Aosta Gladiators: i match report del 28-29 gennaio 2017

(Com. stampa HC Aosta Gladiators)

Aosta U12B_28Gen2017_Torino CSUnder 12, 3a fase attività promozionale Comitati FISG Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta

Squadra “B”, Palatazzoli, Torino, sabato 28 gennaio 2017, ore 14.30

Real Torino – HC Aosta Gladiators “B” 1-2 / 0-2
Torino Bulls – HC Aosta Gladiators “B” 1-1 / 1-1

HC Aosta Gladiators “B”: Lorenzo Lamberti, Edoardo Muraro, Simone Cosentino, Matteo Mazzocchi, Luca Reale, Loris Mattioli, Marco Cosentino, Matteo Giacometto, Jacopo De Luca, Alessandro De Santi, Sebastiano Madaschi, Giorgio Blanchet, Mattia Lenta. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Matteo Mazzocchi (3), Jacopo De Luca, Mattia Lenta, Luca Reale.

Con coach Giovinazzo libero dagli impegni di Under 16 a guidare i suoi ragazzi del 2006, i Gladiatori della “B” vanno a Torino per giocarsi l’accesso alle fasi finali dell’’attività interregionale di U12. Tutte e tre le squadre del triangolare (i valdostani e le due compagini torinesi) erano ancora ampiamente in corsa, visti i relativi distacchi dall’una all’altra (in particolare, solo due i punti tra seconda e terza). Come sempre, quando c’è da tirar fuori il carattere, i Gladiators tengono fede alla loro fama: quattro reti (due per drittel) al temibile Real Torino. Una “doppietta” mai centrata dall’inizio della stagione (la 12B aveva incontrato il Real nella prima fase), che ha regalato sei punti pesantissimi. Uniti ai due degli altrettanti pareggi con i Bulls (entrambi per 1-1), fanno 8. Tanti bastano per la vittoria del triangolare e, in considerazione proprio dei distacchi minimali di cui si era detto prima, per passare alla testa della classifica complessiva della fase. A questo punto, stante il meccanismo annunciato dalla Federazione, i ragazzi della 12B se la vedranno, in semifinale, con la seconda classificata dell’altro triangolare e vi basterà leggere il report successivo (quello della 12A) per capire di chi si tratta.

Asota U12A_28Gen2017_Como CSSquadra “A”, Como, sabato 28 gennaio 2017, ore 17.30

Hockey Como – HC Aosta Gladiators “A” 0-1 / 0-2
HC Valpellice – HC Aosta Gladiators “A” 0-0 / 0-1

HC Aosta Gladiators “A”: Luca Sammartino, Enrico Berti, Johan Menegatti, Mattia Agazzini, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Alessandro Minniti, Alessandro Pica, Julien Diemoz, Luca Cirina, Gabriel Montini, Davide Gallo, Brendon Dedja. Coach: Comiotto.

Marcatori: Minniti (2), Dedja, Pica.

Per la 12A dei Gladiators (giocatori del 2005), la seconda posizione nella classifica sarebbe stata compromessa solo perdendo tutti e quattro gli incontri di ieri. Non era, comunque, un motivo valido per risparmiarsi e, desiderosi anzitutto di giocare, i ragazzi di coach Comiotto hanno regalato la miglior prestazione di questa fase, con tre vittorie sui quattro drittel disputati: due sui padroni di casa del Como (che hanno venduto comunque cara la pelle) ed una sul Valpellice, che i Gladiators avevano già incontrato nella prima fase interregionale, ben sapendo quanto fosse difficile imporsi sulla squadra di Torre Pellice. La quarta frazione è finita in un pareggio con i piemontesi: in tutto dieci punti, che hanno portato i valdostani sul gradino più alto del podio di giornata. Non solo: a livello di punteggio, i Gladiators hanno raggiunto il Valpellice in testa alla classifica della fase, risultando però secondi per differenza reti e scontri diretti. A questo punto, si profila una semifinale con la prima classificata dell’altra triangolazione, cioé… l’HC Aosta Gladiators B. Uno scenario che, in attesa dell’ufficializzazione della Federazione sulle date, apre le porte al fatto che due delle prime quattro classificate di categoria saranno le due squadre valdostane, arrivate a questo punto del cammino dopo aver sfidato (e battuto, in varie occasioni) praticamente tutte le compagini del nord-ovest. E scusate se è poco.

Asosta U7_28Gen2017_Morzine CSUnder 7, Raggruppamento, Morzine (Francia), sabato 28 gennaio 2017

Morzine – HC Aosta Gladiators 3-3
Trois-Chêne – HC Aosta Gladiators 3-0
Grenoble – HC Aosta Gladiators 5-1
Megève – HC Aosta Gladiators 0-1
Annecy – HC Aosta Gladiators 1-2

HC Aosta Gladiators: Tommaso Lenti, Xavier Rosset, Federico Boscolo, Andrea Patacchini, Simone Minniti, Alice Baraldi, Nardella, Etienne Montegrandi, Christian Sangiorgio. Coach: Marco Patacchini.

Under 7, per diversi giocatori di quella fascia d’età, significa primi passi sul ghiaccio, imparare a condurre sul ghiaccio e impugnare una mazza. Preziosissime sono quindi le occasioni in cui, rigorosamente a campo ridotto, e con i cambi fissi, i bambini possono mettere in pratica quello che hanno imparato in allenamento. Ieri, a Morzine, si è avuta la dimostrazione che, fin dalla più tenera età, i Gladiatori fanno paura. Al cospetto di squadre titolate, i nostri hanno portato a casa un pareggio (contro i padroni di casa del Morzine) e due vittorie (con Megève e Annecy), su cinque incontri disputati (le sconfitte contro il Trois-Chêne e il Grenoble). Un bottino che fa loro onore, oltre a rappresentare un “semaforo verde” per il prosieguo di carriere destinate ad essere ricche in soddisfazioni.

Under 9, Raggruppamento, Megève (Francia), domenica 29 gennaio 2017

Saint-Gervais – HC Aosta Gladiators 0-2
Chambéry – HC Aosta Gladiators 2-0
Chamonix – HC Aosta Gladiators 3-5
Grenoble – HC Aosta Gladiators 3-2
Megève – HC Aosta Gladiators 1-0

HC Aosta Gladiators: David Cout, Simone Giuliani, Samuel Picco, Stefano Terranova, Samuele Giovinazzo, Luca Tappella, Andrea Giacometto, Riccardo Sangiorgio, Ethienne Bredy, Federico Boscolo. Coach: Davide Picco.

Anche per i Gladiatori dell’U9, come per i più piccoli della 7, siamo all’inizio di un cammino. La strada non sempre è in discesa, ma in questa fase della carriera di un atleta non è il risultato a contare, quanto accumulare ore sul ghiaccio, così da diventare sempre più confidenti con la pattinata, il controllo del disco e la lettura della propria posizione. Oggi, al raggruppamento tenutosi a Megève, in Francia, per i ragazzi di coach Picco sono arrivate due vittorie (contro Saint-Gervais e Chamonix) e le sconfitte (con Chambéry, Grenoble e Megève) non sono state comunque abissali, tutte contenute in scarti di due reti al massimo. Quanto basta per valutare come più che utile il lavoro svolto sinora, impegnarsi a cogliere gli aspetti sui quali intensificare l’attività e andare avanti con il sorriso sulle labbra, fieri soprattutto di essere dei Gladiatori, già da così piccoli.

Under 14, Campionato interregionale, Palatazzoli, Torino, domenica 29 gennaio 2017, ore 11

Torino Bulls “Rossa” – HC Aosta Gladiators 3-14 (0-5, 2-5, 1-4)

HC Aosta Gladiators: Marco Olivo, Philippe Charles, Nicolò Masoni, Simone Comiotto, Alessia Terranova, David Cicchetti, Fabio Pietromica, Davide Gerbi, Alessandro Minniti, Nicolò Fanelli, Marta Mazzocchi, Nicolò Borio, Mathieu Scala, Lorenzo Lamberti. Coach: Paolo De Luca.

Marcatori: Fanelli (5), Pietromica (4), Minniti (2), Borio, Marta Mazzocchi, Matteo Mazzocchi.

Al termine del primo drittel, sul tabellone si poteva leggere di un parziale 0-5 per i Gladiatori, ampiamente eloquente di quanto la partita al Palatazzoli, contro la “Rossa” dei Torino Bulls (la seconda delle due squadre in campionato per i piemontesi, quella composta da players più giovani), sia stata a senso unico.
Anche nelle altre due frazioni dell’incontro, i ragazzi di De Luca non hanno infatti incontrato particolari resistenze nell’imporre la loro legge, segnando ulteriori cinque reti nella seconda e quattro nella terza. In totale, 14 goal (contro i tre avversari), con la conferma dei giocatori più assidui al goal e la piacevole sorpresa di “giovani leve” – inserite in formazione proprio al fine di consentire loro di “prendere le misure” con il campionato U14 – a trovare la rete.
Con la vittoria sulla “Rossa” dei Bulls, i Gladiatori restano saldamente alla seconda posizione della classifica del campionato interregionale. Domenica prossima, 5 febbraio, arriverà ad Aosta la “Gialla” del Pinerolo, attuale quarta classificata (a tre punti dai valdostani), per un match che si preannuncia quindi avvincente.

Serie C, Campionato maschile

Per il terzo turno del “Master Round” era in programma, alle ore 18 di oggi, domenica 29, alla Valmora Arena di Torre Pellice, la sfida tra l’HC Aosta Gladiators e l’HC Valpellice. In mattinata, la società piemontese ha comunicato l’indisponibilità del numero minimo di giocatori e si è quindi in attesa dell’ufficializzazione dell’assegnazione “a tavolino”, ai Gladiators, dell’incontro.

About the Author