Aquile contro aquile, nella battaglia aerea le bolzanine spennano le rapaci salisburghesi

com. stampa Eagles Alto Adige

Bolzano, 19.02.2017 – Sul ghiaccio di via Galvani a Bolzano si sfidano rispettivamente la prima e la quarta classificata dopo il girone preliminare della European Women’s Hockey League. Le Eagles Alto Adige hanno il vento in poppa perché partono con un tesoretto di due punti rispetto alle austriache a quota zero.

Le Eagles si presentano come squadra più tecnica e impostata meglio, le austriache invece sono più fisiche e spesso si fanno sentire.

 

Le bolzanine partono a testa bassa, ma a passare sono le ospiti. Hillary Crowe, una delle due americane nel roster del Salisburgo sfrutta un’incertezza della difesa della squadra di casa e deposita il disco al sette alla sinistra del portiere delle Eagles.

Queste non sembrano impressionate e spostano il baricentro verso il terzo delle austriache assediando la loro porta. Al minuto 7:04 Eleonora Dalprà ottimamente servita da Samantha Gius pareggia con un tiro di polso fulmineo. Passano solo 16 secondi e il capitano Chelsea Furlani raddoppia girando subito la partita, con la Dalprà questa volta in veste di assistente.

Tanti tiri ma pochi acuti nella frazione centrale. Le salisburghesi cercano di contenere le folate offensive delle Eagles e ci riescono bene fino alla pazzia al 25:22. Beatrix Larger si incunea nello slot disco sulla stecca e sta per scoccare il tiro quando un difensore lancia la stecca di fatto intercettando il disco. Il capo arbitro non ha dubbi: penalty. La Larger parte e deposita alle spalle di Sydney Aveson.

Sul 3:1 per la squadra di casa si va al secondo riposo.

Passano solo 19 secondi nel terzo tempo e Chelsea Furlani, ancora lei, colpisce a freddo co il primo tiro indirizzato verso la porta avversaria. Il Salisburgo non demorde e tenta l’aggancio, ma le occasioni migliori  le creano le Eagles. La speranza delle ospiti si riaccende al 47:15, quando riesce a mettere in rete il secondo gol frutto di una doppia deviazione “amica” che mette fuori causa il portiere Daniela Klotz. Al 53:55 Eleonora Dalprà chiude la partita deviando in rete un assist al bacio di Melissa Piacentini.

Grazie ai due bonus points, le Eagles rimangono in testa alla classifica del medal round al quale, oltre al Salisburgo, odierno avversario, partecipano anche il KMH Budapest e l’ŠKP Bratislava. Segue il Bratislava a quota 3, il Budapest a quota 1 e il Salisburgo a 0. Domenica prossima alle 11:30, sempre al Palaonda farà visita il Budapest, di per sé la seconda forza di questo campionato internazionale, alla disperata ricerca di punti .

Eagles Alto Adige vs DEC Salzburg 5:2 (2:1)(1:0)(2:1)

Reti: Hillary Crowe (Salisburgo – 02:37), Eleonora Dalprà (Eagles, Samantha Gius – 07:04), Chelsea Furlani (Eagles, Eleonora Dalprà – 07:20), Beatrix Larger (Eagles, PS – 25:22), Chelsea Furlani (Eagles, Eleonora Dalprà, Nicole Renault – 40:19), Isabella Burghart (Salisburgo – 47:15), Eleonora Dalprà (Eagles, Melissa Piacentini – 53:55)

Formazioni:

Eagles: Daniela Klotz (Magdalena Höller), Valentina Bettarini, Nicole Renault, Nadia Mattivi, Franziska Stocker, Chelsea Furlani, Samantha Gius, Eleonora Dalprà, Eleonora Bonafini, Hanna Elliscasis, Melissa Piacentini, Beatrix Larger, Hannah Peer, Nadia Maier, Nora Ebnicher

Salisburgo: Sydney Aveson, Laura Kraus, Annika Fazokas, Tamara Grascher, Franziska Pospischil, Alessandra Lopez, Hillary Crowe, Sarah Campbell, Sophia Volgger, Marlene Brunner, Nina Brunner, Melanie Hager, Eva Maria Verworner, Isabella Burghart, Lisa Zöhrer

Tiri: Eagles 37 – Salisburgo 16

Penalità: Eagles 6 – Salisburgo 10

 

About the Author