Aosta Gladiators: i match report del 19/20 novembre 2016

(Com. stampa HC Aosta Gladiators)

Under 12 – Attività Comitati FISG Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia

Stadio “Cotta Morandini”, Torre Pellice, sabato 19 novembre 2016

HC Valpellice – HC Aosta Gladiators “B” 0-0 / 0-0
HC Como – HC Aosta Gladiators “B” 0-1 / 0-1

HC Aosta Gladiators “B”: Giorgio Blanchet, Marco Cosentino, Simone Cosentino, Jacopo De Luca, Alessandro De Santi, Matteo Giacometto, Lorenzo Lamberti, Mattia Lenta, Sebastiano Madaschi, Loris Mattioli, Matteo Mazzocchi, Edoardo Muraro, Luca Reale. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Giacometto, Lenta.

La formazione “B” dell’Under 12 (giocatori 2006 e successivi) riparte da Torre Pellice, per la seconda fase dell’attività interregionale. Deve vedersela con le altre prime classificate dei diversi triangolari disputati nelle tre regioni, avendo chiuso in testa, e già non è una partita semplice. In più, la piazza piemontese da sempre incute un certo “timore” ai nostri, perché i padroni di casa non sono mai un avversario facile. Così, nei primi due scontri, proprio con il Valpellice, i nostri faticano a trovare il goal, ma riescono comunque – mostrando di aver conquistato sul ghiaccio il posto che si stanno giocando – a non lasciare andare a segno gli avversari, portando a casa due punti utili per la classifica e per il morale. Gli altri due tempi, contro il Como, che nemmeno è salito fino a Torre per lasciarsi battere impunemente, vengono superati dai ragazzi di Giovinazzo con una rete in ognuno dei due. Una giornata dal bilancio indubbiamente positivo, con il triangolare di sabato prossimo che sarà per i Gladiators “B” sul ghiaccio di Aosta (stesse avversarie, con il turno ancora successivo a Como), mettendo i nostri nelle condizioni di giocarsela ancora meglio.

aosta-u12_triangolare_pinerolo_19nov2016Stadio del Ghiaccio, Pinerolo, sabato 19 novembre 2016

HC Diavoli Sesto – HC Aosta Gladiators “A” 0-6 / 0-6
HC Pinerolo – HC Aosta Gladiators “A” 0-6 / 0-3

HC Aosta Gladiators “A”: Gabriel Montini, Andrea Tacchella, Mattia Agazzini, Enrico Berti, Luca Cirina, Brendon Dedja, Julien Diemoz, Davide Gallo, Marta Mazzocchi, Johann Menegatti, Alessandro Minniti, Alessandro Pica, Luca Sammartino, Alessia Terranova. Coach: L. Comiotto.

Marcatori: Mazzocchi (6), Minniti (5), Pica (4), Gallo (3), Berti, Diemoz, Terranova.

Beffarda la situazione della “A” dei Gladiators: dopo aver fatto vedere belle cose nei precedenti triangolari, hanno chiuso alla terza posizione della classifica provvisoria, superati solo per un punto dalla seconda, finendo quindi nel “calderone” delle ultime piazzate delle triangolazioni precedenti. Fatale è stato il turno di Torre Pellice, in cui hanno incassato quattro sconfitte. Immaginabile, quindi, che ieri a Pinerolo i Gladiatori di Comiotto avessero voglia di rimettere in chiaro alcune cose. Operazione che – guardando il tabellone alla fine del turno – può decisamente considerarsi andata a buon fine. Vittoria con punteggio da set tennistico, 6-0, in tre tempi su quattro (entrambi quelli contro i “Diavoli Sesto” e uno contro il Pinerolo) e con meno reti (3), ma lasciando comunque a zero gli avversari, nell’ultima sfida contro i padroni di casa. La giornata ha aiutato a ritrovare la fiducia in se stessi e ora serve mostrare un’altra virtù: la costanza. Un banco di prova al quale i nostri sono attesi già sabato prossimo, quando il triangolare si sposterà al “PalaSesto”, in Lombardia dove, oltre ai già incontrati “Diavoli”, tra gli avversari ci sarà anche il Varese, che ieri riposava (alle triangolazioni delle “terze classificate” prendono parte quattro squadre). Chi vivrà, vedrà. La voglia di riscatto dei nostri, comunque, è tanta, altrimenti non parleremmo di Gladiatori.

Under 16 – Campionato nazionale – Patinoire di Aosta, Aosta, sabato 19 novembre 2016

HC Aosta Gladiators – Alleghe Hockey 1-4 (1-1, 0-1,0-2)

HC Aosta Gladiators: Andrea Veronesi, David Cicchetti, Anastasia Ceruti, Giorgio Cosentino, Samuele Della Marra, Mattia Cicchetti, Sara Belli, Philippe Charles, Antonio Musa, Gianmarco Freydoz, Daniele Soranzio, Tommaso Rossi, Federico Gobbo, Paolo Gisonna, Giulio Blanchet, Nicolò Pellegrini, Edoardo Tappella, Roberto Biccu, Pietro Parasacco, Kevin Paillex. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatore: Biccu.

Nell’hockey sovente, prima ancora che sul campo, si fa risultato grazie alla fame di vittoria e, forse, averne meno degli avversari è stato uno dei peccati alla base della battuta d’arresto subita sabato, alla Patinoire di Aosta, dai ragazzi di Giovinazzo, nel secondo turno di ritorno del campionato nazionale U16, contro l’Alleghe. La serie positiva da quattro vittorie può aver contribuito ad rendere meno palpabile quella tensione che serve a ricordarci da dove si arriva e a pretendere il meglio da se stessi. In questi casi, le sconfitte servono a capirlo e, una volta analizzata la lezione, a rimettersi in carreggiata. Ad essere onesti fino in fondo, tuttavia, vanno evidenziati anche altri elementi: il roster metteva infatti in luce qualche assenza in reparti strategici e i nostri comunque ci hanno anche provato, aprendo le marcature a 11:41. Sei minuti dopo (17:52), però, è arrivato il pareggio veneto, situazione sulla quale si è chiuso il primo drittel. Nel secondo, gli avversari hanno trovato una nuova marcatura (23:56), ma è nella terza frazione che l’Alleghe ha issato le vele, salpando verso il porto della vittoria: altre due reti (48:38 e 58:05) hanno sancito il 4-1 finale a favore dei veneti. Cosa dire ora? Anzitutto, che i Gladiators restano secondi nella classifica del girone A (16 punti, dietro al Rittner) e che uno scivolone non è una caduta, giacché episodi del genere capitano anche a squadre blasonate. Dopodiché, sabato prossimo arriverà alla Patinoire di Aosta il Gardena, avversario con cui all’andata si è perso, ma complessivamente alla portata dei nostri. Serve una cosa sola: crederci ed è quello che coach Giovinazzo ha chiesto alla squadra ieri sera, dopo l’incontro. Cadere non cancella l’essere saliti e rialzarsi è un attimo.

Under 14 – Campionato interregionale – Palatazzoli, Torino, domenica 20 novembre 2016

aosta-u14_torino_20nov2016Torino Bulls “Bianca” – HC Aosta Gladiators 4-10 (0-5, 2-2, 2-3)

HC Aosta Gladiators: Simone Comiotto, Marco Olivo, Nicolò Borio, Philippe Charles, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Fabio Pietromica, Morgan Luisi, Mathieu Scala, Alessandro Minniti, Gabriel Montini, Nicolò Masoni, Mattia Raia, David Cicchetti. Coach: Paolo De Luca.

Marcatori: Cicchetti (5), Pietromica (2), Borio, Mazzocchi, Raia.

Tempo un drittel e i ragazzi di De Luca hanno praticamente archiviato il turno del campionato interregionale, contro la squadra “bianca” (la prima delle due in campionato) dei Torino Bulls. L’arbitro Costa non aveva fischiato l’ingaggio iniziale da nemmeno tre minuti (2:33, per la precisione) che i nostri aprivano le marcature. Un “flash” che ha davvero abbagliato gli avversari, incapaci di reagire per tutto il primo drittel, con altre quattro reti dei valdostani andate a segno a 8:45, 9:24, 16:01 e 16:41. Nel secondo tempo, i piemontesi hanno infine mostrato segni di reazione, realizzando il primo goal a 22:10. Tuttavia, i Gladiatori hanno rincarato la dose a 22:30 e  28:52, portando la partita sull’1-6 parziale, con il raddoppio dei piemontesi prima della sirena (a 36:55). Altri due goal dei Bulls si sono visti in apertura del terzo drittel (47:18 e 52:50), ma puntuale è arrivata anche la risposta dei Gladiatori, che hanno bucato il goalie avversario altre tre volte negli ultimi minuti (53:12, 56:26 e 57:39). Forti delle cinque vittorie su sei incontri disputati, i Gladiators Under 14 sono ora terzi nella classifica del campionato interregionale. Davanti ci sono solo Pinerolo “gialla” (a tre punti) e Valpellice “bianca” (a sei). Distacchi pari ai punti che si possono conquistare, rispettivamente, in una o due partite: coach De Luca lo sa bene e avrà una settimana per spiegarlo a dovere ai suoi ragazzi. Domenica prossima, ad Aosta, arriverà il Pinerolo “blu”, attuale fanalino di coda della classifica, mentre la capolista sarà a Milano e l’attuale seconda a Torre Pellice, contro la seconda delle due formazioni del “Valpe”. Un’occasione agevole per raggranellare altri punti preziosi.

Serie C – Campionato maschile – Stadio del ghiaccio di Pinerolo, domenica 20 novembre 2016

HC Pinerolo – HC Aosta Gladiators 1-2 (1-0, 0-2, 0-0)

HC Aosta Gladiators: Federico Bottani, Diego Giacche’, Fabio Lombardo, Lorenzo Olivo, Davide Baraldi, Michael Lattanzi, Stefano Sozzi, André Guichardaz, Luca Baraldi, Alessandro Iacovelli, Claudio Dezoppis, Eric Luberto, Simone De Luca, Marco Scarponi, Alessandro Cintori. Responsabile: Stefano Sozzi.

Marcatori: Baraldi, Dezoppis.

Il ghiaccio di Pinerolo riporta i Gladiators alla vittoria. Il primo drittel dell’incontro con i piemontesi scivola via sostanzialmente in equilibrio, fino a 16:52 quando il Pinerolo ha trova la rete. Si arriva così alla pausa, ma nella seconda frazione va in scena la reazione valdostana: due reti in sequenza, nel giro di due minuti (26:12 e 28:05). L’ultimo drittel si annuncia al cardiopalma, perché il vantaggio è di misura e nell’hockey semplicemente non esiste una “comfort zone” in grado di regalare sonni tranquilli a chi vince. I nostri interpretano a dovere l’azione difensiva, senza però rinunciare ad attaccare (come dimostrano comunque i dieci tiri che finiscono a statistica nei venti minuti). La sirena finale arriva e segna il successo valdostano. Tre punti che rasserenano la compagine e ristabiliscono margine nell’essere primi in classifica del girone Ovest del campionato. I Gladiators hanno 15 punti e subito dietro ci sono Valpellice e Pinerolo (entrambe a 12). Domenica prossima, ad Aosta, arriveranno i Diavoli rossoneri, attualmente ultimi classificati. Una visita che potrebbe segnare la conferma della ripresa di una fase positiva per i nostri. Un’occasione da non sprecare.

About the Author