Aosta Gladiators: i match report del 24-26 marzo 2017

(Com. stampa HC Aosta Gladiators)

Aosta Stars_Aosta_ 26Mar2017 CSClassi 2006-7-8, Torneo “NHL”, Friburgo, venerdì 24, sabato 25, domenica 26 marzo 2017

Girone
Stars Aosta – Blues Ljubljana 3-1
Stars Aosta – Flyers Zurich 2-5
Wild Sion-Nendaz – Stars Aosta 1-1
Blue Jackets Fribourg – Stars Aosta 0-2
Stars Aosta – Ducks Fribourg 3-1

Finale 5°/6° posto
Bruins Chaux-de-Fonds – Stars Aosta 1-6
Marcatori: Enrico Berti (2), Rocco Mereghetti (2), Stefano Terranova, Luca Tappella.

Posizionamento finale: quinti (su 12 squadre).

Stars Aosta: Simone Cosentino, Lorenzo Lamberti, Giorgio Blanchet, Marco Cosentino, Alessandro De Santi, Matteo Giacometto, Matteo Mazzocchi, Jacopo De Luca, Mattia Lenta, Rocco Meneghetti, Luca Reale, Rosario Tolomelli, Enrico Berti, Riccardo Muraro, Didier Tacchella, Luca Tappella, Stefano Terranova. Coach: Luca Giovinazzo.

Il “Tournoi International des Piccolos de Fribourg”, dalla categoria svizzera cui è riservato (classi 2006-7-8), è più noto come “Torneo NHL”, visto che si tratta dell’unica competizione di hockey giovanile riconosciuta e sostenuta, in Europa, dalla massima lega americana.

Il meccanismo riflette questo aspetto nel fatto che ognuna delle squadre partecipanti (quest’anno erano dodici) viene abbinata ad una compagine dell’NHL, scendendo anche sul ghiaccio con la sua divisa. I Gladiatori, in questa edizione, sono diventati i Dallas Stars, dalla inconfondibile casacca verde, venendo indicati sul tabellone come Stars Aosta.

La formula del torneo è arcigna e non ammette errori. Squadre suddivise in tre gironi e procede il cammino verso la finalissima esclusivamente la prima: non sono previste semifinali. Da questo punto di vista, essersi scontrati subito, venerdì sera, contro una delle compagini più quotate (gli sloveni del Ljubljana), vincendo il match 3-1 (dopo essere stati sotto per 1-0 fino a metà del secondo drittel) ha rappresentato la miglior partenza possibile.

Purtroppo, il mattino successivo, a peggiorare le cose per i valdostani sono arrivati la sconfitta contro i Flyers di Zurigo e il pareggio contro i Wild di Sion-Nendaz (una selezione svizzera, riuscita a rimontare lo svantaggio inflittole dagli Stars negli ultimi 30 secondi del match). Risultati che, combinati al resto del tabellone, malgrado le successive vittorie dei nostri sui Blue Jackets e sui Ducks di Friburgo (le due squadre dei padroni di casa), hanno inchiodato gli aostani alla terza piazza nel girone, aprendo loro le porte per la finale per il quinto e sesto posto.

Avversari erano i Bruins di Chaux-de-Fonds e non c’è stata gara: sei goal dei valdostani ed uno appena dei francesi. Uno score che consegna ai nostri il quinto posto finale su dodici squadre partecipanti, con un po’ di amarezza, perché la squadra battuta (il Ljubljana) è andata a disputare la finalissima contro i Blackhawks di Praga. Quella sconfitta con Zurigo è costata davvero troppo. Tuttavia, l’hockey è così ed anche insegnamenti del genere, a base di amarezza, aiutano a crescere.

Serie C, Playoff – Campionato nazionale, Vipiteno, sabato 25 marzo, ore19.30

WSV Sterzing Vipiteno – HC Aosta Gladiators 3-1 (3-0, 0-1, 0-0)

HC Aosta Gladiators: Mattia Joly, Federico Bottani, Fabio Lombardo, Lorenzo Mario Olivo, Davide Baraldi, Michael Lattanzi, Stefano Sozzi, André Guichardaz, Luca Baraldi, Alessandro Iacovelli, Claudio Dezoppis, Simone De Luca, Davide Raia, Alessandro Cintori.

Marcatore: Claudio Dezoppis.

L’avversario capitato ai Gladiators, nel playoff del campionato di C, non è certo facile. Ai nostri è toccata la sfida, al meglio delle tre gare, contro il WSV Sterzing Vipiteno. La prima sfida era quella che i nostri avrebbero affrontato in trasferta. Al solito, la differenza nell’ampiezza del roster (e anche, tutto sommato, l’età media, con gli avversari a schierare almeno una linea di giovani, impegnati nel campionato di Alp Hockey League) hanno pesato. Però, i Gladiators hanno venduto la pelle molto più cara del previsto, non consentendo ai bolzanini di andare oltre un 3-1. E’ vero che, in fase offensiva, i nostri non hanno dato letteralmente fuoco alle polveri (la statistica dice di 12 tiri in tutto dei valdostani, contro 79 del Vipiteno), ma – considerato anche il potenziale avversario – è in difesa che i Gladiators hanno fatto vedere le cose migliori. Se la tripletta del Vipiteno è arrivata tutta nel primo tempo, da lì in avanti i nostri hanno letteralmente bloccato il suo cammino, arrestandone le marcature e trovando la rete una volta. Insomma, il play-off parte in salita (ma non era difficile pensarlo, visto l’avversario), ma non è ancora compromesso. Gara 2 è in calendario alle 20.30 di venerdì prossimo, 31 marzo, alla patinoire di Aosta. I ragazzi, viste le circostanze, sono decisi a scendere sul ghiaccio come se fosse l’ultima volta: si meritano lo stadio pieno!

Aosta U13_Rappresentativa_26Mar2017 CSUnder 13, Torneo “Termanini” per selezioni di Comitato, Alleghe, 25/26 marzo

Piemonte/Valle d’Aosta – Alto Adige 3-9
Piemonte/Valle d’Aosta – Veneto 4-6
Piemonte/Valle d’Aosta – Lombardia 6-2
Piemonte/Valle d’Aosta – Trentino 2-3

Posizionamento finale: quarti (su 5 compagini).

Atleti dell’HC Gladiators presenti nella selezione: Marta Mazzocchi, Nicolò Fanelli, Nicolò Borio, Alessandro Minniti, Gabriel Montini, Simone Comiotto.

Sono sette i giovani Gladiatori, freschi del campionato Under 14, ad essere stati selezionati per la rappresentativa del Comitato FISG Piemonte/Valle d’Aosta, in vista del torneo “Termanini”, ad Alleghe, al quale hanno partecipato le altre quattro compagini del nord (Lombardia, Veneto, Trentino e Alto Adige). Il risultato finale – fatto di una vittoria senza appello (6-2, contro la Lombardia), di una sconfitta netta (3-9, con l’Alto Adige) e di due di misura (4-6 e 2-3, rispettivamente contro Veneto e Trentino) – ha assegnato ai Piemonte/Valle d’Aosta il quarto posto finale. Un risultato che, tutto sommato, riflette la situazione complessiva dell’hockey nel settentrione, con il nord-est fatto di un vivaio vasto e cui contribuiscono numerose società, la Lombardia più lontana dai fasti degli anni novanta e il nord-ovest composto soprattutto da due realtà (Aosta e Valpellice) tecnicamente interessanti, ma dagli effettivi non smisurati (fattore che, sul ghiaccio, impatta soprattutto in termini di resistenza). Nell’insieme, tuttavia, una esperienza di crescita positiva e utile, venuta dopo un campionato già ricco in soddisfazioni, per i nostri ragazzi.

Aosta U7_Morzine_26Mar2017 CSUnder 7, Raggruppamento a Morzine (Francia), domenica 26 marzo 2017

HC Aosta Gladiators – Morzine 0-1 / 0-1
HC Aosta Gladiators – Annecy 3-0 / 0-0
HC Aosta Gladiators – Lyon 2-1 / 1-0
HC Aosta Gladiators – Power Girls 3-0 / 3-0

HC Aosta Gladiators: Andrea Patacchini, Simone Nardella, Xavier Rosset, Federico Boscolo, Christian Sangiorgio, Simone Minniti, Giacomo Lenti, Etienne Montegrandi, Matteo Curcio, Nicolò Curcio. Coach: Marco Patacchini.

Raggruppamento che vai, formula che trovi. Non è affatto un male, anche perché porta i giovani atleti che si sfidano a prendere confidenza con situazioni sempre nuove, acquistando familiarità con ghiaccio e disco. Oggi, a Morzine (in Francia), si è giocato su due campi di dimensioni ridotte, con due tempi da dodici minuti ognuno per ogni match e squadre da quattro giocatori più il goalie. Alla fine delle quattro sfide in programma, il bilancio per i baby Gladiatori è di quelli positivi: considerando la somma degli score nei due drittel, sono tre le vittorie (contro Anncey, Lyon e la selezione femminile francese Power Girls) e una sconfitta (contro il Morzine). Una prestazione complessivamente interessante, che si aggiunge a quelle già ottenute nel resto della stagione. Insomma, i Gladiators Under 7 sono piccoli, anagraficamente parlando, ma c’è già da prenderli sul serio.

About the Author