Aosta Gladiators: match report del 30 gennaio 2017

(Com. stampa HC Aosta Gladiators)

Under 16, Campionato nazionale, Lunedì 30 gennaio, Merano, ore 17.45

HC Merano Junior – HC Aosta Gladiators 3-4 (0-2, 2-2, 1-0)

Hc Aosta Gladiators: Giorgio Cosentino, Samuele Della Marra, Philippe Charles, Antonio Musa, Gianmarco Freydoz, Fabio Pietromica, Tommaso Rossi, Sara Belli, Anastasia Ceruti, Tommaso Luche, Giulio Blanchet, Nicolò Pellegrini, Daniele Demichelis, David Cicchetti, Mattia Cicchetti, Edoardo Tappella, Roberto Biccu, Daniele Soranzio, Pietro Parasacco, Kevin Paillex. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Soranzio, Biccu, Demichelis, Tappella.

Il messaggio al resto del mondo, al quinto turno della seconda fase del campionato nazionale, è “Attenzione a dare i Gladiators per morti”. Un messaggio giunto al termine di una partita al cardiopalma, in cui i ragazzi di Giovinazzo hanno strappato la vittoria alla MeranArena, contro i padroni di casa del Merano Junior, per 4 reti a 3.

Nel primo drittel, i valdostani partono con il piede sull’acceleratore e, tra il 14° e il 19° minuto, tramortiscono gli avversari con due reti. Il vantaggio cresce ancora appena tornati sul ghiaccio, con la terza rete, siglata a 20:56. Dopodiché, i meranesi riescono a rialzare la testa, ma a 32:34 i Gladiatori allungano ulteriormente. Però, il Merano non ha alcuna voglia di lasciarsi scippare dei punti preziosi e, prima della fine del drittel, in una partita dal nervosismo in aumento (per i padroni di casa si conteranno, alla fine, dodici penalità in tutto), va a segno ancora una volta. E’ il 4-2 parziale per i ragazzi di coach Giovinazzo.

L’ultima frazione diventa così quella decisiva. I Gladiatori mostrano che, a ranghi completi (oggi a Merano sono arrivate tre linee abbondanti), sono una squadra da temere. Gli avversari accorciano con un’altra rete, ma la chiusura difensiva dei nostri tiene e la sirena finale suona decretando la vittoria dei valdostani, la Cenerentola della scorsa stagione che dimostra, in questa, di non dover più avere paura di far tardi al ballo.

Arrivano così i primi tre punti di questa seconda fase. I Gladiators sono al momento quinti nella classifica del girone E (a chiudere, c’è proprio il Merano con 2). Alla prossima fase, quella dei quarti di finale, accederanno le prime quattro compagini. Occorre quindi scalare ancora una posizione (al momento occupata dal Vipiteno, con 7 punti). Sabato prossimo, 4 febbraio, alle 18.15 ad Aosta arriverà l’Ora/Egna. Sarà la prima occasione utile. Go Gladiators, Go!

About the Author