Asiago – Renon: tutto pronto per la finalissima

Sullivan_Michael_Frei_Alex_Ritten_Asiago_20_1_2018_Pattis

(comun. stampa AHL) – Lunedì sera comincia la Finale della Alps Hockey League. Si parte alle ore 20.30 allo Stadio Odegar di Asiago, dove i vice campioni in carica ospiteranno in gara 1 nel derby tutto italiano i detentori del titolo del Renon.

Tutto è pronto per la finalissima. Le due migliori formazioni della stagione iniziano lunedì la loro avventura, che porterà alla conquista del titolo 2018 dell’AHL. Come l’anno scorso, la sfida è tra Asiago e Renon. Gli stellati sono reduci da una semifinale perfetta contro il Val Pusteria, chiusa sul 3:0. Il Renon invece si è imposto mercoledì in Slovenia sullo Jesenice, vincendo la serie per 3:1.

I “Buam” arrivano a questa finale con un ottimo score. Nei quarti di finale hanno eliminato i Red Bull Juniors di Salisburgo per 4:1, poi, come detto, vittoria contro lo Jesenice in quattro partite, con i campioni in carica che in queste due serie hanno perso solo due dei nove incontri disputati. Il sogno della formazione di Collalbo, di riconfermarsi sul tetto dell’AHL, è più vivo che mai.

asiago
Il Renon vuole riscrivere la storia

Entrambe le squadre vogliono ovviamente aggiudicarsi questa seconda finale dell’AHL, torneo nato appena due anni fa. I “Buam”, dopo aver vinto quest’anno già la Supercoppa ed il Campionato Italiano, puntano allo storico triplete. Però anche l’Asiago arriva molto carico a questa finale e cerca la rivincita. La squadra di coach Tom Barasso nei quarti ha eliminato il Vipiteno e poi in semifinale anche il Val Pusteria con lo “sweep”. I veneti, vincitori della Regular Season, sono in un ottimo stato di forma: infatti l’Asiago ha vinto 30 delle ultime 32 uscite.

AsiagoRenon
Asiago ancora imbattuto contro i “Buam”

In questa stagione Asiago e Renon si sono affrontate due volte. Entrambe le partite sono andate ai vice campioni, che si sono imposti ad inizio stagione all’Odegar per 4:3 ed a metà gennaio a Collalbo per 4:1. Lunedì le due formazioni si affronteranno per la 143° volta nella storia, con un bilancio di 87 a 62 vittorie per l´Asiago, con due pareggi. Altri dati curiosi: Con Anthony Bardaro (34 reti) ed Alex Frei (31 gol) si sfideranno anche i miglior bomber della lega. Il miglior giocatore a livello di punti nell’Asiago è Marco Rosa con 71 punti complessivi (27 reti, 44 assist), mentre il topscorer dei campioni d’Italia è il solito Frei con 46 punti realizzati.

Rispetto alla semifinale, la finale dell’AHL si gioca al meglio delle sette partite. Servono perciò quattro vittorie per aggiudicarsi il trofeo. L’Asiago inizierà la serie al gran completo, mentre il Renon dovrà fare a meno, come al solito, di Andreas Alber e Markus Spinell.

Il programma della finale playoff AHL – “best-of-seven”

Gara 1, lunedì 2 aprile 2018
ore 20.30: Migross Asiago – Rittner Buam

Gara 2, mercoledì 4 aprile 2018
ore 20.00: Rittner Buam – Migross Asiago

Gara 3, venerdí 6 aprile 2018
ore 20.30: Migross Asiago – Rittner Buam

Gara 4, domenica 8 aprile 2018
ore 18.00: Rittner Buam – Migross Asiago

se necessario
Gara 5, martedì 10 aprile 2018
Gara 6, giovedì 12 aprile 2018
Gara 7, domenica 15 aprile 2018

About the Author