Aosta Gladiators: i match report del 29/30 ottobre 2016

(Com. stampa HC Aosta Gladiators)

Under 16 – Campionato nazionale, Stadio di Appiano, sabato 29 ottobre, ore 17.45

u16_appiano_29_ottobre_2016 CSPirates HC Eppan/Appiano – HC Aosta Gladiators 0-3 (0-1, 0-2, 0-0)

HC Aosta Gladiators: Giorgio Cosentino, Samuele Della Marra, Mattia Cicchetti, Filippo Musa, Sara Belli, Philippe Charles, Antonio Musa, Daniele Demichelis, Daniele Soranzio, Tommaso Rossi, Federico Gobbo, Paolo Gisonna, Giulio Blanchet, David Cicchetti, Roberto Biccu, Pietro Parasacco, Kevin Paillex. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Soranzio (2, assistito rispettivamente da Paillex e Rossi), Biccu.

L’incontro di ieri era nel mirino di coach Giovinazzo sin dall’indomani della vittoria con il Pergine, nello scorso turno. In palio c’erano punti preziosi, ma anche una posizione di classifica strategica, visto che l’Appiano era in terza piazza, con appena un punto in più dei Gladiators, e considerando inoltre che, nella stessa giornata, il Pieve di Cadore (secondo) avrebbe sfidato la capolista Rittner. 

Insomma, tutte le stelle sembravano disporsi per il colpaccio, bisognava però riuscire a centrare l’obiettivo. E’ quello che il coach ha chiesto ai ragazzi negli allenamenti sin dall’inizio della settimana, notando una risposta promettente, da giocatori in netto aumento per quanto riguarda l’autocoscienza. Restava da fare i conti con un elemento: le assenze, tra infortuni e malattie.

Si arriva alla partenza e il roster non può essere certo definito il più completo di sempre. Però, la posta in gioco è fondamentale per lo sviluppo della stagione e i Gladiatori sono determinati a tener fede alla loro nomea. Dopo un viaggio di ore (com’è praticamente per ogni trasferta), i nostri sono sul ghiaccio e il primo drittel sembra lunghissimo, perché il tempo scorre e le reti restano inviolate. Però, a 14:01, i nostri trovano la strada per la gabbia e aprono le marcature.

Si rimane in vantaggio fino alla sirena: il traguardo è più vicino, ma lungi dall’essere tagliato. Anzi, con il ritorno sul ghiaccio c’è da temere la zampata indispettita dell’Appiano. I nostri lo sanno e non solo la contengono, ma 21:26 e 37:58 mettono a segno altre due reti, che portano il bottino complessivo a 3, con l’impresa sempre più a portata di mano.

Nel terzo emerge l’intelligenza, quella che in una squadra matura deve andare di pari passo con la performance fisica: i Gladiators non rinunciano all’offesa (la statistica finale dice di 27 tiri, contro i 22 dei padroni di casa), ma sono altrettanto decisi nel proteggere la gabbia. La formula dà il risultato sperato e l’ultima sirena saluta quello che, cinque giorni prima, era un intento. Crederci, nell’hockey, è metà del riuscirci. A questo punto, i Gladiators – visti i risultati della giornata – sono secondi nella classifica del campionato nazionale. Davanti solo il Rittner. Dietro, tutti gli altri.

Under 10 – Attività interregionale dei comitati Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta
Torino, Palatazzoli, Domenica 30 ottobre 2016, ore 9.30

u10_torino_30_ottobre_2016 CSHC Valpellice – HC Aosta Gladiators 2-3
HC Real Torino – HC Aosta Gladiators 0-7

HC Pinerolo – HC Aosta Gladiators 1-0
Torino Bulls – HC Aosta Gladiators 2-4

HC Aosta Gladiators: David Cout, Luca Tappella, Didier Tacchella, Luca Sammartino, Johan Menegatti, Riccardo Sangiorgio, Riccardo Muraro, Stefano Terranova, Simone Giuliani, Giacomo Lenti, Matteo Vigliocco. Coach: Lorenzo Olivo.

Marcatori: Terranova (6), Sangiorgio (3), Giuliani (2), Riccardo Muraro (2), Tappella.

Bella prova, nel raggruppamento interregionale al PalaTazzoli, dei “piccoli” dell’U10, che si stanno facendo le ossa in partite da 21 minuti, su campo ridotto (4 giocatori per squadra) e cambi di linea fissi a 90 secondi ognuno. I nostri, accompagnati per l’occasione da Lorenzo Olivo, hanno vinto le sfide contro Valpellice, Real Torino e Torino Bulls, arrendendosi solo all’HC Pinerolo. L’importante, comunque, in questo caso, non è il risultato, ma prendere confidenza con i meccanismi del gioco. Se poi, com’è stato oggi a Torino, arrivano anche i tanti goal e le vittorie (e un rigore parato, per goalie Cout!), allora la domenica diventa davvero di festa.

Serie C – Campionato maschile, girone ovest, Sesto San Giovanni, domenica 30 ottobre, ore 18.30

H.C. Diavoli Rossoneri – HC Aosta Gladiators 3-5 (0-4, 3-1, 0-0)

HC Aosta Gladiators: Mattia Joly, Federico Bottani, Diego Giacché, Lorenzo Mario Olivo, Davide Baraldi, Michael Lattanzi, Stefano Sozzi, André Guichardaz, Luca Baraldi, Alessandro Iacovelli, Claudio Dezoppis, Eric Luberto, Antonio Gerard, Simone De Luca, Davide Raia, Lorenzo Cantore. Responsabile: Stefano Sozzi.

Marcatori: Dezoppis (2), Simone De Luca (2), Giacché.

Se di colpe si può parlare, quella dei Diavoli Rossoneri è stata di non aver intuito che i valdostani avrebbero tentato, da subito, di chiudere la gara. Lasciare spazi liberi è sempre pericoloso e, se se ne offrono all’avversario fino a consentirgli quattro marcature nel primo drittel, poi la gara diventa immancabilmente in salita.

La prima frazione al Palasesto, in effetti, è stata tutta di marca valdostana, con un poker di goal, siglati a 10:10, 11:25, 14:42 e 17:33. A quel punto, al ritorno in campo dopo la pausa, i lombardi hanno capito che ci si poteva provare (complice pure qualche assenza nel roster dei Gladiatori) e sono riusciti, nel secondo tempo, a trovare la rete per ben tre volte. Sarebbe stata una rimonta pericolosa, se non fosse che i valdostani hanno pensato bene, a 33:37, di allungare ulteriormente.

A quel punto, dopo parecchio agonismo da entrambe le parti, il terzo tempo non ha fatto altro che confermare il risultato raggiunto sino a quel momento. Vittoria per 5-3 dei Gladiatori, che hanno così sconfitto tutte le squadre incontrate nell’andata del girone ovest del campionato maschile di serie C. La compagine guida la classifica a punteggio pieno (12 punti, cioè 3 per 4 vittorie). Per dare un’idea del divario, la seconda compagine (il Valpellice) è a quota 6. Il ritorno inizierà martedì 1° novembre, con l’arrivo ad Aosta (ore 18.30) del Real Torino. Per ora, i Gladiatori sono la squadra da battere. Se accadrà, si vedrà.

About the Author