AlpsHL: un sabato a tutto hockey con 9 partite; la capolista Vipiteno riceve il Feldkirch

(comun. stampa AHL) – Un sabato a pieno regime per la AHL con tutte e 18 le squadre in pista. I leader dei Wipptal Broncos Weihenstephan vogliono rimanere in testa alla classifica anche dopo la sfida contro il VEU Feldkirch. EC “Die Adler” Kitzbühel, HDD SIJ Acroni Jesenice e S.G. Cortina Hafro vogliono mantenere la loro imbattibilità. Rivincita in meno di 48 ore tra la Migross Supermercati Asiago Hockey e l’EC-KAC II. A Klagenfurt, giovedì, giallorossi ai rigori nel 4:3 in rimonta. Le finaliste dello scorso anno, Lubiana e Val Pusteria, vogliono dare seguito alle prime due vittorie consecutive dopo una partenza a rallentatore. 

Sab, 28.09.2019, ore 17:30: HK SZ Olimpija Ljubljana – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: KUMMER, LESNIAK, Bedynek, Snoj
Terza partita consecutiva in casa per l’HK SZ Olimpija Lubiana. Giovedì, la formazione della capitale slovena, ha rimontato un passivo di 0:2 ai Rittner Buam dopo i primi due periodi per andare a vincere la seconda gara di fila. Nel terzo e conclusivo periodo, i balcanici hanno girato l’incontro ed hanno dato consistenza ai loro risultati. Il Gherdeina che arriva in Slovenia è un team che ha cambiato molto durante l’estate ed è reduce da una settimana di pausa dall’ultimo vittorioso match contro l’Asiago con un roboante 8:3. Jacob Smith e compagni proveranno a sovvertire un pronostico che vede la formazione ladina in svantaggio a Lubiana per via dei precedenti a favore dei Draghi Verdi. Il Gherdeina, tuttavia, può usufruire di una maggiore compattezza in difesa ed un pizzico d’esperienza in più nel suo collettivo, rispetto all’ultima stagione. Di certo gli sloveni vogliono cancellare le prime due sconfitte iniziali e quindi faranno di tutto per salire ulteriormente in classifica.

  • Lubiana reduce da due vittorie consecutive
  • Gherdeina reduce da una vittoria casalinga
  • Scontri diretti assoluti in AHL: HKO – GHE: 3:1

Sab, 28.09.2019, ore 19:00: Steel Wings Linz – Red Bull Hockey Juniors
Referees: PAHOR, REZEK, Bergant, Moidl
Sfida Linz – Salisburgo: le due formazioni non hanno iniziato al meglio la stagione. I padroni di casa, al loro terzo impegno casalingo consecutivo, sono alla ricerca del loro primo storico goal in AHL ed anche di una vittoria. Il Salisburgo ha avuto una partenza contraddistinta da un successo e tre sconfitte con 12 reti segnate ma 14 subite. Quindi si prospetta una sfida tutta da vivere con due team che non vorranno cedere nulla all’avversario.

  • SWL reduce da due sconfitte consecutive
  • RBJ reduce da tre sconfitte consecutive
  • primo scontro assoluto in AHL tra le due formazioni

Sab, 28.09.2019, ore 19:00: Vienna Capitals Silver – S.G. Cortina Hafro
Arbitro: DURCHNER, OREL, Schonaklener, Schweighofer
La seconda squadra esordiente nella nuova stagione, i Vienna Capitals Silver, ha avuto in impatto migliore con la AHL tanto da raccogliere i primi punti già alla seconda partita. La formazione viennese attende il Cortina, una delle squadre ancora imbattute in questo primissimo scorcio di AHL. Gli ampezzani hanno vinto agevolmente in trasferta contro l’ECB ma hanno faticato più del previsto in casa con lo Zell am See con la vittoria all’overtime. Comunque sarà lecito aspettarsi un incontro assai interessante viste le caratteristiche delle due formazioni.

  • VCS è reduce da una vittoria
  • SGC è reduce da due vittorie consecutive
  • primo scontro assoluto in AHL tra le formazioni

Sab, 28.09.2019, ore 19:30: Wipptal Broncos Weihenstephan – VEU Feldkirch
Arbitri: GAMPER, LEGA, Basso, Teragni

Occhi puntati sull’Alta Val d’Isarco, dove la capolista Vipiteno tenterà la quarta vittoria consecutiva dall’inizio del torneo che costituirebbe un record per i Broncos in AHL. L’avversario che arriva in Alto Adige sarà, però, ben agguerrito: il VEU Feldkirch, dopo due vittorie consecutive, deve riprendere quota dopo la sconfitta a Lubiana. Insomma si prospetta sfida tutta da vivere, Certamente la nuova pattuglia di stranieri dei Broncos ha già impressionato tra cui l’estremo Bacashihua che ha già sfoderato prestazioni di tutto rispetto. Coach Whitecotton sembra aver amalgamato al meglio le forze locali e quelle esterne anche se è presto per dare un giudizio. Di certo l’occasione di continuare a comandare in solitaria dovrebbe spronare i Broncos a fare il meglio possibile per dimostrarsi squadra matura e continua. Nonostante il VEU sia in vantaggio negli scontri diretti, il Vipiteno ha conquistato gli ultimi due match giocati nell’ultima stagione.

  • WSV è reduce da tre vittorie
  • VEU è reduce da una sconfitta
  • Scontri diretti assoluti in AHL: WSV – VEU 2:4

Sab, 28.09.2019, ore 19:30: EK Die Zeller Eisbären – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: LEHNER, LOICHT, Riecken, Schonaklener
Sfida tutta da seguire a Zell am See che riceve Jesenice. I Red Steelers possono considerarsi buoni protagonisti della AHL, fin dalla sua fondazione, ed anche in questa stagione, dopo due partite, sono a punteggio pieno. Il match di sabato sera sembra essere a favore degli sloveni per quanto visto nei primi scorci del torneo transnazionale. Se poi consideriamo i precedenti scontri diretti degli ultimi tre anni, gli Orsi Polari si sono imposti solo una volta a fronte di sette dei balcanici. Lo Zell am See ha raccolto un solo punto in due gare e quindi sembra tutto pendere a favore dello Jesenice

  • EKZ è reduce da due sconfitte consecutive
  • JES è reduce da due vittorie consecutive
  • Scontri diretti assoluti in AHL: EKZ – JES 1:7

Sab, 28.09.2019, ore 20:00: Rittner Buam – EC Bregenzerwald
Arbitri: GIACOMOZZI, PINIE, Bedana, Slaviero
I Rittner Buam hanno già disputato ben quattro gare di AHL in queste prime settimane di gioco dimostrando vari rendimenti e con un bilancio di due vittorie (Lustenau/Asiago) e due sconfitte (Val Pusteria/Lubiana) per 6 punti. E’ anche vero che le sconfitte sono arrivate di misura, di cui l’ultima in Slovenia, ma la formazione di Collalbo cercherà di sfruttare l’abbordabile ECB per tornare alla posta piena. Il Bregenzerwald è il fanalino di coda e non ha raccolto ancora un punto al pari della matricola Linz.

  • RIT è reduce da due sconfitte consecutive
  • ECB è reduce da due sconfitte consecutive
  • scontri diretti assoluti in AHL: RIT – ECB 5:1

Sab, 28.09.2019, ore 20:00: HC Val Pusteria Lupi – EHC Lustenau
Arbitri: RUETZ, VIRTA, Kainberger, Rinker

Sarà battaglia vera a Brunico nella sfida tra i padroni di casa ed il Lustenau. I Lupi hanno conquistato due vittorie consecutive e si affidano ad un altro incontro casalingo per salire ulteriormente in classifica dopo essersi sbloccati anche in attacco a Salisburgo (giovedì) con cinque reti. Il Lustenau è una squadra ancora in rodaggio ma vuole ritrovare il rendimento dello scorso anno anche se per adesso i Leoni austriaci hanno raccolto due sconfitte ed una vittoria. Ma proprio per una partenza non al top, ci si aspetta una gara con molta dinamicità su ambo i fronti per due formazioni che non si sono mai risparmiate. Il computo delle sfide totali è sul 4 pari a dimostrazione dell’equilibrio in pista quando si sfidano i due team. La difesa del Brunico cercherà di contrastare il pericoloso D’Alvise mentre la manovra dei pusteresi è ispirata più al gioco di squadra con un grande apporto della difesa.

  • Val Pusteria è reduce due vittorie consecutive
  • Lustenau è reduce da una vittoria
  • scontri diretti assoluti in AHL: PUS – EHC 4:4

Sab, 28.09.2019, ore 20:30: Migross Supermercati Asiago Hockey – EC-KAC II
Arbitri: MOSCHEN, STEFENELLI, Giacomozzi, Rigoni
Rivincita in meno di 48 ore tra l’Asiago ed il Klagenfurt-II. Dopo la sfida di giovedì in Carinzia, sabato andrà in scena quella all’Odegar. I giallorossi, proprio contro gli austriaci, hanno ritrovato la vittoria (ai rigori) e morale dopo due cocenti sconfitte a Collalbo e Selva di Val Gardena. Ma i biancorossi austriaci non si daranno per vinti dopo aver cullato sogni di vittoria contro l’Asiago fino all’ultimo e comunque hanno strappato il primo punto di sempre ai veneti da quando è stata istituita la AHL. Di certo i berici hanno molto più certezze rispetto ad inizio settimana. Vallini è stato recuperato in porta proprio a Klagenfurt mentre ha fatto il suo esordio Tedesco. Sempre in infermeria Ginnetti e Loschiavo ma l’Asiago cercherà la prima vittoria da tre punti della stagione.

  • ASH è reduce da una vittoria
  • KA2 è reduce da due sconfitte
  • Scontri diretti assoluti: ASH – KA2 7:0

Sab, 28.09.2019, ore 20:30: SHC Fassa Falcons – EC “Die Adler” Stadtwerke Kitzbühel
Arbitri: HOLZER, LAZZERI, Martin, Piras

Tutto pronto allo Scola per l’esordio stagionale casalingo dei Falcons della Val di Fassa. Un nuovo entusiasmo pervade l’ambiente ladino per la prova del Fassa nelle prime due trasferte. Una formazione con un po’ più d’esperienza e continuità nella gestione del match anche se il solo punto raccolto potrebbe far pensare all’incontrario. Se Asiago e Jesenice sono stati avversari di un certo rango, la nuova sfida contro il Kitzbühel appare alla portata dei ladini anche se le Aquile austriache sono una delle compagini a punteggio pieno di questo primo scorcio stagionale dopo le vittorie contro Gherdeina e Linz. Come statistica si segnala che chi vince la sfida di sabato passa in testa nel computo degli scontri diretti.

  • FAS reduce da due sconfitte consecutive
  • KEC reduce da due vittorie consecutive
  • Scontri diretti in AHL: FAS – KEC 3:3
About the Author