AlpsHL: il nuovo anno si apre domenica 2 con 4 partite; lunedì la supersfida Fassa-Jesenice

(comun. stampa AlpsHL) – Domenica 2 gennaio 2022, il nuovo anno della Alps Hockey League, si aprirà con quattro partite. I confronti tra i Rittner Buam contro l’EC Bregenzerwald e l’HC Gherdeina valgardena.it contro l’EHC Lustenau saranno duelli diretti tra le prime otto squadre nella classifica che dal 28 dicembre si avvale della media punti. In particolare focus sullo scontro del Pranives con le Furie contro i Leoni, due formazioni che nell’ultimo periodo sono in flessione e quindi una ulteriore sconfitta potrebbe accentuare una mini crisi in un momento delicato verso la corsa del Master Round. In pista anche il Cortina che affronta le Steel Wings Linz in un match da non sottovalutare per gli ampezzani. Nell’unica sfida di lunedì, il prossimo 3 gennaio, i Fassa Falcons, sesti in classifica, ospiteranno la capolista dell’HDD SIJ Acroni Jesenice. Match da non perdere perché è lo scontro tra le migliori squadre per il rendimento delle ultime settimane.

Dom, 02.01.2022, 18:00: EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – EK Die Zeller Eisbären
Arbitri: HUBER, OREL, Pötscher, Spiegel | PPV-Stream

Sia Kitzbühel che Zell am See hanno chiuso il 2021 con una sconfitta. Per i tirolesi è stata già la quinta sfida persa di fila. In questa serie di gare negative, le Aquile hanno subito una media di 5,8 gol. La formazione della rinomata località del Tirolo, inoltre, è scivolata al penultimo posto della graduatoria ed ha anche la seconda difesa più debole del campionato. Gli Orsi Polari, invece, al decimo posto, possono ancora ambire ad un piazzamento da Master Round, ma dovranno raccogliere ancora punti, soprattutto lontano da casa. Dopo che lo Zell am See era stato molto forte in trasferta all’inizio della stagione, gli Orsi Polari hanno perso le ultime sei uscite lontano da casa. Il Kitzbühel ha vinto il primo derby stagionale dell’Ovest Austria per 7:6 dopo una brillante rimonta a loro favore, ma lo Zell am See ha conquistato nove delle quindici sfide dirette contro i tirolesi.

Dom, 02.01.2022, 18:00: Rittner Buam – EC Bregenzerwald
Arbitri: GIACOMOZZI, KUMMER, Cristeli, Holzer | PPV-Stream

Il Ritten ha perso il top match contro Jesenice, giovedì, subendo, così, la seconda sconfitta di fila dopo quella a sorpresa contro il Feldkirch. La prima squadra che si è fregiata del titolo Alps nel 2017, attualmente al terzo posto, ospiterà l’EC Bregenzerwald nel loro match di apertura del nuovo anno. Il team del Vorarlberg è stata battuto dal Fassa mercoledì nella sua prima sfida dopo una pausa forzata di oltre un mese. Gli austriaci, all’ottavo posto, hanno già dimostrato la loro forza in questa stagione con le vittorie in trasferta ad Asiago e Cortina. L’ECB, tuttavia. non ha mai vinto a Collalbo da quando è stata istituita la Alps, con il Ritten che conduce gli scontri diretti nella storia della AHL per 9:1. Nel Renon da verificare le presenze di Lang, Frei e Simon Kostner.

Dom, 02.01.2022, 20:30: S.G. Cortina Hafro – Steel Wings Linz
Arbitri: EGGER, SORAPERRA, Bedana, Piras | PPV-Stream

Cortina ha recentemente festeggiato tre vittorie di fila e si trova al nono posto nella combattuta parte di metà classifica con una feroce concorrenza per entrare nel Master Round. Gli ampezzani sono stati convincenti finora con una forte prestazione difensiva e hanno concesso il quarto minor numero di gol tra tutte le compagini della AHL. Nell’ultime sfida contro il Lustenau, il team di coach Machacka ha giocato una delle prestazioni più convincenti della stagione. Le Steel Wings Linz, invece, hanno lottato alla pari nella trasferta di Vipiteno, giovedì, almeno nel risultato ma alla fine hanno guadagnato solo un punto. Più di recente, il team dell’Alta Austria, che è classificato al 14° posto, ha subito quattro sconfitte consecutive lontano da casa. Nell’ottobre 2019, le Steel Wings hanno festeggiato la loro prima vittoria di sempre in AHL con un successo in casa contro il Cortina, ma i successivi tre duelli sono stati appannaggio dei veneti.

Dom, 02.01.2022, 20:30: HC Gherdeina valgardena.it – EHC Lustenau
Arbitri: MOSCHEN, PINIE, De Zordo, Pace | PPV-Stream

Nella corsa ai posti del Master Round, sia il Gherdeina che il Lustenau hanno recentemente subito qualche battuta d’arresto. Gli altoatesini, al settimo posto, hanno vinto solo una delle loro ultime sei partite. Il Lustenau, attualmente al quarto posto, ne ha perse quattro di fila – giovedì i Lions hanno subito una sconfitta casalinga per 3:0 nel derby contro il Feldkirch. Nelle ultime quattro sfide, il team del Vorarlberg ha segnato solo tre gol, e due volte non ha segnato affatto. Il Gherdeina è una delle migliori squadre in trasferta del campionato ma ha faticato molto in casa con solo quattro vittorie in undici match sul ghiaccio del Pranives. Nella loro storia in AHL, le “Furie” hanno dovuto subire una sola sconfitta in sei delle sette sfide in casa contro il Lustenau. Nel complesso, l’EHC, che ha anche vinto il primo duello della stagione contro le Furie, conduce per 10:5 nel computo delle sfide dirette contro i ladini.

Lun, 03.01.2022, 20:45: SHC Fassa Falcons – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: BAJT, BENVEGNU, Cristeli, Snoj | PPV-Stream

Nello scontro di lunedì tra Fassa e Jesenice si affrontano due delle squadre più in forma del campionato. I trentini hanno festeggiato la loro ottava vittoria di fila con un 3:1 contro il Bregenzerwald, mercoledì, stabilendo un nuovo record per la compagine fassana a livello di risultati. I Falcons, dentro il Master Round con l’attuale sesto posto, sono stati particolarmente convincenti in difesa in queste ultime partite. Il team di coach Marco Liberatore ha mantenuto la porta di Adam Vay senza reti per tre partite ed ha concesso solo un gol in altre due sfide. In undici duelli con lo Jesenice, tuttavia, il Fassa ha vinto solo due volte finora. Nel primo duello della stagione contro gli sloveni, i ladini hanno subito una netta sconfitta per 2:8. I leader della Slovenia hanno vinto sette volte di fila. Entrambe le squadre hanno segnato più di 100 gol finora in questa stagione. Ci sono tutti gli ingredienti per un confronto di grande levatura. Jesenice ha superato un po’ tutte le big del campionato. Per il Fassa è il classico esame di maturità dopo il grande recupero dell’ultimo mese e mezzo. Sfida diretta tra il duo McParland – Tedesco che guida la classifica punti ed Eric Pance che ha dovuto cedere il passo in cima a questa speciale graduatoria ad i due frombolieri del nord-america.

Foto: Hockey 24/7

About the Author