Aosta Gladiators: i match report del 4-5 marzo 2017

(Com. stampa HC Aosta Gladiators)

Under 16, Fase 2, Campionato nazionale – Patinoire di Aosta, sabato 4 marzo, ore 18.15

HC Aosta Gladiators – Hockey Pergine Sapiens 1-5 (0-0, 1-2, 0-3)

HC Aosta Gladiators: Giorgio Cosentino, Samuele Della Marra, Philippe Charles, Antonio Musa, Gianmarco Freydoz, Fabio Pietromica, Tommaso Rossi, Alessio Tirone, Tommaso Luche, Giulio Blanchet, Nicolò Pellegrini, Daniele Demichelis, Edoardo Tappella, Roberto Biccu, Daniele Soranzio, Paolo Gisonna Kevin Paillex. Coach: Lorenzo Olivo (assistant: Davide Picco, Davide Baraldi).

Marcatore: Antonio Musa.

Malgrado il verdetto sulla stagione già scritto (vedi report precedente di categoria), i Gladiators hanno affrontato la sfida con il Pergine decisi comunque a non arrendersi senza lottare, considerato anche che si giocava davanti al pubblico di casa. Per i due primi drittel (parziali di 0-0 e 1-2) sono anche riusciti ad offrire una bella prova, limitando a dovere gli avversari. Nel terzo, gli avversari hanno fatto definitivamente loro l’incontro, andando a segno tre volte nel giro di sette minuti. L’ennesima conferma, comunque, di un potenziale tangibile, che necessita ancora di essere messo a frutto fino in fondo, ma esiste. Per vedere all’opera i Gladiatori dell’under 16 c’è ancora un incontro: sabato 11 marzo, sempre ad Aosta, alle ore 18.15, contro l’HC Merano Junior.

Under 11, Torneo di San Gottardo (Svizzera), sabato 4/domenica 5 marzo

Piazzamento finale HC Aosta Gladiators: ottavi.

HC Aosta Gladiators: Simone Cosentino, Lorenzo Lamberti, Edoardo Muraro, Giorgio Blanchet, Luca Reale, Matteo Mazzocchi, Loris Mattioli, Marco Cosentino, Matteo Giacometto, Mattia Lenta, Sebastiano Madaschi, Alessandro De Santi. Coach: Luca Giovinazzo.

L’ottavo posto finale (su quattordici squadre) dei ragazzi di Giovinazzo in terra elvetica è legato, sostanzialmente, a due variabili. La prima è la qualità di alcune delle compagini del tabellone. Le prime cinque rappresentano realtà con vivai da 50-60 ragazzi a squadra, permettendo di pescare da rose ampie, così da distribuire il carico su più linee. L’altro elemento è l’agenda particolarmente fitta, nel periodo, tra impegni domestici e altri tornei, per i ragazzi delle classi 2006 e dintorni, che può non aver favorito la risposta all’appello delle energie migliori. Sono comunque fattori di cui c’è coscienza in squadra e coach e la prova di San Gottardo va quindi letta alla luce, soprattutto, dell’opportunità di misurarsi con compagini significative di una terra, come la Svizzera, in cui l’hockey è molto. Perché in questa disciplina il confronto è crescita. Sempre.

Aosta U8_Glad_Bianca_5Mar2017 CSUnder 8, Torneo di Carnevale, Patinoire di Aosta, domenica 5 marzo

HC Aosta Gladiators neri – Real Torino 7-0
HC Aosta Gladiators neri – Torino Bulls 1-0
HC Aosta Gladiators neri – HC Pinerolo 4-1
Diavoli Sesto – HC Aosta Gladiators neri 0-5
Milano Rossoblù – HC Aosta Gladiators neri 0-7
HC Valpellice – HC Aosta Gladiators neri 0-4
HC Aosta Gladiators neri – Hockey Como 6-0
HC Aosta Gladiators neri – Varese 6-0

HC Aosta Gladiators neri – HC Aosta Gladiators bianchi 4-0

HC Aosta Gladiators bianchi – HC Pinerolo 0-3
HC Aosta Gladiators bianchi – Real Torino 0-2
HC Aosta Gladiators bianchi – HC Valpellice 0-8
Varese – HC Aosta Gladiators bianchi 2-0
HC Aosta Gladiators bianchi – Diavoli Sesto 2-0
HC Aosta Gladiators bianchi – Milano Rossoblù 0-5
HC Aosta Gladiators bianchi – Torino Bulls 0-6
Hockey Como – HC Aosta Gladiators bianchi 3-0

HC Aosta Gladiators neri: Simone Giuliani, Samuele Giovinazzo, Giulio Pititto, Andrea Giacometto, Tommaso Lenti, Federico Sinigaglia, David Cout, Lorenzo Pasquali, Stefano Terranova. Coach: Davide Picco-Davide Baraldi.

HC Aosta Gladiators bianchi: Giacomo Lenti, Simone Nardella, Etienne Montegrandi, Ethienne Bredy, Christian Sangiorgio, Simone Minniti, Tommaso Lenti, Andrea Dilena, Xavier Rosset. Coach: Comiotto.

Maxi raggruppamento a 10 squadre da Piemonte e Lombardia, quest’oggi, alla Patinoire di Aosta. Per l’occasione, vista la possibilità di accumulare miglia sulle lame ed esperienza, la società, come in altre occasioni del genere, ha schierato due squadre. Una di categoria (quella “nera”) e l’altra (la “bianca”) che, di fatto, poteva essere considerata un’Under 7. Essendo attività promozionale non c’è stata composizione di classifica finale, ma i dati di fatti della giornata sono due. La compagine principale continua a confermare il suo ruolo di valore assoluto nel nord-ovest: tutti e nove gli incontri disputati sono stati vinti e solo in uno gli avversari sono riusciti a beffare il goalie dei Gladiators. Relativamente, invece, ai “bianchi” è evidente (tenendo conto del gap di età con le squadre sfidate) la loro progressione: nel raggruppamento di oggi è infatti arrivata la prima vittoria (2-0 sui Diavoli Sesto) e si sono fatte più contenute, a livello di scarto reti, le sconfitte. Un bilancio che, sulle due compagini, può vedere orgoglioso lo staff tecnico dei Gladiatori del futuro!

Aosta U14_Torre_5Mar2017 CSUnder 14, Campionato interregionale, Valmora Arena, Torre Pellice, domenica 5 marzo

HC Valpellice Bianca – HC Aosta Gladiators 5-9 (2-3, 1-4, 2-2)

HC Aosta Gladiators: Simone Comiotto, Marco Olivo, Nicolò Borio, Philippe Charles, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Fabio Pietromica, Mathieu Scala, Gabriel Contini, Davide Gerbi, Nicolò Masoni, Alessandro Minniti, David Cicchetti. Coach: Paolo De Luca.

Marcatori: Pietromica (4), David Cicchetti (3), Simone Comiotto, Mathieu Scala.

Impresa dell’Under 14 che fa visita alla squadra “Bianca” del Valpellice, attuale capolista della classifica, e la tira letteralmente per la giacchetta, infliggendole un 9-5 risultato particolarmente inatteso (e indigesto) ai piemontesi. I nostri hanno confezionato il successo soprattutto nelle prime due frazioni, finite a favore dei valdostani rispettivamente per 2-3 e 1-4. Con quattro goal di scarto (visto il parziale di 3-7), si è potuto gestire con una prospettiva sufficientemente serena il terzo drittel, nel quale i Gladiators hanno aumentato di altre due reti (e i piemontesi altrettanto). Alla sirena finale, una vittoria senza appello, che fa iniziare nel migliore dei modi una settimana che sarà cruciale per l’Under 14 di De Luca. Per recuperare i turni disputati durante l’assenza per il torneo canadese, i Gladiators giocheranno infatti quattro volte tra mercoledì e domenica prossimi. Le sfide saranno, in particolare, contro: Pinerolo “Blu” (mercoledì 8, ore 19.30, in trasferta); Torino Bulls “Bianca” (venerdì 10, ore 19, ad Aosta); Valpellice “Verde” (sabato 11, ore 17.30, a Torre Pellice); HC Varese (domenica 12, ore 12, sul ghiaccio aostano). Vincendole tutte, si totalizzano dodici punti che possono aprire le porte per le fasi finali del campionato. I Gladiators (ora quarti a 45 punti, con prima a 60, seconda a 52 e terza a 48) devono interpretare la serie “senza rete”, ma quando mai hanno amato le cose semplici?

Serie C, Master Round, Patinoire di Aosta, domenica 5 marzo, ore 18.30

HC Aosta Gladiators – Real Torino 2-4 (0-0, 2-2, 0-2)

HC Aosta Gladiators: Mattia Joly, Andrea Melotto, Federico Bottani, Fabio Lombardo, Loris Lombardo, Davide Baraldi, Michael Lattanzi, Stefano Sozzi, André Guichardaz, Luca Baraldi, Alessandro Iacovelli, Antonio Musa, Claudio Dezoppis, Simone De Luca, Davide Raia, Marco Scarponi, Lorenzo Cantore, Alessandro Cintori.

Marcatori: Andrea Melotto, Michael Lattanzi.

Cronaca di una partita in cui le parole d’ordine sono state velocità ed intensità, in perfetto equilibrio fino al terzo drittel e decisa, sia detto senza nulla togliere agli avversari, anche da un pizzico di fortuna. Lo scontro tra Gladiators e Real Torino ha viaggiato su ritmi sostenuti sin dai primi minuti. Nel primo tempo le due squadre sono riuscite a rispondere efficacemente ai rispettivi attacchi (con una lieve prevalenza di possesso del disco da parte dei piemontesi), arrivando al termine della frazione a reti inviolate. Nel secondo, a 26:26, un bell’assist firmato Lattanzi e Fabio Lombardo ha trovato Melotto piazzato bene, riuscendo agevolmente a infilare l’abile goalie torinese. Due minuti, tuttavia, e la reazione avversaria non si è fatta attendere, con un pareggio, che si è nuovamente sbloccato nel giro di quattro minuti, quando l’azione partita da Bottani e Lombardo ha lanciato in rete, a 32:43, Lattanzi. I valdostani non sono tuttavia riusciti a conservare il vantaggio per oltre un minuto, con il Real abile nello sfruttare un power play e chiudere il drittel ancora in parità. Nel terzo, i valdostani hanno tentato il tutto per tutto, mostrando l’hockey forse non così tecnico, ma estremamente genuino, di cui sono capaci. La sassaiola dei Gladiatrors ha trovato costantemente piazzato il portiere torinese, così come è da segnalare la serata di Luca Baraldi, provvidenziale in più di un’occasione. Il Real ha fatto sua la partita con due reti, nell’arco di dieci minuti, a 48:41 e 58:50. Peccato, perché ai Gladiators di stasera non si può davvero rimproverare troppo. I punti in classifica, nel Master Round, restano 3, mentre nel girone si va a quota 27, finendo però al terzo posto complessivo. Urge raccogliere e la prossima occasione sarà domenica 12 marzo, a Pinerolo. Uscirne vincitori è, a questo punto, imperativo.

About the Author