Ancora Chiavenna, Ora battuto

la-seconda-rete-di-david-stricker-foto-di-fabrizio-corbari
(comun. stampa HC Chiavenna) – Si è giocata domenica 11 dicembre, alle ore 18.45, Hockey Club Chiavenna – ASC Ora, partita valida per la prima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie B. Al palazzo del ghiaccio di Chiavenna è andato in scena un match combattuto, che ha visto i verdeblu prevalere 2-1 sulla compagine altoatesina grazie a un gara di alto livello, meritandosi così la vittoria sul più quotato avversario.

Sono subito gli ospiti, in realtà, a portarsi in vantaggio. Dopo appena 47 secondi infatti, un tiro da posizione defilata di Marian Zelger finisce alle spalle di Anrea Rivoira, aprendo le marcature in favore dell’Ora. Il Chiavenna, però, non ci sta, e inizia ad attaccare subito a testa bassa alla ricerca del pari, che arriva pochi minuti dopo in una situazione di powerplay. Su un’azione imbastita da Pascal Blanc e Manuel Tenca, è David Stricker a farsi trovare nel posto giusto al momento giusto davanti al goalie avversario Tizian Giovanelli, deviando il disco in rete al minuto 3.21 e portando così al pareggio la formazione di casa. La frazione di gioco va avanti con continue azioni da una parte e dell’altra, con entrambi i portieri che fanno un’ottima guardia e portano il tempo a concludersi sul risultato di 1-1.

Nel secondo periodo il Chiavenna ha almeno due grandissime occasioni per portarsi in vantaggio, ma Giovanelli compie ottimi interventi, negando la gioia ai verdeblù. Dall’altra parte, l’Ora prova a farsi pericolosa, ma va sempre a sbattere contro l’attenta retroguardia chiavennasca e il goalie Rivoira, che non permettono agli avversari di trovare la rete. Gli ospiti giocano molto alti, anche nelle situazioni di uomo in meno, cercando di impedire al Chiavenna di costruire gioco e di portarsi in attacco. Uno stile di gioco stancante, ma che permette agli altoatesini di andare al secondo riposo sempre sul risultato di 1-1.

Nella terza frazione di gioco è il Chiavenna a imporre maggiormente il proprio ritmo, riuscendo più volte a farsi pericoloso, ma andando sempre a sbattere contro il goalie Giovanelli. L’Ora, inoltre, continua ad attuare un forechecking alto, portando così pressione ai verdeblu. Ma proprio quando sembra che la partita si stia avviando verso l’overtime, il Chiavenna colpisce come un fulmine. A 2 minuti e 24 secondi dalla fine del terzo periodo, dopo l’assist di Blanc e Tenca, è ancora Stricker ad andare in rete: dopo una spettacolare azione personale, che lascia sul posto praticamente tutti gli avversari, lo sniper verbeblù fredda Giovanelli, incrociando il tiro alla destra del portiere altoatesino. Il caloroso pubblico chiavennasco accorso al palazzo del ghiaccio esplode di gioia al fantastico gol dei padroni di casa, che gli ospiti non riescono a pareggiare neanche togliendo il portiere per avere un uomo di movimento in più.
Si conclude quindi HC Chiavenna 2 – ASC Ora 1, una bellissima partita, che ha divertito il pubblico chiavennasco. I verdeblù conquistano così la seconda vittoria consecutiva, contro due blasonate formazioni altoatesine, che permette ai ragazzi di coach Gian-Marco Crameri di scavalcare il Varese in classifica. I chiavennaschi hanno giocato una partita ordinata e grintosa, meritandosi il fantastico risultato per quanto visto da parte di tutti i giocatori che sono scesi sul ghiaccio. Morale alto e convinzione sono quelli che ci vogliono per affrontare al meglio una settimana importante. Domenica prossima infatti, al palazzo del ghiaccio della città del Mera, arriveranno i rivali del Como, per dar vita a un grande derby lombardo.

About the Author