica in tre partite, questa volta messo a segno da Bernard. Mercoledì, alla Erste Bank Arena, i biancorossi avranno a disposizione il match point per raggiungere in finale il KAC, che ha eliminato in cinque gare il Salisburgo.

PH-HCBFOXES-qr3ucj

La cronaca. Coach Ireland rinuncia ancora a Gazley e Stollery, rientra nel lineup invece Alberga, che dopo qualche cambio però è costretto a un nuovo forfait. Il ritmo di gara 5 è alto fin dai primi minuti, con i Foxes che risultano più fisici e pericolosi. Il Vienna, infatti, si deve affidare a Starkbaum che salva tutto sulle occasioni di Bardaro, Catenacci e Miceli. Capitals che alzano la pressione al primo powerplay a disposizione, schiantandosi però contro un Irving sempre presente. Poco dopo una superiorità numerica in favore dei biancorossi si trasforma in 4 contro 4 per un fallo fischiato a Bardaro e il Vienna passa: Findlay perde il puck nel terzo offensivo, Peter riparte in break e va da Loney, che prende la mira e spara in porta l’1 a 0. Ospiti che partono forte anche nel periodo centrale, ma è il Bolzano a trovare la via del goal: Findlay lancia Miceli, che tutto solo davanti a Starkbaum non perdona. Poco dopo una carica di Halmo ai danni di Wukovits viene sanzionata inizialmente con una penalità partita e poi, rivista al replay, ridimensionata a un 2+2: in powerplay Vienna ritrova il vantaggio, ancora con Loney abile a sfruttare il rebound concesso da Irving sul tiro di Wall. Anche con l’uomo in meno però i Foxes tornano subito in partita, 68 secondi dopo: Bernard approfitta di un regalo di Rotter, si presenta davanti al portiere e centra il “buco cinque” tra i gambali.

Il Bolzano sfiora anche il tris, con Findlay fermato da un grande intervento di Starkbaum, che si ripete poco dopo su Catenacci. Nel finale di frazione sono i Capitals a spingere con più vigore, ma il risultato resta sul 2 a 2 fino al quarantesimo.

PH-HCBFOXES-qr3uag

In avvio di terzo drittel i Foxes sprecano un powerplay, ma al 48:44 arriva comunque il goal del vantaggio: bella giocata di Fournier, che aggira la gabbia, si accentra e lascia partire un tiro che attraversa il traffico e conclude la sua corsa sotto la traversa. Il Bolzano resiste bene alle offensive viennesi e ha l’occasione di chiudere la gara con un’altra superiorità numerica, anche questa non sfruttata. Il finale è per cuori forti: i Capitals giocano la carta del sesto uomo di movimento e Irving salva tutto su un tiro di Besse. A 33 secondi dalla sirena Luca Frigo chiude i conti, segnando l’empty-net-goal che vale il definitivo 4 a 2.

HCB Alto Adige Alperia – spusu Vienna Capitals 4 – 2 [0-1; 2-1; 2-0] – Serie: 3 – 2

Reti: 18:55 Ty Loney (0-1); 23:21 Angelo Miceli (1-1); 27:26 Ty Loney PP1 (1-2); 28:34 Anton Bernard SH1 (2-2); 48:44 Gleason Fournier (3-2); 59:27 Luca Frigo EN (4-2)

Arbitri: Piragic, Sternat / Durmis, Nothegger

Spettatori: porte chiuse

Foto Vanna Antonello

About the Author