Arosa-Lugano: curiosità e tradizione

(da hclugano.ch) – Domani sera, mercoledì 11 settembre 2019 con inizio alle ore 20.15, il Lugano affronta nel primo turno della Swiss Ice Hockey Cup 2019/20 l’Arosa, compagine che disputa attualmente il campionato della My Sports League, di fatto la terza categoria dell’hockey svizzero.
Sul ghiaccio grigionese si respirerà aria di grande tradizione hockeystica. Nell’albo d’oro dei titoli nazionali l’Arosa occupa infatti con nove titoli il terzo rango al pari dello Zurigo, dietro Davos e Berna. L’Arosa ha vinto sette campionati svizzeri consecutivi tra il 1951 e il 1957. In epoca più recente ha vinto il titolo nazionale nel 1980 e nel 1982. Dopo la stagione 1985/86 il club si era auto relegato in prima divisione per ragioni finanziarie.
Cinque sono i giocatori nella storia dell’HCL legati all’EHC Arosa. Il piccolo argoviese numero 13 Othmar Vogelsang, sette stagioni in bianconero con 183 presenze. Il forte difensore numero 4 Andy Ritsch, pilastro della Nazionale, vincitore di due titoli e mezzo (a metà dell’ultima stagione venne dirottato a Zugo …) con il Lugano di Slettvoll. Il portierone Urs Räber, protagonista tra i pali in occasione di tre campionati vinti come alter ego di Thierry Andrey. Mario Patt, due stagioni e 54 presenze e Paul Christoffel, una stagione e cinque presenze.
La partita potrà essere gustata live sul sito blick.ch.

Foto hclugano.ch

About the Author