Asiago: Barrasso ancora al timone della formazione Stellata

(comun. Asiago Hockey 1935) – Coach Tom Barrasso sarà l’allenatore della Migross Supermercati Asiago Hockey anche nella stagione 2018/2019!

Con estrema soddisfazione la società è lieta di poter comunicare il prolungamento del contratto con Barrasso, head coach della formazione Stellata dall’estate del 2016.
Dopo una carriera da incorniciare nel ruolo di portiere in NHL, in cui ha vinto due Stanley Cup, un Vezina Trophy (miglior portiere), un Calder Trophy (miglior rookie) e un Jennings Trophy (miglior media goal subiti a partita), inizia la sua avventura da allenatore proprio in NHL con i Carolina Hurricanes come allenatore portieri, prima, e come assistente allenatore, poi. Nel 2012 si trasferisce in KHL al Metallurg Magnitogorsk, dove ricopre il ruolo di assistente allenatore. Le due stagioni seguenti non lo vedono allenare alcuna squadra, mentre nel 2015 torna in KHL, questa volta sponda Bratislava, dove allena i portieri. Rimane in Slovacchia fino a novembre, quando gli si presenta la possibilità di allenare il Valpellice orfano di Curcio e di svolgere finalmente l’incarico di capo allenatore. Con la squadra piemontese svolge un lavoro egregio che gli vale la chiamata da parte dell’Asiago per la stagione successiva. Con i Giallorossi in due stagioni ottiene ottimi risultati: il titolo di campioni della Alps Hockey League della scorsa stagione e il raggiungimento della finale nella stagione precedente, oltre ad una finale ed una semifinale nel Campionato Italiano.

Barrasso nel 2016 è stato protagonista dell’inizio di un nuovo ciclo per la nostra società, in quella estate la squadra è stata rimodellata partendo da una base solida di giocatori italiani, alla quale sono stati aggiunti giocatori stranieri di grande qualità; in entrambe le stagioni la formazione allenata da Barrasso è riuscita a dimostrare il proprio valore, solo sfiorando il successo nella prima, conquistandolo meritatamente nella seconda.
“Dopo un’iniziale difficoltà, Barrasso si è inserito molto bene nel progetto e nella filosofia della società, svolgendo un ottimo lavoro. – Afferma il Presidente della Migross Asiago, Piercarlo Mantovani – Ha avuto inoltre un ruolo molto importante nella crescita dei giocatori più giovani. Il lavoro ovviamente non è finito ma, al contrario, c’è ancora molto da fare e per questo crediamo che la conferma di Barrasso sia la scelta migliore. Siamo molto soddisfatti di poterlo avere ancora con noi.”

L’allenatore nativo di Boston potrà anche per la prossima stagione contare sul supporto e aiuto di Nicola Tessari, che svolgerà ancora il ruolo di viceallenatore.

La società tutta augura a Tom e Nicola un buon lavoro e una stagione ricca di vittorie e successi.

About the Author