Aosta Gladiators: I match report del 4-5 febbraio 2017

(Com. stampa HC Aosta Gladiators)

Serie C, “Master Round” del Campionato maschile, Sabato 4 febbraio, Vipiteno (BZ), ore 16

WSV Sterzing Vipiteno – HC Aosta Gladiators 7-2 (2-1, 4-0, 1-1)

HC Aosta Gladiators: Mattia Joly, Federico Bottani, Diego Giacché, Fabio Lombardo, Lorenzo Olivo, Davide Baraldi, Michael Lattanzi, Stefano Sozzi, Luca Baraldi, Alessandro Iacovelli, Claudio Dezoppis, Simone De Luca, Davide Raia.

Marcatori: Michael Lattanzi (2).

La missione della squadra di serie C non era classificabile come “impossibile” solo perché nell’hockey non c’è davvero niente che vada qualificato con tale aggettivo. Tuttavia, il Vipiteno era avversario temibile – giacché viaggia a punteggio pieno da quando il “Master Round” ha avuto inizio – e la conferma la si è avuta subito sul ghiaccio, quando si è portato in vantaggio, aprendo le marcature, in nemmeno due minuti dal fischio iniziale. I nostri, tuttavia, sono stati abili a rimontare nel giro di quaranta secondi (2:20), subendo però un’altra rete avversaria non molto dopo. Nel secondo drittel, il Vipiteno ha letteralmente affondato i denti nella carne: quattro reti, che hanno portato lo score parziale sul 6-2 per i padroni di casa. Nella terza frazione, i Gladiators hanno ritrovato smalto, andando nuovamente a segno (40:55). Prima dell’ultima sirena, il goal avversario che ha chiuso le marcature per il match. A livello di classifica, i valdostani sono sesti nel Master Round (con tre punti, ma non tutte le squadre hanno disputato lo stesso numero di incontri), mentre nella generale del girone ovest (compilata sommando i punteggi della Regular season al Master Round, quindi 27 punti: 24 + 3) la loro piazza è la seconda. Al primo posto il Real Torino con 30 (26 + 4). Domenica 19 febbraio, alle 18.15, ad Aosta arriverà il Gardena, attuale quarto nel Master: una sfida più abbordabile per Sozzi e soci.

Under 16, 2a fase del Campionato nazionale, sabato 4 febbraio, Patinoire di Aosta, ore 18.15

HC Aosta Gladiators – JT Ora/Egna 2-10 (1-6, 0-3, 1-1)

HC Aosta Gladiators: Samuele Della Marra, Alessio Tirone, Antonio Musa, Pietro Parasacco, Tommaso Luche, Mattia Cicchetti, Giorgio Cosentino, Nicolò Pellegrini, Edoardo Tappella, Roberto Biccu, Gianmarco Freydoz, Tommaso Rossi, Daniele Soranzio, Daniele Demichelis, Davide Gerbi, David Cicchetti, Philippe Charles, Fabio Pietromica. Coach: Luca Giovinazzo. 

Marcatori: Daniele Soranzio, Nicolò Pellegrini.

A volte per cercare le ragioni di una sconfitta, è bene guardare anche prima del match. E’ infatti possibile che il timore, per un avversario così fisico e veloce come l’Ora/Egna, abbia pesato più del necessario sulla condizione dei Gladiatori, che dopo aver tentato (riuscendoci) di riequilibrare lo score dopo la rete subita a 4:26 dall’inizio (andando quindi sull’1-1 a 6:30), hanno incassato una sequenza di altri cinque goal avversari. Altri tre ne sono arrivati nel secondo drittel e, strigliati da coach Giovinazzo nella pausa, i ragazzi sono scesi sul ghiaccio con un altro spirito nell’ultima frazione: parziale di 1-1 (con rete dei Gladiatori in power play a 56:20), che poteva anche essere di più, grazie ad un rigore conquistato a seguito di un antipatico fallo dell’Ora/Egna, la cui trasformazione si è però infranta sul mastodontico goalie avversario. Una partita dal risultato negativo, ma se ogni volta che si scende sul ghiaccio si impara qualcosa, per i Gladiators l’indicazione giunta da ieri è che fisicamente e tecnicamente non ci sono lacune madornali, è l’aspetto psicologico quello su cui lavorare ora, quando non tutte le speranze sono ancora perse (i ragazzi di Giovinazzo sono quinti nel girone E, con il piazzamento utile fino alla quarta posizione). Il tempo, peraltro, è una variabile a favore dei nostri: prossimo impegno della fase 2 del campionato il 28 febbraio, in trasferta contro l’Asiago Junior.

Under 12, Semifinale Attività promozionale Comitati Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia

Sabato 4 febbraio, Patinoire di Aosta

HC Aosta Gladiators B – HC Aosta Gladiators A 2-3 (1-0, 0-1, 1-1, 0-0 OT, 0-1 SO).

Marcatori: Matteo Mazzocchi (2), squadra B; Marta Mazzocchi, Alessandro Minniti, Alessandro Pica, squadra A.

HC Aosta Gladiators A: Gabriel Montini, Marta Mazzocchi, Alessandro Minniti, Alessandro Pica, Alessia Terranova, Julien Diemoz, Davide Gallo, Mattia Agazzini, Luca Cirina, Enrico Berti, Luca Sammartino, Johan Menegatti, Brendon Dedja, Michel Campier. Coach: Luca Comiotto.

HC Aosta Gladiators B: Simone Cosentino, Sebastiano Madaschi, Jacopo De Luca, Matteo Giacometto, Luca Reale, Alessandro De Santi, Loris Mattioli, Edoardo Muraro, Matteo Mazzocchi, Marco Cosentino, Giorgio Blanchet, Lorenzo Lamberti, Mattia Lenta. Coach: Luca Giovinazzo.

Non è raro il caso in cui i Gladiatori, nell’arena, diano spettacolo. Figuriamoci quando le due squadre che si confrontano sono entrambe dei Gladiators e quando in palio c’è l’accesso alla finalissima dell’attività promozionale Under 12. Il destino (e una formula dal sapore vagamente bizantino) ha voluto che, dopo tre fasi di triangolazioni, le squadre A e B della nostra società si trovassero una di fronte all’altra in semifinale e i ragazzi l’hanno presa sul serio. Compagni in altre occasioni, tutti coscienti del significato del fair-play, ma in questo caso avversari: ne è venuto fuori un derby dal ritmo tiratissimo, in cui i giocatori della “B” (classe 2006), con Giovinazzo in panchina, non hanno avuto paura di cercare di tenere dietro i più grandicelli dell’altra compagine, allenata da Comiotto, aprendo le marcature e venendo rimontati solo nel secondo drittel, poi essendo superati nel terzo, ma riequilibrando lo score prima dell’ultima sirena. A quel punto, sul 2-2, c’è voluto un overtime, finito però a reti inviolati. Si è così andati agli shootout, con il risultato del match di fatto in mano ai goalie ed ai rigoristi: l’ha spuntata la A, mettendo a segno un tiro su tre, mentre la serie della B è stata interamente parata. Per i Gladiators, comunque, un successo: la squadra “A” andrà a giocarsi il 1/2° posto stagionale con l’altra finalista, l’HC Valpellice; mentre la “B” si scontrerà contro il Real Torino per la 3a/4a posizione. Le due finali saranno al meglio dei tre scontri, quindi c’è molto ghiaccio da solcare, ancora, per entrambe le squadre… Intanto, bravi per lo spettacolo offerto dinanzi al pubblico di casa.

Under 10, raggruppamento di categoria, Pinerolo, domenica 5 febbraio, ore 12.30

HC Aosta Gladiators – Real Torino 9-0
HC Aosta Gladiators – Valpellice 4-1
HC Aosta Gladiators – Pinerolo A 1-5
Pinerolo B – HC Aosta Gladiators 0-12

HC Aosta Gladiators: Giacomo Lenti, Luca Cirina, Luca Reale, Mattia Lenta, Jacopo De Luca, Didier Tacchella, Enrico Berti, Riccardo Sangiorgio, Riccardo Muraro, Luca Tappella, Stefano Terranova, Samuel Picco, Simone Giuliani, Andrea Giacometto. Coach: Davide Picco.

In un fine settimana complesso per le nostre compagini, le soddisfazioni arrivano dalla Under 10 ed è bello che i “baby” Gladiatori siano motivo di entusiasmo. Nel raggruppamento di categoria andato in scena sul ghiaccio di Pinerolo (come sempre con campo ridotto e cambi fissi), sotto la guida di coach Picco i nostri hanno letteralmente sbaragliato tre dei quattro avversari incontrati. Risultati tali da non lasciare l’ombra del dubbio con Real Torino (9-0), Valpellice (4-1) e Pinerolo B (12-0). Sconfitta per 1-5 contro il Pinerolo A, riconducibile soprattutto non alla differenza di valore del collettivo, ma alla possanza fisica del goalie avversario, che già in passato ha dimostrato di essere una vera “serranda”, malgrado la statistica finale dia conto di un numero di tiri ben più elevato da parte dei Gladiators. In sostanza, un altro raggruppamento che si chiude con un bilancio ampiamente positivo, che non rappresenta esclusivamente una soddisfazione contingente, ma un vero e proprio investimento per il futuro. Grandi tutti!

Under 14, Campionato interregionale, Patinoire di Aosta, domenica 5 febbraio, ore 12

HC Aosta Gladiators – HC Pinerolo “Gialla” 2-4 (0-2, 2-1, 0-1)

HC Aosta Gladiators: Gabriel Montini, Marco Olivo, Philippe Charles, Nicolò Masoni, Alessia Terranova, Simone Comiotto, David Cicchetti, Fabio Pietromica, Davide Gerbi, Nicolò Fanelli, Marta Mazzocchi, Alessandro Minniti, Mathieu Scala, Nicolò Borio. Coach: Paolo De Luca.

Marcatori: Fabio Pietromica, Nicolò Fanelli.

Posizione in classifica della squadra “Gialla” del Pinerolo (non distante dalla seconda piazza dei Gladiators) e alcune individualità eccellenti nel roster restituivano la dimensione di quanto, per i ragazzi di De Luca, la sfida di oggi non sarebbe stata una passeggiata. Sul ghiaccio, le difficoltà hanno preso corpo, diventando serie quando, ad un paio di minuti dalla sirena del primo drittel, i pinerolesi hanno infilato due reti in venti secondi. Uno “scivolone” che i Gladiators hanno recuperato nei primi sette minuti della seconda frazione, ma a 16 secondi dalla chiusura del periodo, il Pinerolo allunga ancora. Il match, sul 2-3, è tutt’altro che chiuso e le opportunità per i nostri non tardano ad arrivare, rappresentate in prima battuta da un totale di 8 minuti di penalità avversarie, che fanno sì che i Gladiators siano in power play per metà drittel. Tuttavia, forse per una sorta di renitenza alla vittoria, forse per qualche errore di troppo, i ragazzi di De Luca non riescono a prendere il sopravvento. E’ così il Pinerolo ad andare in rete e a mettere al sicuro il margine di vantaggio accumulato, che conserverà fino alla sirena finale. Un 2-4 che non porta punti, facendo scivolare in terza posizione i ragazzi di De Luca (a parità proprio con la “Gialla” del Pinerolo). Prossimo appuntamento, dopo la pausa per i tornei canadesi, domenica 25 febbraio, contro il Chiavenna, attuale nona classificata. Un’occasione per riaffermare da subito, in campionato, un valore.

About the Author