Bolzano: nuova sconfitta, al Palaonda passa il Vienna

(comun. stampa HCB) – Quarta sconfitta in cinque partite per l’HCB Alto Adige Alperia, che al Palaonda si arrende contro gli spusu Vienna Capitals per 4 a 1. Un match equilibrato nei primi 30 minuti, che vede però i Foxes crollare nella seconda parte di gara contro il powerplay viennese, tra le tante proteste dei 2.300 del Palaonda. Di Sylvestre l’unica marcatura biancorossa di serata. I Foxes interpretano molto bene il primo tempo, mettendo subito pressione dalle parti di Zapolski e rendendosi pericolosi con i fendenti di Bardaro, Hargrove e Giliati. Due powerplay a testa non vanno a segno, Irving non deve ricorrere a grandi interventi e le squadre vanno nello spogliatoio per il primo riposo sul punteggio di 0 a 0. Il match cambia nel secondo drittel, con i Capitals che partono con il piede ben premuto sull’acceleratore e che al 24:05 centrano la fortunosa rete del vantaggio: Kichton lavora il puck verso il centro, il disco viene deviato dalla stecca di un giocatore biancorosso e termina in rete.

PH-HCBFOXES-pyi8bq.jpeg

Il Bolzano prova subito a reagire e sfiora il pareggio con Arniel, che davanti a Zapolski non è abbastanza cinico e spara fuori di poco. Al 27:53 ecco però l’1 a 1: Catenacci serve Sylvestre, che si accentra e fa partire una conclusione sul quale l’estremo difensore statunitense nulla può. Al 30:03 l’episodio che cambia la partita. Gli arbitri vedono e fischiano un bastone alto a Bardaro, che finisce in panca puniti per 4 minuti: il powerplay del Vienna gira bene e prima arriva il 2 a 1, ad opera di Wall che approfitta di un puck non trattenuto da Irving, poi proprio sul rientro in pista dell’attaccante biancorosso Loney riceve il disco sotto porta e firma il 3 a 1. Il micidiale uno-due dei Capitals piega le gambe alla squadra di casa, che fa una gran fatica a reagire e che nemmeno in powerplay riesce ad accorciare le distanze, nonostante un’occasione colossale sulla stecca di Frigo quasi sulla sirena.

PH-HCBFOXES-pyi5u1.jpeg

Nel terzo drittel ci si aspetterebbe un Bolzano arrembante, ma così non succede. Tre penalità consecutive minano il ritmo dei biancorossi, che con l’uomo in meno al 49:59 subiscono anche la quarta rete, ad opera di Holzapfel che coglie in fallo Irving su un tiro da posizione defilatissima. E’ la rete che di fatto chiude in anticipo la gara, perché con il morale sotto i tacchi i Foxes non approfittano di altri due powerplay e la sirena finale sancisce il 4 a 1. Bernard e compagni osserveranno un turno di riposo e torneranno sul ghiaccio il prossimo weekend per un doppio impegno in trasferta: venerdì 4 ottobre in casa dei Black Wings Linz (diretta su Video33) e domenica 6 ottobre alla Tiroler Wasserkraft Arena di Innsbruck.

HCB Alto Adige Alperia – spusu Vienna Capitals 1 – 4 [0-0; 1-3; 0-1]

Reti: 24:05 Brenden Kichton (0-1); 27:53 Sebastien Sylvestre (1-1); 30:53 Alex Wall PP1 (1-2); 32:53 Ty Loney (1-3); 49:59 Riley Holzapfel PP1 (1-4)

Arbitri: Nikolic K., Stolc / Basso, Pardatscher

Spettatori: 2.309

Foto: Andrea Giovanazzi

 

 

About the Author