Bolzano: esordio da favola – Al Palaonda l’Innsbruck è battuto 6 a 1

PH-HCBFOXES-qhinbo (1)

(comun. stampa HCB) – E’ un HCB Alto Adige Alperia che strappa applausi ai quasi 1.000 del Palaonda quello che, all’esordio stagionale, batte per 6 a 1 l’HC TWK Innsbruck nel derby del Brennero.

I Foxes, reduci da una settimana complicatissima alle prese con il Covid-19, nonostante sette assenze (Irving, Youds, Insam, Deluca, Alberga, Halmo e Findlay) riescono a mettere sul ghiaccio cuore, forza e orgoglio, guidati da una meraviglia tattica di coach Ireland e da una grande prestazione corale. Letale il powerplay, a segno tre volte su quattro, praticamente perfetto tra i pali Justin Fazio, che chiude con 96,7% e 30 parate (backup di serata in panca Mattia Tava).

La cronaca. I biancorossi impongono subito il proprio gioco, sbloccando il match in powerplay al 04:21: è Dustin Gazley, al suo primo match in maglia biancorossa, che al secondo tentativo batte McCollum. L’Innsbruck, un po’ a sorpresa, reagisce al 10:04 su un errore in un’uscita di zona dei padroni di casa: Lattner lascia partire una conclusione dalla distanza che Girard devia all’incrocio dei pali. Poco dopo Gazley ci riprova, colpendo soltanto la base del palo, ma il finale di frazione è tutto di marca biancorossa: al 16:23 Daniel Frank sporca il puck alle spalle del goalie ospite sulla botta dalla distanza di Tauferer, 67 secondi più tardi il powerplay dei Foxes colpisce ancora grazie al siluro al volo di Gleason Fournier.
Nel periodo centrale il Bolzano gestisce bene le offensive tirolesi, con Fazio padrone della gabbia. Nonostante la spinta degli ospiti, i biancorossi sfruttano le chance a disposizione e, ancora con l’uomo in più, calano il poker: al 31:22 è Bardaro a ribadire in rete, con l’aiuto di un tocco del difensore avversario, l’assist al bacio di Fournier. L’Innsbruck si schianta poi contro un grande Fazio, che dice di no a un tiro a botta sicura di Racine.

PH-HCBFOXES-qhl7bu (1)

In avvio di terzo drittel i Foxes chiudono la pratica, grazie alla rete di Catenacci che ribadisce in rete un disco vagante sull’intuizione di Gazley, dopo appena un minuto. La truppa di coach Greg Ireland gestisce poi senza rischiare troppo, Fazio chiude ancora la saracinesca con un monumentale doppio-save su Ciampini e Herr, poi al 42:54 capitan Bernard fissa sul 6 a 1 il tabellino finale, infilando McCollum dopo il rebound raccolto sul tiro di Frank. Negli ultimi minuti c’è spazio per Swette tra i pali tirolesi, Bardaro vede la sua doppietta negata da una stecca alta, ma alla fine è festa grande al Palaonda.
Bernard e compagni torneranno sul ghiaccio domenica 4 ottobre, alle ore 17:30, in casa dei Dornbirn Bulldogs.

HCB Alto Adige Alperia – HC TWK Innsbruck 6 – 1 [3-1; 1-0; 2-0]

Reti: 04:21 Dustin Gazley PP1 (1-0); 10:04 Felix Girard (1-1); 16:23 Daniel Frank (2-1); 17:30 Gleason Fournier PP1 (3-1); 31:22 Anthony Bardaro PP1 (4-1); 41:04 Dan Catenacci (5-1); 42:54 Anton Bernard (6-1)

Arbitri: Rohatsch, Virta / Pardatscher, Rigoni

Spettatori: 914

Foto Vanna Antonello

 

 

About the Author