Bolzano: Bardaro, Frank e un Irving monumentale trascinano i Foxes nel derby – Innsbruck battuto 3 a 1 in rimonta

(comun. stampa HCB) – Terza vittoria nel quarto derby del Brennero stagionale per l’HCB Alto Adige Alperia, che in rimonta espugna la Tiroler Wasserkraft Arena per 3 a 1. Terzo tempo sensazionale dei biancorossi, che ribaltano lo svantaggio di una rete con la rete di Bardaro e la doppietta di Frank, affidandosi anche a un Irving sontuoso (96,9% svs), protagonista di un intervento da vero campione nel finale. Con questi tre punti i biancorossi restano al sesto posto, portandosi però a pari punti del KAC, quinto con due partite in meno, a -1 dal Linz, quarto, e a -2 dallo Znojmo, terzo.

La cronaca. Per la sua prima sul pancone del Bolzano coach Greg Ireland non cambia nulla nel lineup, rinunciando al solo Glira, ancora alle prese con un infortunio muscolare.

Il Bolzano prova a fare la partita nei primi minuti: Catenacci va vicino al goal con una bella azione personale, mentre poco dopo Sylvestre imbecca Hargrove, che da due passi trova la risposta di Darling. L’Innsbruck risponde con un contropiede a firma di Lattner, che conclude però sull’esterno della rete dopo aver tentato di saltare Irving. La prima frazione è condizionata da un doppio 2+2 fischiato prima a Robertson e poi ad Arniel: i biancorossi si difendono bene a lungo in penalty killing, ma incassano comunque la rete di Tyler Spurgeon, che al 16:46 devia in rete la conclusione dalla distanza di Boivin.

Poche emozioni nella prima parte del periodo centrale, poi il Bolzano aumenta i giri del motore: Alberga tenta la deviazione davanti all’area di porta, ma il puck tocca il palo ed esce, poi ci prova Robertson con un siluro dalla lunga distanza che colpisce ancora una volta il metallo. Foxes sfortunati, ma anche poco cinici: ben tre i powerplay non concretizzati nel periodo centrale, con tanto di colossale occasione sulla stecca di Wiercioch, che solo davanti a Darling cerco il “buco cinque” senza però trovare fortuna. Nel finale superiorità numerica per l’Innsbruck, ma Foxes pericolosi: Alberga recupera il puck su un’uscita azzardata di Darling e prova a far rimbalzare sul corpo dello stesso goalie il disco, che si ferma sulla linea e viene poi salvato in extremis. Ancora 1 a 0 in favore dei tirolesi alla seconda sirena.

Nel terzo drittel i Foxes ribaltano tutto. Dopo aver sprecato un’altra superiorità numerica, ma allo stesso tempo aver chiuso bene in penalty killing, i biancorossi tornano a farsi vivi davanti a Darling: al 50:28 il goalie americano concede il rebound sul tiro di Tauferer, Anthony Bardaro si fionda sul disco e lo spedisce in rete per l’1 a 1. Passano appena 53 secondi e il Bolzano passa persino a condurre i giochi: gran lavoro di Arniel, che difende il disco e lo mette sotto porta, dove Daniel Frank è bravo a trovare il tocco vincente. I Foxes si chiudono a difesa del risultato, resistono a un powerplay austriaco e nel finale si appellano a Leland Irving: il portierone canadese compie una parata da capogiro sul tiro a botta sicura di Thörnberg, salvando poi nel finale anche sul tiro dalla distanza di Boivin. A 19 secondi dalla sirena Frank viene steso mentre si invola verso la porta vuota e gli arbitri, come da regolamento, assegnano il goal del 3 a 1 al numero 94, che può festeggiare la doppietta personale.

Bernard e compagni torneranno sul ghiaccio lunedì 6 gennaio, alle ore 18:00, al Paloanda contro i Dornbirn Bulldogs. Meno di ventiquattro ore più tardi, martedì 7 gennaio alle 19:15, è in programma invece la sfida alla Stadthalle di Klagenfurt.

 

HC TWK Innsbruck – HCB Alto Adige Alperia 1 – 3 [1-0; 0-0; 0-3]

Reti: 16:46 Tyler Spurgeon PP1 (1-0); 50:28 Anthony Bardaro (1-1); 51:21 Daniel Frank (1-2); 59:41 Daniel Frank EN (1-3)

Arbitri: Bernecker, Müller / Fuchs, Pardatscher

Spettatori:
2.000

Foto Vanna Antonello

About the Author